Le otto principali attrattive dell’England Coast Path
Pur essendo piuttosto piccola, l’Inghilterra può vantare numerosi sentieri costieri straordinariamente panoramici. Inoltre, alcuni dei tratti più belli incrociano in determinati punti epici trekking che si snodano sulle lunghe distanze, e percorrendoli scoprirete litorali da cartolina, storie interessanti e ardue salite, nonché panorami e itinerari che si protraggono per chilometri e chilometri.
Gli itinerari escursionistici inglesi dovrebbero suscitare un interesse ancora maggiore a partire dal 2020, quando verrà ufficialmente inaugurato l’England Coast Path. Con poco meno di 4506 km (2800 miglia), sarà il percorso costiero gestito e segnalato più lungo del mondo e si estenderà su tutto il litorale inglese partendo dai confini con la Scozia e il Galles. Se sognate di indossare gli scarponi per percorrerlo, sappiate che anche i camminatori più allenati impiegheranno probabilmente quasi un anno per portarlo a termine. Un itinerario davvero epico!
Lynmouth - South West Coast Path / Two Moors Way
Nascosta nella parte sud-occidentale dell’Inghilterra, la cittadina di Lynmouth, nel parco nazionale di Exmoor, è un’immagine da cartolina: qui gli imponenti promontori incontrano vaste spiagge e le brughiere fulve si affacciano su gole profonde. Situata lungo il South West Coast Path, un itinerario di 1014 km che dura da otto a dieci settimane e percorre la penisola sud-occidentale dell’Inghilterra, oltrepassando spiagge, baie, relitti, località balneari, villaggi di pescatori e castelli arroccati in cima alle scogliere, Lynmouth rappresenta anche una delle estremità del Two Moors Way, un itinerario di oltre 160 km percorribile in dieci giorni che raggiunge la parte meridionale del Devon, attraversando i parchi nazionali di Exmoor e Dartmoor.
Robin Hood’s Bay - Coast to Coast
Un labirinto di viuzze, pub secolari e ville vittoriane si distende verso la spiaggia di Robin Hood’s Bay, storico villaggio di pescatori dello Yorkshire, racchiuso tra spettacolari scogliere. Noto in passato per il contrabbando, questo porto è oggi famoso come punto di partenza dell’itinerario escursionistico Coast to Coast (306 km), percorribile in 14 giorni e chiamato anche Wainwright’s Coast to Coast (dall’uomo che lo inventò). L’itinerario arriva fino a St Bees in Cumbria e ha numerose varianti. Pur non essendo un vero e proprio sentiero nazionale, è splendido e attraversa tre parchi snodandosi tra una memorabile sequenza di valli e vallette, pianure, montagne e brughiere.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Bowness-on-Solway - Hadrian's Wall Path
Bowness-on-Solway si trova in una zona di particolare interesse paesaggistico - Area of Outstanding Natural Beauty - sulla costa nord-occidentale dell’Inghilterra, subito a ovest della città di Carlisle, in Cumbria. Le dune di sabbia e le paludi salmastre sono meta di birdwatcher e vacanzieri, ma qui termina anche il famoso Hadrian's Wall Path. Il Sentiero del Vallo di Adriano, lungo 135 km e percorribile in otto giorni, segue il tracciato della celeberrima struttura romana da Wallsend, a est, attraverso l’Inghilterra settentrionale, passando per castelli, bastioni, merli e fortezze.
Eastbourne - South Downs Way
Nonostante la sua fama di località balneare piena di pensionati sonnecchianti, Eastbourne vanta un molo vittoriano restaurato, ampie spiagge di ciottoli e imponenti scogliere di gesso. Questa cittadina dell’East Sussex è anche il punto di arrivo delle migliaia di escursionisti che percorrono la South Downs Way, un itinerario di 161 km (6-9 giorni) che si snoda prevalentemente tra dolci colline da Winchester al mare e offre vasti cieli, magnifici panorami, villaggi da cartolina e siti preistorici.
Lyme Regis - Jurassic Coast / South West Coast Path
L’incantevole località storica di Lyme Regis, sulla costa meridionale, vanta numerosi pregi agli occhi degli escursionisti. Oltre a essere situata lungo lo splendido South West Coast Path, è anche uno dei centri principali della Jurassic Coast, straordinario tratto di litorale dove archi e colonne di roccia, insieme ad altre caratteristiche naturali, illustrano ben 185 milioni di anni di storia geologica in soli 153 km. Estendendosi da Exmouth nell’East Devon a Swanage in Dorset, la Jurassic Coast è l’unico sito naturale dell’Inghilterra a essere stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Lyme Regis e la vicina Charmouth sono anche luoghi ideali dove andare alla ricerca dei fossili sulle spiagge, esposte all’erosione delle scogliere circostanti.
Holy Island (Lindisfarne) - Northumberland Coast Path
Pianificate con cura la vostra visita a Holy Island, poiché questo granello di terra di 5 km quadrati sulla costa nord-orientale dell'Inghilterra è accessibile solo tramite una strada rialzata che appare con la bassa marea. Il suo passato ricco di eventi spazia dai monaci ai vichinghi, e più recentemente agli audaci salvataggi in mare. Questo luogo affascinante è situato lungo il Northumberland Coast Path, che si snoda per 100 km da Cresswell a Berwick-upon-Tweed tra alte scogliere, vaste spiagge deserte e alcuni dei famosi e fotogenici castelli del Northumberland.
Cromer - Norfolk Coast Path
A Cromer, sulla costa orientale, le barche dei pescatori sono ormeggiate accanto a un litorale di ciottoli, un incantevole molo si getta audacemente incontro alle onde e i caffè servono pasti deliziosi a base della specialità locale, il granchio dal caratteristico sapore dolciastro. Su entrambi i lati del villaggio si estende il Norfolk Coast Path che, insieme alla Peddar’s Way nell’entroterra, forma un itinerario lungo 209 km attraverso un paesaggio incantevole e per lo più pianeggiante, dove quieti villaggi ospitano antichi mulini a vento e paludi salmastre, e le dune di sabbia sono coronate da cieli apparentemente infiniti.
Guide e prodotti consigliati:
Isle of Wight - Isle of Wight Coast Path
Oggi l’Isle of Wight, situata al largo della costa meridionale dell’Inghilterra, si crogiola in una nuova atmosfera shabby-chic, e alle tradizionali sistemazioni per vacanze in famiglia si sono aggiunti camper d’epoca e capanni alla moda che servono piatti di pesce. L’isola offre anche qualche classica passeggiata costiera lungo 109 km di sentieri che comprendono un’attrattiva straordinaria come le colonne di gesso e il forte di Needles, e poi Cowes, paradiso degli yacht, varie località di villeggiatura, porti di pesca e spiagge adatte per il surf.