Viaggiare low cost: le mete giuste

Redazione Lonely Planet
2 minuti di lettura

In tempi di recessione globale fa bene allo spirito, e al portafogli, sapere che ci sono destinazioni nelle quali si può ancora andare in estasi, ma non in rovina. In questo articolo la prima parte della nostra top ten. Per leggere la seconda, clicca qui.

L'India non ti lascerà mai a piedi - fotografia di Silvia Fasoglio
L'India non ti lascerà mai a piedi - fotografia di Silvia Fasoglio
Pubblicità

Viaggiare low cost: le mete giuste

INDIA
L'India è da sempre una destinazione economica. Di sicuro, questo paese non è solo film di Bollywood con cachet faraonici, escursioni a dorso d'elefante per clienti di tour organizzati e traffico caotico delle megalopoli più inquinate del pianeta. Ecco qualche spunto per vivere l'India meno battuta, a giusta distanza dai salassi.

Dopo l'immancabile visita al Taj Mahal fai rotta verso nord. Vai alla scoperta del Ladakh, con le sue imponenti cime e l'aria freschissima. Oppure datti al surf a Port Blair, nella Baia del Bengala, dove costa veramente poco.

Questa classica destinazione per chi viaggia con un budget striminzito è sinonimo di grandi avventure. L'alloggio più economico di Port Blair è lo Youth Hostel nell'Aberdeen Bazaar.
>> Destinazione: India
>> Prenota il volo

NEPAL
La casa dell'Everest e degli sherpa è sempre stata una delle mete preferite da chi viaggia al risparmio e questa fama non è mai stata messa in discussione. Gli spettacolari itinerari e i bassi costi nei villaggi fanno sì che i trekking possano durare all'infinito.

Diversi viaggiatori di lungo corso, inoltre, inseriscono il Nepal in cima alla lista dei luoghi più belli mai visitati.

Da Londra, l'hub europeo per questo viaggio, bastano 11 ore di aereo per raggiungere Kathmandu; prenota un volo con Royal Nepal Airlines (www.royalnepal.com) e ricorda di chiedere un posto lato finestrino.
>> Destinazione: Nepal

POLONIA
L'Europa dell'Est era molto economica ai tempi della Guerra Fredda. Oggi i costi sono levitati, tuttavia la Polonia resta una meta a buon mercato: con un piccolo budget giornaliero puoi andare tranquillamente alla scoperta di questo paese. La sua economia è in ascesa, quindi non aspettare che il costo della vita aumenti in modo inesorabile.

Le località rurali sono suggestive e molto economiche; le cittadine piccole come Krasnystaw nella regione del Lubelskie sono il paese delle meraviglie per chi viaggia con un budget ridotto all'osso.
>> Destinazione: Polonia
>> Prenota il volo

INDONESIA
Negli ultimi anni la stampa non è stata indulgente con l'Indonesia e sono molti i turisti che hanno depennato questo paese dalla loro lista. Le sue spiagge immacolate sono ancora una grande attrattiva e il costo della vita è sempre bassissimo. Che tu scelga il surf o il relax sulla spiaggia, ti divertirai spendendo davvero poco, ovviamente rimanendo alla larga da certi resort e dalle trappole per turisti.

Fa' felice il taccagno che è in te e vai a caccia di souvenir al di fuori delle zone turistiche. Per esempio al mercato di Denpasar o al Pasar Sukowati di Ubud.
>> Destinazione: Indonesia
>> Prenota il volo

IRAN
Iran? Lo stesso dell'Asse del Male? Dimentica questi slogan da propaganda e vai alla scoperta di un paese che verrà incontro a tutte le tue esigenze. Tanto per cominciare è economico: spendendo poco si può soggiornare in un buon hotel e mangiare da re.

Un altro vantaggio: non bisogna convivere con le seccature tipiche del turismo di massa. Puoi vedere le meraviglie del mondo antico in autonomia, senza appoggiarti a tour organizzati. Questo è un paese che ha bisogno di turisti e se li merita: gli abitanti sono incredibilmente accoglienti con i loro ospiti.
>> Destinazione: Iran
>> Prenota il volo

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

India Indonesia Iran Nepal Polonia
Condividi questo articolo
Pubblicità