In viaggio tra i parchi nazionali meno conosciuti degli Stati Uniti
Antiche abitazioni scavate nelle pareti rocciose, fortini sul mare e la quarta grotta del mondo per lunghezza – gli USA hanno molto di più da offrire dei geyser di Yellowstone.
Sequoia, California
Chi penserebbe che la California, lo stato più densamente popolato di tutti gli USA, custodisca un segreto noto come ‘il parco nascosto’? Gran parte dei turisti appassionati di natura in visita in California si riversa a Yosemite, ma chi preferisce evitare la folla opta per il Sequoia National Park, nella Sierra Nevada meridionale, accessibile solo a piedi o a cavallo.
L’84% della superficie del parco è protetto e tra le sue straordinarie meraviglie vi sono gli alberi più grandi del mondo, la sequoia gigante (fino a 85 m di altezza) e la montagna più alta del paese al di fuori dell’Alaska, il Mt Whitney (4421 m).
Da luglio ad agosto (l’alta stagione) le aree campeggio libere sono rare. Da settembre a novembre i campeggi sono meno affollati ma può nevicare.
Gates of the Arctic, Alaska
L’Alaska è una della aree selvagge più affascinanti del mondo e il Gates of the Arctic National Park è uno dei più bei parchi nazionali d’America. Si estende sopra il Circolo polare artico e ha una superficie di 39.460 kmÇ. Grande quasi quanto l’Olanda, non è un luogo per turisti sprovveduti: non ci sono strade, né sentieri né infrastrutture e l’unico centro visitatori si trova nei pressi della Dalton Highway vicino alla cittadina di Coldfoot.
Fiumi impetuosi, grizzly affamati e le imponenti Brooks Mountains metteranno a dura prova le vostre capacità di sopravvivenza nella natura selvaggia. Il parco è così isolato che ci si arriva solo in idrovolante da Fairbanks, 320 km a sud-est.
Bryce Canyon, Utah
Situato 330 km a nord-est di Las Vegas, questo bellissimo parco non potrebbe essere più lontano dall’atmosfera kitsch e chiassosa dell’edonistica e decadente Las Vegas. Lungo 19 km, largo 5 km e profondo fi no a 240 m, questo parco spesso ignorato a favore dei più accessibili Zion National Park e Grand Canyon National Park è noto per il suo omonimo anfiteatro e per le brillanti sfumature rosse e arancioni degli hoodoo (pilastri e archi scavati nella roccia sedimentaria dall’erosione).
L’insieme dei fragili pinnacoli, che possono raggiungere i 60 m di altezza, è assai più spettacolare dei panorami di Las Vegas. Grazie all’ubicazione remota e l’aria pulitissima, nelle notti più terse all’interno del Bryce si possono ammirare 7500 stelle scintillanti, tre volte più della media nazionale.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Shenandoah, Virginia
Prima dell’istituzione dello Shenandoah National Park, gran parte del territorio di questo verde angolo della Virginia era destinato alla coltivazione delle mele. Un’atmosfera tranquilla pervade ancora la Skyline Drive, la strada principale (169 km) che attraversa il cuore del parco.
Le Blue Ridge Mountains sono imponenti, ma per gli standard americani sono poco più che colline – Hawksbill Mountain, con i suoi 1235 m di quota, è la vetta più alta. Shenandoah è ideale per rilassarsi, passeggiare e campeggiare tra immensi prati e imponenti boschi di querce. Oppure esplorate i sentieri che attraversano questo parco a cavallo, come farebbe un bracciante degli anni ’30, un lusso che nel XXI secolo non ci si può sempre permettere.
Hawai'i volcanoes, Hawaii
Le Hawaii non hanno bisogno di grandi presentazioni, ma l’Hawai’i Volcanoes National Park merita un’attenzione particolare per la grande concentrazione di meraviglie eruttive. Big Island è costituita da cinque vulcani principali di varie età, tra cui il vulcano più grande del mondo. La vetta del Mauna Loa tocca i 4169 m di quota, ma poiché poggia sul fondale oceanico, profondo 5000 m, la sua altezza complessiva supera l’Everest.
In questo parco, le spiagge nere, gli antichi canaletti di lava e le correnti piroclastiche non aspettano altro che essere scoperti riservando sorprese a non finire. Raramente natura e lusso vanno a braccetto come all’Halekulani, sulla spiaggia di Waikiki, probabilmente l’albergo più bello di tutte le Hawai’i.
Mesa verde, Colorado
Il Colorado è famoso per le Rocky Mountains, ma le guide turistiche spesso erroneamente sorvolano sulla ricca storia dei nativi americani raccontata dal Mesa Verde National Park. Ubicato vicino a Four Corners (il punto di incontro tra Colorado, New Mexico, Arizona e Utah), in questo parco sono presenti importanti reperti archeologici che raramente sono associati alla storia degli Stati Uniti.
Da visitare sono le abitazioni rupestri dei pueblo, sulle pareti rocciose, che risalgono al XIII secolo e sono alte più di quattro piani dominando una serie di imponenti canyon. Molte di queste abitazioni sono accessibili al pubblico. La Step House e la Spruce Tree House sono le uniche abitazioni che potrete visitare da soli; per il resto occorre prenotare al Far View Visitor Centre.
Big Bend, Texas
I parchi nazionali statunitensi non sono solo sinonimo di montagne imponenti, foreste antiche e geyser fumanti. Lungo i 400 km del confine texano con il Messico, il Big Bend National Park spicca per i suoi straordinari reperti geologici e paleontologici.
Con altitudini che vanno dai 550 m ai 2400 m sopra il livello del mare, questo parco presenta condizioni climatiche estreme, dal caldo rovente del deserto e dei profondi canyon lungo il Rio Grande al freddo delle Chisos Mountains.
Lungo la zona del confine si trovano testimonianze risalenti a migliaia di anni fa, su una terra che è sempre stata di particolare interesse. Il Big Bend riceve pochi visitatori; gli aeroporti più vicini sono quello di Midland/Odesa (a 330 km) e quello di El Paso (a 580 km), entrambi in Texas.
Wind Cave, South Dakota
Non sono molte le grotte protette da un parco nazionale; tra queste vi è la ‘grotta del vento’ del Wind Cave National Park, vicino alla città di Hot Springs nel South Dakota.
Attualmente, con più di 200 km di passaggi esplorati, questa grotta nota anche per le sue caratteristiche formazioni di calcite a nido d’ape, è la quarta del mondo per lunghezza. Potrete avventurarvi all’interno della grotta del vento, il cui nome deriva dalle forti raffiche di vento (100 km/h) che si formano al suo ingresso, con una visita guidata.
Sulla vicina Elk Mountain, tra verdi praterie e foreste di pinus ponderosa dove vivono bisonti, alci e antilocapre, si trovano dei campeggi. Le escursioni guidate di un’ora e mezzo vengono organizzate tutto l’anno.
Crater Lake, Oregon
Profondo 594 m, lo specchio blu scuro del Crater Lake, il lago più profondo degli Stati Uniti, occupa la caldera di un vulcano estinto nel cuore del Crater Lake National Park. Il segreto del suo colore risiede nella purezza delle sue acque alimentate solo da acqua piovana e nevi sciolte.
Del bellissimo parco vi sorprenderanno i paesaggi lunari di pomice e cenere e gli imponenti pinnacoli di roccia, frutto dell’erosione di antichi siti eruttivi. Se sentite il bisogno di sgranchirvi le gambe, potete percorrere il Pacific Crest Trail, (4260 km) che va dal Messico al confine con il Canada.
L’ingresso al parco è a pagamento. Potete visitare il Crater Lake nell’ambito di un’escursione in barca da Cleetwood Cove (da luglio a settembre, condizioni climatiche permettendo).
Dry Tortugas, Florida
In Florida, le Everglades attirano ogni anno più di un milione di visitatori. Se non volete fare come tutti gli altri dirigetevi invece verso Key West, la punta più meridionale degli States e prendete una barca per raggiungere il Dry Tortugas Park, il parco più inaccessibile d’America, a circa 112 km dalla costa un’oasi ricca di fauna marina e di storia militare.
Qui sorge Fort Jefferson, un forte mai completato ubicato in splendida posizione nel Golfo del Messico. Attorno alle sette isole coralline conosciute come Dry Tortugas, tra relitti di navi dei pirati vivono circa 300 specie di uccelli, tra cui la sterna stolida bruna, la sula mascherata e la meravigliosa fregata. L’unica struttura ricettiva del Dry Tortugas National Park è un campeggio piuttosto spartano ma con straordinarie vedute sulla costa. Non ci sono infrastrutture, portatevi dietro tutto ciò che pensate possa occorrervi.