Ecco le prove che il più piccolo opossum al mondo è sopravvissuto agli incendi in Australia

1 minuto di lettura

È stato ritrovato a Kangaroo Island l’opossum più piccolo al mondo nonostante il timore che la specie fosse stata spazzata via dai terribili incendi di inizio 2020. Un gruppo di volontari ha trovato il piccolo opossum pigmeo (Cercartetus lepidus) durante un progetto di conservazione lungo l’isola di 440,500 ettari.

l’opossum più piccolo al mondo
I piccoli opossum pigmei pesano meno di dieci grammi © Ashlee Benc of Kangaroo Island Land for Wildlife
Pubblicità

Kangaroo Island Land for Wildlife è un programma di conservazione della biodiversità che mira a offrire aree protette per piante e animali, mentre ne migliora gli habitat. Ha esaminato 20 siti di animali selvatici e catturato quasi 200 esemplari di oltre 20 specie di animali selvatici diversi.

I piccoli opossum pigmei sono gli opossum più piccoli al mondo © Dave Watts/Jacana/Gamma-Rapho via Getty Images
I piccoli opossum pigmei sono gli opossum più piccoli al mondo © Dave Watts/Jacana/Gamma-Rapho via Getty Images

Queste specie includono il bandicoot bruno meridionale, il rattus fuscipes, l'opossum pigmeo sud-occidentale, il wallaby tammar, lo scinco toro, lo scinco a tre linee, il serpente con la schiena nera di Mallee, lo scinco, il serpente testa di rame pigmei, lo scinco senza orecchie a quattro dita, lo scinco di Bougainville, lo scinco da giardino comune, il varano di Rosenberg, la rana banjo orientale, la rana orientale comune, la rana dipinta, la rana maculate e il toadlet del Bibron.

Il gruppo ha anche catturato un piccolo opossum pigmeo, una minuscola creatura che pesa meno di 10 grammi. Sebbene i piccoli opossum pigmei siano marsupiali, assomigliano nell’aspetto a dei ghiri. “Questo esemplare catturato è il primo caso che documenta la sopravvivenza della specie dopo gli incendi” ha dichiarato al The Guardian Pat Hodgens, esperto di fauna. “Gli incendi hanno bruciato circa l’88% dell'habitat stimato della specie, quindi non eravamo sicuri su quale sarebbe stato l’impatto degli incendi, ma è chiaro che la popolazione ne è stata gravemente colpita”.

Pubblicità
Sono stati ritrovati un opossum pigmeo sud-occidentale e un piccolo opossum pigmeo © Ashlee Benc of Kangaroo Island Land for Wildlife
Sono stati ritrovati un opossum pigmeo sud-occidentale e un piccolo opossum pigmeo © Ashlee Benc of Kangaroo Island Land for Wildlife

Circa metà di Kangaroo Island è stata danneggiata dagli incendi, quindi ci sarà bisogno di fare uno sforzo per proteggere la restante popolazione di opossum. Secondo Hodgens sono più vulnerabili che mai in questo momento perché, mentre il bush si rigenera, sono molto esposti a predatori naturali e introdotti, come gatti selvatici. Maggiori informazioni si possono trovare sulla pagina Facebook di Kangaroo Island Land for Wildlife.

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Australia
Condividi questo articolo
Pubblicità