On the road nella regione dei Great Lakes
Se tra i sogni nel cassetto custodite quello di un viaggio on the road negli USA, un itinerario tra i Grandi Laghi americani è un’ottima idea. Ecco allora cosa vedere nel Nord Est degli Stati Uniti, in auto tra i Great Lakes.
Il Midwest non è solo un’immensa pianura coltivata e i viaggiatori più intrepidi lo scopriranno lungo la Hwy 61 costeggiata da scogliere rossastre nel nord del Minnesota. O sulle strade tra le dune del Michigan occidentale. O sulla River Road, che segue il percorso tortuoso del Big Muddy River.
I Great Lakes (Grandi Laghi) sono come enormi mari interni, con caseifici e frutteti che forniscono le materie prime per pie e gelati. E le grandi città come Chicago e Minneapolis offrono eventi culturali e intrattenimenti di ogni genere.
Infine, anche nel Midwest più monotono la strada offre curiosità irresistibili, dal ‘six pack’ di birra più grande del mondo, giusto per tenere viva l’attenzione.
Leggi anche:
Guida per visitare il Midwest per la prima volta
Traverse City
Capitale delle ciliegie del Michigan, Traverse City, sulla baia di Grand Traverse del Lake Michigan, è uno dei segreti meglio custoditi dello Stato. La città ha un aspetto incantevole in riva al mare, con un panorama gastronomico e artistico di prim’ordine. Ma la sua posizione è altrettanto vincente, ideale per qualsiasi cosa, dalle spedizioni in kayak sul lago alla degustazione delle deliziose mele che potrete raccogliere da soli, alle aziende vinicole della Mission Peninsula. E soprattutto, siete a breve distanza in auto dalle Sleeping Bear Dunes, uno dei tesori naturali dei Grandi Laghi.
Duluth
Duluth ha una grinta che va di pari passo con la sua bellezza, ed è ciò che dà a questa divertente città il suo carattere distintivo. C’è molto da fare: visitare il luogo di nascita di Bob Dylan e il Great Lakes Aquarium, scoprire un misterioso omicidio alla Glensheen Mansion, fare un tour dei birrifici e andare in kayak (non in quest’ordine). Le sistemazioni non sono all’altezza della vita notturna e gastronomica, ma quest’ultima è ricca di brewpub (soprattutto a ovest del centro), caffè alla moda, barbecue, ristoranti retrò e gelaterie. Situata nel punto più interno del Lake Superior, Duluth è la base perfetta per esplorare il lago e il suo entroterra occidentale.
St Paul
Più tranquilla della sua gemella Minneapolis, St Paul è un’ottima base per esplorare il Minnesota e la regione dei Grandi Laghi. Gli edifici storici a sud-ovest di downtown, il luogo di nascita di F. Scott Fitzgerald e una fiorente tradizione di birre artigianali e brewpub conferiscono alla città un fascino eclettico. Inoltre, il Mississippi scorre proprio accanto alla città. Se a ciò si aggiungono una manciata di hotel eccellenti e un discreto panorama culinario, St Paul è il tipo di città che si fa notare di sfuggita e che a volte non ti lascia più.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
St Louis
St Louis, la città più grande delle Great Plains, è nota soprattutto per la birra (artigianale), il bowling (tenpin) e il baseball. La città vanta anche un’importante eredità musicale, uno dei parchi nazionali più recenti d’America (Gateway Arch), un’eccezionale vita notturna incentrata sui brewpub e una cultura culinaria panamericana cosmopolita. Occupa un bel tratto del Mississippi Comoda sia per chi si dirige a ovest sia per chi viaggia da o verso i Grandi Laghi, St Louis merita almeno qualche giorno di tempo ed è un luogo ideale per sottolineare la transizione tra due mondi americani iconici.
Leggi anche:
Quando andare nei Great Lakes
Da giugno a ottobre è il periodo migliore un itinerario on the road nei Grandi Laghi. Il clima è ottimale e l’autunno è caratterizzato dai colori autunnali e dalla raccolta della frutta in Michigan. Durante i mesi invernali, le nevicate e i cumuli di neve possono essere un problema lungo la Great River Road e le temperature possono precipitare nelle zone intorno ai laghi.