Guida allo sci del Canton Vallese: trovare la propria pista nella Svizzera meridionale

Redazione Lonely Planet
9 minuti di lettura

La Svizzera può sembrare piccola sulla carta, ma è molto più grande quando si guarda in alto. Benvenuti in uno dei Paesi più montuosi d'Europa, dove le Alpi occupano il 60% del territorio. Con un'enorme quantità di verticalità, qui è tutta una questione di prestazioni di punta: gli svizzeri sono praticamente nati sugli sci e i bambini di quattro anni sfrecciano spesso intorno a voi sulle piste. E l'emozione non è mai così forte come nel punto più alto delle Alpi ricoperte di ghiacciai: Il Vallese, un cantone nascosto nel sud della Svizzera, a cavallo del confine italiano. Quando in inverno cadono i primi fiocchi, la terra del possente Cervino e della Dufourspitze (4634 m), la vetta più alta della Svizzera, fa venire agli sciatori la voglia di sfrecciare sulle piste o di tracciare nuovi sentieri nel paesaggio. Che siate amanti delle piste nere da brivido, dei percorsi blu con grandi panorami o dei principianti assoluti, c'è una pista con il vostro nome. Continuate a leggere per scoprire le nostre sette piste preferite.

Preparatevi a trovare le vostre piste preferite nel Vallese, nella Svizzera meridionale. mbbirdy/Getty Images
Preparatevi a trovare le vostre piste preferite nel Vallese, nella Svizzera meridionale. mbbirdy/Getty Images
Pubblicità

Zermatt

Il meglio per le vedute mozzafiato del Cervino e per lo sci verso l’Italia

Non dimenticherete mai la prima volta che vedrete i 4478 metri del Cervino: quella perfetta cima piramidale che dice Svizzera (e Toblerone) come nessun’altra. Molto probabilmente si tratta di un’occhiata fugace dal trenino rosso che da Visp porta a Zermatt. Una volta arrivati, i panorami dalle pendici, che sono le più alte del Paese, sono incantevoli e sono coronati dalla stazione della funivia Matterhorn Glacier Paradise, a 3883 metri di altezza, da cui si può ammirare la vista di 14 ghiacciai e 38 cime di oltre 4000 metri.

Zermatt, dove non circolano automobili, è un’ottima base di partenza per le piste, che ammontano a 360 km se abbinate a Cervinia, in Italia (molto più facile da raggiungere dopo il lancio, nel 2023, del Matterhorn Alpine Crossing). I pendii più tranquilli intorno al Rothorn, allo Stockhorn e al Klein Matterhorn sono adatti a sciatori di livello intermedio, mentre le numerose aree di fuoripista soddisfano gli amanti della neve fresca (anche se è consigliabile rivolgersi a una guida). Allo stesso modo, il Wolli Park Sunnegga offre un ottimo sci per principianti e famiglie e uno snowpark con rail, box, salti e kicker per gli amanti della tavola. Un vantaggio per le famiglie è che i bambini sotto i nove anni sciano gratis.

Suggerimento per la pianificazione: uno dei viaggi in treno più panoramici al mondo, il Glacier Express effettua il viaggio di 290 km e otto ore tra Zermatt e St Moritz due volte al giorno da metà dicembre a inizio maggio.

La prima vista del Cervino vi rimarrà impressa mentre percorrete le piste di Zermatt. Comezora/Getty Images
La prima vista del Cervino vi rimarrà impressa mentre percorrete le piste di Zermatt. Comezora/Getty Images

Arolla

Ideale per le piste tranquille e poco affollate e per i fuoripista paradisiaci

Rannicchiato nella tradizionalissima Val d’Hérens, con viste a scomparsa su cime di 4000 metri incastonate nei ghiacciai, il sonnolento borgo di Arolla ha uno sfondo del tutto sproporzionato rispetto alle sue dimensioni (200 abitanti). Situato a un’altitudine vertiginosa di 1998 metri, il villaggio alpino ha un record di neve impeccabile, uno scenario incantevole e 47 km di piste da discesa da percorrere in scioltezza, per lo più blu e rosse, rispettivamente per principianti e intermedi. Per gli standard svizzeri, è anche ragionevolmente economico.

Data la sua lontananza, c’è un ottimo terreno fuoripista per lo sci alpinismo (meglio se affrontato con una guida che conosce a fondo le piste). Il villaggio costituisce una tappa della famosa Haute Route di alto livello, della durata di una settimana, da Zermatt a Chamonix, che attraversa il massiccio del Monte Bianco. È una delle piste più dure e memorabili d’Europa, adatta solo a scialpinisti esperti.

Suggerimento per la pianificazione: non si tratta solo di discesa; ci sono 42 km di piste per lo sci di fondo dove si può scivolare verso un ghiacciaio in una tranquilla euforia, per non parlare di una vasta rete di sentieri per le racchette da neve, tra cui i 5 km da La Gouille al Lac Bleu, scintillante e circondato dalla foresta.

Pubblicità

Leggi anche:

Verbier

Il meglio per le piste impegnative e l’avvistamento delle celebrità

Cullata in una conca esposta a sud, Verbier è il re svizzero del cool, con piste davvero impegnative che si estendono da 1500 m (il villaggio) a 3330 m (Mont Fort). Le sue piste nere da cardiopalma, i gloriosi fuoripista, gli stretti couloir e gli itinerari a gobbe sfidano anche gli sciatori più avventurosi: il più difficile è il mitico freeride Tortin. Freerider e snowboarder sono nel loro elemento nello snowpark di La Chaux, a 2250 metri di altezza. Nel cuore del comprensorio sciistico Les 4 Vallées, con una vista mozzafiato sui massicci del Monte Bianco e dei Combins, la località vanta un favoloso record di neve e l’accesso a più di 400 km di piste tracciate, molte delle quali destinate a sciatori intermedi.

Gli sciatori che accorrono qui - reali, James Blunt (che ha un impianto di risalita che porta il suo nome), Richard Branson (proprietario del rifugio extralusso The Lodge), i Beckham, Leonardo DiCaprio e Ed Sheeran compresi - si divertono tanto quanto la polvere. La scena dell’après-ski a base di champagne qui è leggendaria.

Suggerimento per la pianificazione: se volete trovare neve fresca nel fuoripista, rivolgetevi a Les Guides de Verbier. Oltre alla guida fuori pista, offrono anche sci alpinismo, arrampicata su ghiaccio e escursioni con le racchette da neve.

Sperimentate il picco di adrenalina di giorno e il leggendario après-ski di notte a Verbier. cdbrphotography/Getty Images
Sperimentate il picco di adrenalina di giorno e il leggendario après-ski di notte a Verbier. cdbrphotography/Getty Images
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Crans-Montana

Il meglio per il sole e lo scintillio

Su un altopiano sopra la Valle del Rodano si trova l’elegante stazione sciistica di Crans-Montana, dove 160 km di piste in gran parte esposte a sud, collegate da modernissime funivie, sono perfette per i principianti e per gli intermedi, soprattutto nella sezione del Cry d’Er. La vista a 360 gradi è fenomenale, con giganti bianchi come il Cervino e il Monte Bianco.

Non mancano alcune piste nere, tra cui la ripidissima Piste Nationale della Coppa del Mondo, una delle discese più lunghe delle Alpi. Ma questa è solo la punta dell’iceberg: troverete anche percorsi di sci alpinismo, uno snowpark con un superpipe per snowboarder e freestyler, il ghiacciaio di Plaine Morte per lo sci di fondo ad alta quota e una vivace scena après-ski. Quest’ultima si intensifica durante il festival musicale di fine stagione Caprices, che porta sulle piste grandi nomi.

Suggerimento per la pianificazione: uno dei ritrovi di montagna più alla moda delle Alpi svizzere, a 2112 m di altitudine, Chetzeron offre una vista da brivido dalla sua terrazza, dove è possibile trovare un’amaca o una sedia a sdraio rivestita di pelle di pecora per sorseggiare chocolat chaud ( cioccolata calda) dopo lo sci. Raggiungetelo con gli sci o lo snowboard dalla cima della funivia del Cry d’Er.


La Bettmeralp-Aletsch, adatta alle famiglie, è una delizia da cartolina. Phillip Richter/Shutterstock
La Bettmeralp-Aletsch, adatta alle famiglie, è una delizia da cartolina. Phillip Richter/Shutterstock

Bettmeralp-Aletsch

Il meglio per i pendii tranquilli e i ghiacciai da ammirare

Immaginate il villaggio alpino svizzero dei vostri sogni, moltiplicatelo per 10 e probabilmente vi verrà in mente qualcosa come Bettmeralp: innevato, circondato da montagne, cosparso di chalet in legno scuro e arroccato sopra l’Alta Valle del Rodano a 1970 m. In inverno è un luogo da cartolina di Natale. Con soli 452 residenti permanenti, questo borgo familiare ha naturalmente un’atmosfera molto più rilassata rispetto alle località più grandi.

Sull’altopiano, spesso soleggiato e privo di auto, ci sono 104 km di piste che formano l’Aletsch Arena. Nel cuore della regione Jungfrau-Aletsch, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, queste piste sono in gran parte orientate a sciatori intermedi, snowboarder e amanti del brivido fuori pista, ma c’è anche un ampio terreno per principianti ed esperti.

Suggerimento per la pianificazione: non c’è sciata più bella di quella che parte dalla stazione a monte della funivia del Bettmerhorn (2627 m), con l’ombra dei 23 km del ghiacciaio dell’Aletsch, il più lungo delle Alpi europee.

Pubblicità

Champéry

Vaste piste e sci verso la Francia

A nord-ovest del Vallese, Champéry fa parte del comprensorio sciistico Les Portes du Soleil (“Porte del Sole”), che comprende ben 600 km di piste distribuite su due paesi e 12 stazioni, il che lo rende uno dei più grandi al mondo. Un unico pass copre il tutto.

Dominato dai Dents du Midi, frastagliati e multisommersi, Champéry ha piste larghe e lunghe vallate adatte a sciatori di livello intermedio (i principianti le troveranno un po’ difficili). Gli appassionati di snowboard si dirigono verso Avoriaz e Les Crosets per i parchi di terreno. Le piste nere e alcuni fuoripista consistenti aumentano la sfida per gli esperti.

Suggerimento per la pianificazione: La Chavanette, altrimenti nota come la “Parete Svizzera”, è una vera e propria scossa per le cosce: con una pendenza di 37° e una pendenza del 76%, è talmente a picco da sembrare un salto nel vuoto, e ci sono così tante gobbe che non c’è tregua dai dossi per tutta la sua lunghezza. È classificato come itinéraire (controllato dalle valanghe ma non pattugliato).


From Saas Fee you can dine out with a difference, at the world’s highest revolving restaurant. LucynaKoch/Getty Images
From Saas Fee you can dine out with a difference, at the world’s highest revolving restaurant. LucynaKoch/Getty Images

Saas Fee

Ideale per freerider e snowboarder

Circondata da un anfiteatro di 13 implacabili cime sopra i 4000 metri, Saas Fee, bagnata dai ghiacciai, si trova ai piedi dei 4546 metri del Dom, la seconda montagna più alta della Svizzera e la terza più alta delle Alpi. Come ci si può aspettare, il paesaggio è fuori dal mondo. E con lo sci tra i 1800 e i 3550 metri di altitudine, c’è sempre una fantastica neve fresca da trovare.

Oggi è una località molto frequentata, ma fino al 1951 Saas Fee era un avamposto isolato, raggiungibile solo con una mulattiera. Oggi la località, priva di auto, è un mix architettonico di tradizionali granai in legno scuro affiancati da moderni chalet. Lo sci su 145 km di piste è nel complesso abbastanza delicato: ottimo per i principianti e per gli intermedi, anche se la discesa da cima a fondo di 1700 m della montagna aumenta la sfida. Gli esperti possono affrontare la pista nera Weisse Perle e partecipare a tour guidati con gli sci, mentre gli appassionati di snowboard possono provare il brivido del big air allo snowpark Morenia.

Suggerimento per la pianificazione: se desiderate uno spuntino dopo lo sci con vista, salite sulla funicolare sotterranea che porta ai 3500 m di Allalin, dove si trova il ristorante girevole più alto del mondo.

Pubblicità

Come organzzarsi

L’aeroporto di Ginevra (GVA) è la porta d’accesso alla regione del Vallese, con collegamenti ferroviari FFS veloci, frequenti e panoramici per tutte le principali località sciistiche. Il treno, infatti, è spesso preferibile alla guida, dato che molte località sono prive di auto. Gli autobus e le funivie colmano le lacune.

La stagione sciistica va all’incirca da dicembre ad aprile. Per ottenere offerte migliori e maggiore disponibilità, evitate l’alta stagione (Natale e Pasqua). Spesso è possibile evitare le code e risparmiare acquistando gli skipass e organizzando il noleggio degli sci online con Intersport. Per le lezioni di gruppo, consultate le Scuole di sci svizzere.

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Svizzera
Condividi questo articolo
Pubblicità