Guida allo shopping a Istanbul: i migliori mercati, boutique e centri commerciali
Lo shopping a Istanbul non si limita al Grand Bazaar. A seconda del quartiere della metropoli turca, troverete di tutto, dai concept store agli showroom di designer locali e mercati alimentari meno conosciuti che rivaleggiano con le loro controparti turistiche. Che stiate cercando un tappeto tradizionale o calzini colorati, a Istanbul potrete trovare tutto ciò che desiderate: basta sapere dove cercare e quali vicoli nascondono qualcosa di veramente speciale.

Perdetevi tra i vicoli del Grand Bazaar
Cosa si può dire del Grand Bazaar che non sia già stato detto? Uno dei mercati coperti più grandi e antichi del mondo è un labirinto di negozi apparentemente infiniti e il modo migliore per viverlo per la prima volta è semplicemente perdersi e lasciarsi guidare dalla serendipità e dalla curiosità. Durante la vostra passeggiata, non dimenticate di alzare lo sguardo per ammirare i soffitti a volta e i motivi intricati recentemente restaurati, e arrivate il più presto possibile per evitare la folla, che spesso rende difficile godersi il bazar. I negozianti vi inviteranno continuamente (in quasi tutte le lingue) a entrare nei loro negozi e a esaminare la loro merce. Se non siete interessati, rifiutate cortesemente. Dovrete anche essere disposti a contrattare, poiché i prezzi non sono mai fissi e dovrete confrontarvi con esperti navigati. Qui si dice scherzosamente che i negozianti del Grand Bazaar potrebbero tenere un corso di contrattazione ad Harvard, il che riassume bene la situazione. In ogni caso, non esitate a dire rispettosamente di no se ritenete che il prezzo sia troppo alto.

I negozi più rinomati del Grand Bazaar
Se non vi piace perdervi, potete recarvi direttamente nei negozi più rinomati del bazar per un giro di shopping più breve, con una maggiore garanzia in termini di qualità e prezzo. Per i tappeti provenienti dall’Anatolia e oltre, visita Dhoku, Recep Karaduman e Şişko Osman. Per i tessuti turchi in tutto il loro splendore artigianale e colorato, vai direttamente da Yazzma e Sivaslı İstanbul Yazmacısı e per peştemal (asciugamani da hammam) di alta qualità e altro ancora, visita Butik Çıkrık e Eğin Tekstil. Antiquariato unico si trova da Minyatür Antikacı, caftani intricati da Cashmere House, oggetti in argento raffinati da Lale Sterling, ceramiche tradizionali di İznik da Iznik Pottery Art e gioielli firmati e di seconda mano da Timuçin.

Acquistate oggetti di design locale a Beyoğlu
Il viale affollato di Beyoğlu, İstiklal Caddesi, ha il suo fascino grazie ai portici nascosti, alle chiese, ai musei e alle gallerie d’arte all’interno di edifici storici in stile europeo. Tuttavia, le stradine secondarie più tranquille del quartiere che conducono in discesa sono piene di negozi che caratterizzano la scena del design locale di Istanbul.
Passeggiate lungo la suggestiva Serdar-ı Ekrem St per visitare l’atelier e lo showroom Der Liebling della designer di gioielli e orafa Banu Kent, dove potrete ammirare splendidi orecchini con perle barocche naturali incastonate con stelle e attaccate a rondini dorate in volo. Proseguite ancora un po’ per visitare Sofa Art and Antiques, di proprietà di Kashif Bey, uno dei collezionisti più rispettati della città. Scendete lungo Boğazkesen St e acquistate articoli per la casa turchi da Turkish Modern, oggetti di design contemporaneo per la casa nell’omonimo negozio della designer turca Özlem Tuna e scarpe da ginnastica e articoli alla moda nel concept store Vitruta. E quando avete bisogno di una pausa, recatevi al vicino Çukurcuma Hamamı per un’esperienza di bagno turco confortevole e riservata.

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Visitate Galataport per il suo centro commerciale sul lungomare
Gli abitanti di Istanbul hanno un rapporto di amore-odio con Galataport: ha trasformato il lungomare di Karaköy in un gigantesco centro commerciale all’aperto, ma ha anche aperto il lungomare (che prima era bloccato da edifici storici ma fatiscenti) con una passeggiata pubblica. Qui troverete di tutto, dal famoso negozio di baklava Karaköy Güllüoğlu alla più bella filiale del lussuoso grande magazzino turco Beymen. Cercate anche boutique più modeste, come Figg Brand con la sua interpretazione moderna della classica scarpa turca çarık.
Ma soprattutto, la riqualificazione di Galataport ha regalato alla città l’Istanbul Modern, un museo progettato da Renzo Piano. È fondamentale visitare questo centro dell’arte contemporanea turca e il suo tetto panoramico (dove una piscina poco profonda riflette l’orizzonte), così come il suo negozio, noto per la sua eccellente collezione di articoli di design.
Il nostro consiglio
Per pranzo, evitate i grandi ristoranti del centro commerciale e andate al Lokanta Hayvore per mangiare autentici piatti della regione del Mar Nero (Karadeniz). Lontano dal trambusto e ancora intriso dell’atmosfera di un tempo di Karaköy (quando la zona era in forte espansione e Galataport non era nemmeno un’idea), si trova l’elegante negozio di abbigliamento maschile Bey Karaköy, dove mocassini, sciarpe di seta, calzini colorati e camicie eleganti sono di gran moda.
Leggi anche:
Scoprite creazioni uniche nei laboratori dell’Arif Pasha Apartment
Uno dei primi appartamenti in stile europeo della città, l’Arif Pasha Apartment è stato costruito all’inizio del 1900 per personaggi di alto rango costretti a lasciare i palazzi ottomani e desiderosi di continuare a vivere nel comfort. Oggi, il suo cortile interno è un paradiso nascosto di atelier con un giardino centrale, dove spesso si tengono eventi e laboratori. Le custodi del cortile sono tre donne creative, ognuna con il proprio spazio.
Prendete un appuntamento per visitare l’atelier e il negozio della ceramista Tülin Bozüyük, Touline Ceramics, dove i bellissimi piatti fatti a mano (che adornano le tavole di alcuni dei ristoranti più rinomati della Turchia) riflettono il suo background nel balletto. Prendete un altro appuntamento per acquistare tessuti illustrati e stampati a mano nel negozio e atelier di Neslihan Algünerhan, Nauna Linen. E se avete bisogno di purificarvi energeticamente, fate un salto da Alkimia, un negozio mistico di proprietà di Aslı San Bilgin (fondatrice del marchio di cosmetici naturali al 100% Homemade Aromaterapi) che vende pozioni, tarocchi, erbe, candele e altri oggetti legati all’alchimia.

Acquistate generi alimentari al mercato di Kadıköy
Il mercato di Kadıköy rivaleggia con il mercato egiziano (Bazar delle spezie) con la sua rete di strade piene di negozi, venditori ambulanti e ristoranti, dove non si nota la presenza di grandi folle di turisti. Situato nella parte asiatica della città, meno turistica, il mercato è un luogo dove la gente del posto viene a fare acquisti di ogni genere, dai prodotti freschi al pesce, dal caffè turco alla frutta secca e disidratata, dalle verdure sottaceto al miele biologico, dai formaggi regionali alle olive e persino alle frattaglie. Qualunque prelibatezza turca stiate cercando, la troverete sicuramente in questo mercato.
Il nostro consiglio
Pranzate al Çiya (sia al ristorante kebab che al secondo ristorante dall’altra parte della strada che serve piatti caserecci anatolici), entrambi eccellenti. E mentre siete lì, fate una passeggiata nel quartiere bohémien di Moda, visitate la casa (ora museo) dell’icona della musica rock anatolica Barış Manço e concludete la giornata guardando il tramonto dal Moda Pier, splendidamente ristrutturato, che si affaccia sul Mar di Marmara.
Cercate il design locale e moderno a Bebek
I quartieri che costeggiano il famoso stretto sono alcune delle zone residenziali più esclusive della città, costellate di iconici yalı (dimore ottomane sul Bosforo) che sono state fotografate infinite volte dai traghetti turistici del Bosforo. Per gli amanti dello shopping, il quartiere benestante di Bebek offre una solida selezione di boutique di designer locali nella sua strada principale e nei dintorni. Visitate il negozio omonimo di Yasemin Özeri (che ha aperto anche una filiale a Bali) per eleganti collezioni di abbigliamento femminile dai toni minimalisti e dalle forme fluide e Tru Perfect Basics per top, pantaloni e costumi da bagno basic realizzati in modo etico per lui o per lei. Infine, ma non meno importanti, ci sono due negozi storici di Bebek, l’affascinante libreria Envai Bebek (che offre anche graziosi souvenir) e il concept store Midnight con la sua eccezionale collezione di abbigliamento e accessori di marchi boutique locali e internazionali. Per qualcosa di un po’ più esotico, passeggiate sul lungomare fino ad Arnavutköy per visitare il negozio della designer İpek Kocatepe Dumani, Bago Handicrafts, con la sua scintillante collezione di borse e pochette estive realizzate con materiali naturali che sostengono l’artigianato e gli artigiani delle Filippine, del Messico, del Brasile e della Turchia.