Gennaio 2014: festival in viaggio. Dal Benin al Giappone

Redazione Lonely Planet
3 minuti di lettura

Di che cosa hai bisogno per iniziare l'anno? In questo articolo troverai l'intensità del voodoo in Benin, buona musica in Scozia, i riti ancestrali dell'Etiopia e molto altro. Tutto lungo le strade tracciate dai festival da vivere in viaggio nel mese di gennaio.

Giappone, neve sacra lassù... © Fotografia di Giuseppe Vicentini
Giappone, neve sacra lassù... © Fotografia di Giuseppe Vicentini
Pubblicità

Voodoo Festival di Ouidah, Benin

Che tu sia arrivato in Benin ispirato dal Viceré di Ouidah di Chatwin o dal mistero di questa religione originaria del Dahomey, vivrai momenti di intensa partecipazione quando il sacerdote darà inizio al rito. Il primo atto è il sacrificio di una capra immolata agli spiriti, poi si canta, danza, balla e si beve gin. La cinematografia hollywoodiana ha esasperato gli aspetti macabri, ma il rilievo spirituale del vudu (o voodoo) non va sottovalutato. Si tratta di entrare in contatto con gli spiriti e di ottenere la loro protezione. Quando farai parte anche tu degli iniziati, poi, il significato delle bamboline, del vino di palma, dei polli e delle capre ti sarà molto più chiaro.
» Quando: 9-13 gennaio 2014
» Guida di riferimento: Costa d'Avorio, Ghana, Togo, Benin, Nigeria, Camerun

Camel Wrestling Festival, Turchia

Grande esclusiva della Mezzaluna, questo evento raduna appassionati da tutto il Mediterraneo occidentale e dalle coste dell'Egeo. I cammellieri ottomani si ritrovano a Selçuk per bere, danzare e, naturalmente, per far combattere i loro adorati cammelli in una specie di sumo. Attento a non essere preso in mezzo.
» Quando: 13 gennaio 2014
» Guida di riferimento: Turchia

Sundance Film Festival, Stati Uniti

Circondata dalle Montagne Rocciose e dal Grande Lago Salato, con uno skyline vagamente gotico, Salt Lake City di solito non compare ai primi posti quando si pensa a una città capace di aggregare e fare cultura. È molto più cara agli sportivi, anche perché ha ospitato i Giochi Olimpici invernali del 2002. Anche la capitale dello Utah, però, ha un asso nella manica e lo gioca ogni anno. Alle sue porte, a circa mezz'ora d'auto dal centro, si trova Park City, che ospita in gennaio il Sundance Film Festival: un importante evento cinematografico dedicato al cinema indipendente nato da un'idea e dal mecenatismo di Robert Redford. Al loro debutto sul grande schermo sono passati di qui registi come Kevin Smith, Robert Rodriguez, Quentin Tarantino, Jim Jarmusch e Steven Soderbergh.
» Quando: 16-26 gennaio 2014
» Guida di riferimento: Stati Uniti occidentali

Pubblicità

Celtic Connections, Glasgow, Scozia

Glasgow è una delle città più rampanti del Regno Unito e questo festival è il suo modo per catalizzare l'attenzione sulle radici della musica tradizionale scozzese, con l'apporto però di musicisti da tutto il mondo. Con centinaia di concerti, eventi gratuiti e workshop, tutto si svolge sotto il segno del céilidh, il tradizionale raduno gaelico animato di musica, danza e... birra.
» Quando: 16 gennaio - 2 febbraio 2014
» Guida di riferimento: Scozia

Epifania di Timkat, Etiopia

Difficile trovare un modo più divertente per commemorare il battesimo di Gesù di quello che si svolge ogni anno a Gonder, in Etiopia. Si inizia con una veglia notturna intorno ai tabots, simulacri dell'Arca dell'Alleanza, e si prosegue il giorno seguente con una festosa cerimonia dell'acqua, che viene irrorata e spruzzata in tutti modi sui tabots in segno di buon auspicio e di legame sacro.
» Quando: 19 gennaio 2014
» Guida di riferimento: Etiopia, Gibuti e Somaliland

Wakakusa Yamayaki, Giappone

Il freddo inverno del Kansai sarebbe già un motivo sufficiente per prendere parte a un grande falò rituale, ma a Nara, nel nord del Giappone fanno riferimento alla storia locale per dar fuoco a un'intera collina. L'evento ricorda un'antica disputa tra due monaci buddhisti, che si sfidarono nella meditazione e meditarono così intensamente da incendiare la cima del Monte Wakakusa.
» Quando: 25 gennaio 2014
» Guida di riferimento: Gennaio

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità