9 cose favolose da fare a Tolosa, Francia

9 minuti di lettura

La quarta città più grande della Francia si trova nel vasto sud-ovest del Paese, tra un'ansa del fiume Garonna e il possente Canal du Midi. Ma Tolosa non è mai stata timida nel farsi sentire, con il suo centro storico impeccabile e la fervente scena artistica: ecco i nostri consigli su cosa vedere a Tolosa.

Quando arrivate a Tolosa, iniziate con una passeggiata nel suggestivo centro storico. Florian Augustin/Shutterstock
Quando arrivate a Tolosa, iniziate con una passeggiata nel suggestivo centro storico. Florian Augustin/Shutterstock
Pubblicità

Questa metropoli assolata, inserita nella lista dell’UNESCO come “città della musica ” dal 2023, è accompagnata da un’ammaliante nuvola sonora. Pensate al suono delle campane delle chiese di una volta, al rombo degli aerei, alle rime dei rapper e degli artisti hip-hop, al tonfo delle barche dei canali che attraversano una chiusa, al sibilo vaporoso di un Minotauro meccanico e al tintinnio dei bicchieri di pastis in una calda giornata estiva.

Un ritmico flusso e riflusso ha sempre scandito la vita urbana qui. I pellegrini medievali che si recavano a piedi a Santiago de Compostela, in Spagna, passavano di qui, venerando le reliquie e la tomba del vescovo di Tolosa del IV secolo, divenuto santo, nella Basilique St-Sernin. I fanatici dell’aviazione hanno gravitato a Tolosa fin dagli anni ’60, quando l’Airbus si è insediato nella periferia della città. Gli appassionati di musica sono entusiasti del repertorio di festival che attirano le star. L’università di Tolosa, al servizio degli studenti dal 1229, è tra le più antiche d’Europa.

Sia per chi arriva per la prima volta che per chi ritorna, questa dinamica città studentesca ha qualcosa di divertente (e talvolta gratuito) da offrire ogni mese dell’anno. In estate, ad esempio, la navigazione (sul Canal du Midi) e la vita da spiaggia (sulle rive della Garonna) sono fondamentali per la psiche urbana, così come l’arte, la cultura e il mangiare molto bene.

Non sapete da dove cominciare? Questi nove incontournables (cose imperdibili da vedere e da fare) vi aiuteranno a partire.

Leggi anche:

1. Abbracciare l’arte francese della flânerie nella città vecchia

Il modo migliore per immergersi nella vecchia Tolosa è a piedi. Ammiratela dall’altra parte dell’acqua, dal ponte in pietra del XVII secolo Pont Neuf, prima di immergervi nell’intrico da cartolina di pittoresche facciate di negozi in mattoni corallini, eleganti hôtels particuliers (palazzi privati), graziose boutique e incantevoli caffè dove potrete sedervi per una chocolatine (la versione locale del classico pain au chocolat francese). Da Place du Capitole, capolavoro neoclassico della piazza centrale, si prosegue lungo le stradine secondarie fino al medievale Couvent des Jacobins, con il suo tranquillo giardino del chiostro. Seguite il vostro naso fino al suggestivo campanile a “torta nuziale” della romanica Basilique St-Sernin. Scoprite la Tolosa romana al Musée St-Raymond, in mattoni di miele, e cercate di confondervi con alcuni dei 130.000 studenti della città che frequentano il trio di giardini che convergono nel Jardin du Grand-Rond.

Consiglio locale: Tolosa è fatta di piazze: visitate Place St-Georges e Place de la Trinité per la vivace vita dei caffè, Place St-Pierre per pranzare all’aperto e ascoltare gli artisti di strada, e la borghese Place St-Etienne per lo shopping chic e le gallerie d’arte.

Pubblicità
I prodotti sono abbondanti al Marché Victor Hugo, nel centro di Tolosa. Shutterstock
I prodotti sono abbondanti al Marché Victor Hugo, nel centro di Tolosa. Shutterstock

2. Fate la spesa per i prodotti locali e gustate una cassoulet tradizionale per pranzo

Nel sud-ovest della Francia, la cucina è una cosa seria. Le bancarelle del Marché Victor Hugo di Tolosa, il più antico mercato coperto del Paese, sono piene di prodotti di stagione. Fate un giro per scoprire cosa c’è nella ricca e fertile regione che circonda Tolosa: pensate ai carciofi e all’aglio rosa in primavera, alle fragole in estate e ai cavoli e alle verdure a radice per un sostanzioso garbure (stufato di maiale affumicato) in inverno.

Salite al piano superiore in uno dei cinque piccoli ristoranti e sedetevi a un tavolo di legno per un pranzo abbondante e conveniente a base di prodotti locali con commercianti famelici. L’atmosfera frenetica del mercato, abbinata a una ciotola di cassoulet - lo stufato di Tolosa che fa sobbollire fagioli, anatra confit e salsiccia di maiale di Tolosa in una cassole (pentola di terracotta) - a Le Magret è indimenticabile.

Oppure, in città, si può andare da Le Genty Magre, dove gli chef hanno vinto l’oro ai campionati di cassoulet di Tolosa del 2023. Non ne avete mai abbastanza di questo stufato vellutato? Salite su un treno regionale fino alla cittadina di Castelnaudry (40 minuti), dove Chez Marty ha vinto il titolo nel 2024.

Suggerimento per la pianificazione: prenotate un posto in un tour a piedi di 4 ore della città con Toulouse Gourmet Tours per assaporare i gustosi bocconcini preparati dallo chef Alejandro nella sua “cucina mobile”, ovvero il retro della sua bici da carico.

3. Avventuratevi nella scena delle violette

Le violette sono il fiore emblematico della città dal 1850 quando, come si racconta, un soldato dell’esercito di Napoleone III portò a casa da Parma un mazzo di violette per la sua amante tolosana. Così le aziende floricole locali iniziarono a coltivare i fiori viola, insolitamente senza semi (quindi prodotti solo da talea) e con fioritura invernale (da ottobre a marzo). All’inizio del XX secolo, i pasticceri immergevano i petali - la varietà di Tolosa ne ha da 30 a 50 - in uno sciroppo dolce per creare violette candite. Oggi, più di 300 varietà crescono nelle serre del Conservatoire Nationale de la Violette di Tolosa.

Ogni anno, il primo fine settimana di febbraio, agricoltori, fioristi e artigiani si riuniscono in Place du Capitole per esporre i loro prodotti floreali durante la Fête de la Violette (Festa della Violetta) di Tolosa. Durante tutto l’anno è possibile gustare il gelato al gusto di violetta della ghiacciaia artigianale Toulouse Moustache in Place St-Pierre, o la torta Paris-Toulouse con panna montata al gusto di violetta della Boulangerie B.Authié in Place Victor Hugo.

Suggerimento locale: raggiungete i residenti la sera presto per un aperitivo sulla terrazza di un caffè: ordinate un kir de Toulouse (vino bianco con un goccio di liquore alla violetta).

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Quando il tempo è clemente a Tolosa, andate in acqua sul fiume Garonna o sul Canal du Midi. Shutterstock
Quando il tempo è clemente a Tolosa, andate in acqua sul fiume Garonna o sul Canal du Midi. Shutterstock

4. Navigare lungo il fiume o il canale

Sia che vogliate lasciarvi impressionare dalle prodezze ingegneristiche del Canal du Midi, risalente al XVII secolo, sia che vogliate semplicemente trovare una tregua dalla vita di città, non potete fare a meno di percorrere il duo di corsi d’acqua di Tolosa. Ammirate l’architettura neoclassica da una prospettiva alternativa a bordo di una crociera in barca lungo il fiume Garonna con Les Bateaux Toulousains. Oppure, capitanate la vostra barchetta elettrica con tendalino blu reale da Les Caboteurs, sulla riva sinistra della Garonna.

Uscite dalla stazione ferroviaria centrale di Tolosa e osservate una delle 77 chiuse che uniscono lo straordinario Canal du Midi, costruito durante il regno di Luigi XIV per collegare il Mediterraneo all’Atlantico. Navigare su questa maestosa via d’acqua è l’epitome dell’incanto francese.

Deviazione: Non è necessaria la patente per noleggiare una barca sul canale da Locaboat a Négra, 18 miglia a sud di Tolosa.


In musei come Aeroscopia, è impossibile sfuggire al contributo di Tolosa all’industria aeronautica. Ed Jones/AFP via Getty Images
In musei come Aeroscopia, è impossibile sfuggire al contributo di Tolosa all’industria aeronautica. Ed Jones/AFP via Getty Images
Pubblicità

5. Scoprite i contributi di Tolosa alla storia dell’aviazione

Il patrimonio aeronautico di Tolosa è impressionante. Qui è stato costruito il primo aereo nel 1918, il Concorde ha effettuato il suo primo volo di prova nel 1969 e ogni modello di Airbus è stato realizzato da quando il prototipo di Airbus A300 ha preso il volo nel 1974. È possibile scoprire come Tolosa sia diventata il fulcro dell’industria aeronautica e spaziale europea, e poi cimentarsi in esperienze coinvolgenti ad alta tecnologia, come il volo su un simulatore di A380 o un razzo nello spazio, in un trio di musei spettacolari appena fuori città: Aeroscopia (che espone aerei commerciali, tra cui due Concorde), L’Envol des Pionniers (sulla storia dell’aviazione postale) e Cité de l’Espace (spazio). La pièce de resistance? Le visite alla fabbrica di Airbus, con una sbirciatina alle linee di assemblaggio dell’A321 o dell’A350 XWB.

Suggerimento per la pianificazione: prenotate i tour di Aeroscopia e Airbus con largo anticipo; i fine settimana sono i più affollati ma i migliori. Prevedere un’intera giornata per un’esplorazione completa.

Il Minotauro e altre stupefacenti creazioni sono a disposizione dei visitatori della Halle de la Machine. Eric Cabanis/AFP via Getty Images
Il Minotauro e altre stupefacenti creazioni sono a disposizione dei visitatori della Halle de la Machine. Eric Cabanis/AFP via Getty Images

6. Ammirate l’arte in un mix eclettico di sedi

Ammirando l’impareggiabile collezione di dipinti, sculture, oggetti d’arte e opere grafiche dal XV secolo alla seconda guerra mondiale della Fondation Bemberg, l’architettura rinascimentale è spettacolare quanto l’arte, poiché il museo d’arte riempie un sontuoso hôtel particulier (palazzo) costruito nel 1562 per un ricco mercante. L’altro museo tradizionale di belle arti della città, il Musée des Augustins, che occupa un ex monastero, riaprirà nel 2025 dopo anni di ristrutturazione.

Non mancate di dare un’occhiata a Les Abattoirs, un centro culturale dinamico e una galleria d’arte contemporanea all’interno dell’ex mattatoio comunale. Ricordatevi di dare un’occhiata anche all’esterno: un percorso per famiglie di 16 intriganti sculture conduce dal cortile centrale al fiume.

Suggerimento per la pianificazione: l’ingresso a Les Abattoirs è coperto dal Pass Tourisme, una carta sconto rilasciata dall’ufficio turistico. Il suo prezzo di 26 euro comprende l’ingresso a diversi musei, un tour gratuito della città e un giro sulla Grande Roue (ruota panoramica).

Pubblicità

7. Pedalate fino alla Halle de la Machine per cavalcare un Minotauro gigante

Le creature erculee della Halle de la Machine, che deliziano i visitatori in un sito che un tempo era una pista d’atterraggio, non sono mai state così folli. Si può salire su un Minotauro meccanico di 14 metri di altezza realizzato in legno e acciaio, spaventarsi con un ragno meccanico gigante in movimento o volteggiare su un bufalo gigante o un insetto immaginario su una giostra vecchio stile. All’interno dell’hangar vero e proprio, altre decine di creazioni meccaniche affascinano grandi e piccini.

Durante tutto l’anno, è possibile assistere a spettacoli e “opere” occasionali - tutti assolutamente fenomenali - diretti dalla compagnia di teatro di strada La Machine. Queste produzioni abbinano le 50 creazioni meccaniche della Halle de la Machine a un’orchestra sinfonica classica, a un DJ set, a una band dal vivo... praticamente a ogni tipo di musica.

Suggerimento per la pianificazione: per percorrere i 4 km da Place du Capitole alla Halle de la Machine, seguendo principalmente le alzaie del Canal du Midi, si impiegano circa 25 minuti in bicicletta. La città dispone di circa 370 chilometri di piste ciclabili e di circa 200 chilometri di itinerari segnalati. È possibile acquistare un set di ruote condivise presso uno dei 400 stand di VélôToulouse.

Il festival Rio Loco attira ogni primavera a Tolosa folle da tutto il mondo. Pat Batard/Hans Lucas/AFP via Getty Images/AFP via Getty Images
Il festival Rio Loco attira ogni primavera a Tolosa folle da tutto il mondo. Pat Batard/Hans Lucas/AFP via Getty Images/AFP via Getty Images

8. Abbracciare la cultura urbana di strada con un festival musicale

Sfruttate il patrimonio musicale di Tolosa - una brillante cornucopia di suoni - con il jazz a Le Taquin, la musica classica e l’opera al Théâtre du Capitole o un concerto dal vivo a Le Saint des Seins, nella frequentatissima Place St-Pierre. E aspettatevi anche molti concerti all’aperto: Tolosa si è guadagnata l’appellativo di “città della musica” soprattutto grazie ai suoi festival musicali di livello mondiale, che si svolgono nei mesi più caldi. Assicuratevi di prenotare i biglietti con largo anticipo per il Rose Festival di agosto, una celebrazione del rap e dei giovani talenti regionali promossa dai fratelli Toulousain e dal duo hip-hop Bigflo & Oli.

Suggerimento per la pianificazione: il festival di musica mediterranea Rio Loco è l’altro evento di fama mondiale per il quale vale la pena pianificare un viaggio a Tolosa.

Pubblicità

9. Giocate a palla alle Plages di Tolosa

Non c’è bisogno di andare al mare per andare in spiaggia in estate. Nel centro storico di Tolosa, il parco fluviale Prairie des Filtres si riempie di sedie a sdraio, slackline, spikeball, campi da pétanque in ghiaia e campi da beach volley e badminton in sabbia durante Toulouse Plages (da fine luglio a fine agosto). Ci sono giochi a volontà per divertirsi, kayak per pagaiare vicino al Pont Neuf e concerti all’aperto al tramonto. Bon été!

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Francia

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Francia
Condividi questo articolo
Pubblicità