Yellowstone National Park: strade panoramiche
Il paesaggio per cui Yellowstone è celebre non finisce all'improvviso con i confini del parco. Intorno alla riserva si trova un territorio di foreste e di aree selvagge molto spesso altrettanto suggestivo e, in più, gratuito e poco affollato. Sei diretto a Yellowstone? Non perdere le sue attrattive, ma riserva del tempo per guidare nei dintorni di quello che è il più antico parco nazionale del pianeta.

Beartooth Highway
La splendida Beartooth Hwy (US 212) collega Red Lodge a Cooke City e all'ingresso più vicino del parco con un percorso di circa 110 km tracciato nel 1932. Capolavoro ingegneristico nonché "strada più bella d'America", secondo il giornalista Charles Kuralt, vale il viaggio ed è senza dubbio la più scenografica dello Yellowstone National Park. Attraverserai l'Absaroka-Beartooth Wilderness, al confine tra Montana e Wyoming, passando per Gallatin, Custer e le Shoshone National Forests. L'avventura ti porterà tra due catene montuose: le vallate ricoperte di foreste di Absarokas e il Beartooth Plateau, sede di alcune delle più antiche formazioni rocciose del Nord America. Per apprezzare tanta meraviglia, dovrai qualche volta lasciare l'auto e camminare, anche solo per pochi minuti. Di solito la strada è chiusa da metà ottobre a fine maggio.
Chief Joseph Scenic Highway
Il selvaggio tratto dello Yellowstone River chiamato Clarks Fork segue un lungo tratto della Chief Joseph Scenic Hwy (Hwy 296), collegando Cody con la Beartooth Hwy e l'ingresso nord-orientale del parco, circa 100 km più in là. La strada deve il nome al capo indiano che sfuggì all'esercito americano passando da Clarks Fork nel 1877. Questa strada asfaltata è aperta tutto l'anno da Cody alla Beartooth Hwy. Il percorso di circa 75 km inizia a 25 km a nord di Cody, entra nella Shoshone National Forest 12 km dopo e sale al punto panoramico (e spettacolare) di Dead Indian Pass. Da qui, a piedi, raggiungi il Clarks Fork Canyon, con la sua cascata e la gola di granito profonda 400 metri. La USFS Rd 101 piega in direzione sud-ovest verso il Sunlight Basin, la cui parete di rocce forma il confine orientale dello Yellowstone National Park.
Buffalo Bill Scenic Byway
Battezzate "le 52 miglia più scenografiche degli Stati Uniti" da Theodore Roosevelt, quelle della Buffalo Bill Scenic Byway percorrono la Wapiti Valley e un tratto dello Shoshone River da Cody all'ingresso orientale dello Yellowstone National Park. Resterai a bocca aperta davanti alle formazioni vulcaniche dell'Absaroka Range, un canyon selvaggio e desolato che gradualmente si trasforma in uno splendore alpino. Questo territorio è popolato da grizzly, orsi neri, alci, capre dalle grandi corna e da qualche bisonte. L'estesa rete di sentieri, il facile accesso alla regione dei laghi del parco e alcuni dei migliori ranch della zona fanno di questa valle un'occasione fantastica. A due miglia dall'ingresso orientale si trovano la stazione di rifornimento, lo spaccio, un ristorante e il Pahaska Tepee resort. Si organizzano visite gratuite del lodge originario, costruito da Buffalo Bill nel 1904 come residenza di caccia, ma anche dei sentieri della zona.
Gallatin Valley Route
Come un ampio nastro che si snoda tra vallate imponenti, il Gallatin River scorre dall'angolo nord-occidentale dello Yellowstone National Park per infilarsi nella stretta e scoscesa Gallatin Valley. Per gli appassionati di cinema, sapere che alcune scene di In mezzo scorre il fiume furono girate qui rende la location imperdibile. La strada 191 incontra i fiumi Madison, Jefferson e Missouri in prossimità di Three Forks. Questa carrozzabile, tracciata dai pionieri Lewis e Clark, è circondata dalle imponenti pareti rocciose delle Madison and Gallatin Ranges. Nelle giornate di cielo terso è uno spettacolo guardare le cime di oltre 3000 metri che si stagliano con il loro profilo a ovest della US 191. Sono gli Spanish Peaks, la meta per eccellezza per arrampicata e sci in queste zona, nel cuore dell'area naturalistica di Lee Metcalf. Superato il Gallatin Canyon, la Hwy 191 entra per un breve tratto nell'estremità nord-occidentale dello Yellowstone National Park. Il manto stradale è perfetto per una sgambata in bicicletta. È meno battuta e meno affollata di molti itinerari all'interno del parco.
Paradise Valley Route
La strada US 89 segue il Yellowstone River fino a quest'ampia valle fiancheggiata dalla Gallatin Range a occidente e dall'Absaroka Range a oriente. Se hai un po' di tempo a disposizione, la panoramica East River Road offre un'alternativa più tranquilla alla trafficata US 89. In modo sorprendente, se si considera a posteriori, negli anni '60 si pensò di costruire una diga sullo Yellowstone River e di allagare buona parte della splendida valle. A sud del bivio di Tom Miner, la US 89 percorre lo Yankee Jim Canyon, una stretta gola che fende antichissime formazioni rocciose (soprattutto di gneiss) molto simili al marmo. Nell'ottocento di qui passava una strada a pedaggio percorsa dalle diligenze dirette a Yellowstone, prima che la ferrovia le rendesse obsolete. In questo tratto le acque dello Yellowstone River sono al massimo della loro impetuosità.