Quattro idee per viaggiare lavorando
Perché lavorare a casa quando si può farlo su uno yacht? Magari vorreste passare un anno con lo zaino in spalla, ma non avete i mezzi per farlo. O forse avete solo voglia di cambiare aria. In ogni caso, un anno in viaggio facendo lavori diversi potrebbe essere la soluzione giusta. Per esempio raccogliere mele nell’emisfero australe e poi spostarsi a nord per gestire il bar di un ostello in Germania; oppure fare l’istruttore subacqueo in Thailandia durante l’inverno e poi trascorrere l’estate con l’equipaggio di uno yacht tra le isole greche. Sempre meglio che stare seduti davanti a uno schermo, no?

Lavorare su uno yacht
Uno yacht ha bisogno di un equipaggio numeroso: comandante e primo ufficiale, ovviamente, ma anche cuochi e steward, marinai e addetti alle pulizie. L’equipaggio è spesso assunto su base stagionale o per il singolo viaggio, quindi questa è la soluzione ideale per chi desidera viaggiare lavorando. Fate il tour delle isole della Polinesia francese, poi sbarcate e volate in Francia per una traversata transatlantica su un’altra nave. Non tutti i lavori richiedono esperienza, ma servono un breve corso di formazione di base e un certificato medico.
Da sapere
I proprietari di yacht cercano equipaggi susiti quali crewfinders.com. Un altro metodo valido è iscriversi a uno yacht club.
Raccogliere frutta
Forse lavorare nei campi non sembra molto allettante, però il lavoro giusto può offrire non solo una possibilità di guadagno, ma anche un senso di comunità. Raccogliere mele in Nuova Zelanda è una scelta frequente tra i backpacker che desiderano stabilirsi nel paese per qualche mese. Si lavora sodo, ma la sera si cucina e si mangia tutti insieme alla guesthouse scambiandosi storie da tutto il mondo. Oppure partecipate all’antica tradizione della vendemmia in Francia: l’alloggio è incluso (e il vino gratis!).
Da sapere
Molti paesi consentono ai raccoglitori di frutta stranieri di lavorare con un visto di vacanza-lavoro.
Leggi anche:
Come vivere un anno da digital nomad in Croazia
Fare l’au pair
Vi piacciono i bambini? In tutto il mondo ci sono famiglie che cercano ragazze alla pari, giovani viaggiatrici che per un periodo entrano a far parte della famiglia occupandosi dei bambini. Il contratto prevede vitto e alloggio, una piccola somma per le spese personali e, spesso, viaggi con la famiglia durante le vacanze. Molti paesi europei limitano l’orario di lavoro a 30 ore settimanali, che quindi lascia molto tempo per visitare la città e godersi i caffè. Inoltre, se state cercando di imparare un’altra lingua, i bambini sono ideali per fare esercizio.
Da sapere
I requisiti variano da un paese all’altro, ma spesso il limite di età è 30 anni. Rivolgetevi a un’agenzia.
Insegnare a sciare
Siete bravi a sciare? Diventate maestri di sci e trascorrete l’inverno sulle Alpi, sulle Montagne Rocciose o nel Giappone settentrionale. Dopo giornate passate a guardare bambini (o adulti) cadere sulle piste, vi ritroverete di sera a bere bevande calde nello chalet insieme a colleghi provenienti da tutto il mondo. Nelle giornate libere potrete godervi la neve fresca per ore. Le stagioni hanno durate diverse a seconda della località. Se siete grandi appassionati, puntate sull’inverno nell’emisfero sud – Argentina e Cile hanno ottime piste.
Da sapere
Molte stazioni sciistiche offrono una formazione interna, mentre altre richiedono la certificazione.
Leggi anche:
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.