Gennaio 2014: festival in viaggio. Dal Benin al Giappone
Di che cosa hai bisogno per iniziare l'anno? In questo articolo troverai l'intensità del voodoo in Benin, buona musica in Scozia, i riti ancestrali dell'Etiopia e molto altro. Tutto lungo le strade tracciate dai festival da vivere in viaggio nel mese di gennaio.

Voodoo Festival di Ouidah, Benin
Che tu sia arrivato in Benin ispirato dal Viceré di Ouidah di Chatwin o dal mistero di questa religione originaria del Dahomey, vivrai momenti di intensa partecipazione quando il sacerdote darà inizio al rito. Il primo atto è il sacrificio di una capra immolata agli spiriti, poi si canta, danza, balla e si beve gin. La cinematografia hollywoodiana ha esasperato gli aspetti macabri, ma il rilievo spirituale del vudu (o voodoo) non va sottovalutato. Si tratta di entrare in contatto con gli spiriti e di ottenere la loro protezione. Quando farai parte anche tu degli iniziati, poi, il significato delle bamboline, del vino di palma, dei polli e delle capre ti sarà molto più chiaro.
» Quando: 9-13 gennaio 2014
» Guida di riferimento: Costa d'Avorio, Ghana, Togo, Benin, Nigeria, Camerun
Camel Wrestling Festival, Turchia
Grande esclusiva della Mezzaluna, questo evento raduna appassionati da tutto il Mediterraneo occidentale e dalle coste dell'Egeo. I cammellieri ottomani si ritrovano a Selçuk per bere, danzare e, naturalmente, per far combattere i loro adorati cammelli in una specie di sumo. Attento a non essere preso in mezzo.
» Quando: 13 gennaio 2014
» Guida di riferimento: Turchia
Sundance Film Festival, Stati Uniti
Circondata dalle Montagne Rocciose e dal Grande Lago Salato, con uno skyline vagamente gotico, Salt Lake City di solito non compare ai primi posti quando si pensa a una città capace di aggregare e fare cultura. È molto più cara agli sportivi, anche perché ha ospitato i Giochi Olimpici invernali del 2002. Anche la capitale dello Utah, però, ha un asso nella manica e lo gioca ogni anno. Alle sue porte, a circa mezz'ora d'auto dal centro, si trova Park City, che ospita in gennaio il Sundance Film Festival: un importante evento cinematografico dedicato al cinema indipendente nato da un'idea e dal mecenatismo di Robert Redford. Al loro debutto sul grande schermo sono passati di qui registi come Kevin Smith, Robert Rodriguez, Quentin Tarantino, Jim Jarmusch e Steven Soderbergh.
» Quando: 16-26 gennaio 2014
» Guida di riferimento: Stati Uniti occidentali
Celtic Connections, Glasgow, Scozia
Glasgow è una delle città più rampanti del Regno Unito e questo festival è il suo modo per catalizzare l'attenzione sulle radici della musica tradizionale scozzese, con l'apporto però di musicisti da tutto il mondo. Con centinaia di concerti, eventi gratuiti e workshop, tutto si svolge sotto il segno del céilidh, il tradizionale raduno gaelico animato di musica, danza e... birra.
» Quando: 16 gennaio - 2 febbraio 2014
» Guida di riferimento: Scozia
Epifania di Timkat, Etiopia
Difficile trovare un modo più divertente per commemorare il battesimo di Gesù di quello che si svolge ogni anno a Gonder, in Etiopia. Si inizia con una veglia notturna intorno ai tabots, simulacri dell'Arca dell'Alleanza, e si prosegue il giorno seguente con una festosa cerimonia dell'acqua, che viene irrorata e spruzzata in tutti modi sui tabots in segno di buon auspicio e di legame sacro.
» Quando: 19 gennaio 2014
» Guida di riferimento: Etiopia, Gibuti e Somaliland
Wakakusa Yamayaki, Giappone
Il freddo inverno del Kansai sarebbe già un motivo sufficiente per prendere parte a un grande falò rituale, ma a Nara, nel nord del Giappone fanno riferimento alla storia locale per dar fuoco a un'intera collina. L'evento ricorda un'antica disputa tra due monaci buddhisti, che si sfidarono nella meditazione e meditarono così intensamente da incendiare la cima del Monte Wakakusa.
» Quando: 25 gennaio 2014
» Guida di riferimento: Gennaio