I migliori aeroporti del 2023 secondo Skytrax

Redazione Lonely Planet
1 minuto di lettura

Come ogni anno, la società di ricerca britannica Skytrax, specializzata in tutto ciò che riguarda l’aviazione civile, ha pubblicato la classifica dei migliori aeroporti del mondo. Al primo posto c’è un aeroporto che rappresenta quasi una destinazione a sé, un paradiso verde dove, tra farfalle, labirinti e una piscina con vista sulle piste, si può ammirare la più alta cascata indoor del mondo. È il Singapore Changi Airport.

Il Rain Vortex all’interno del Singapore Changi Airport
Il Rain Vortex all’interno del Singapore Changi Airport ©Travel man/Shutterstock
Pubblicità

Dopo due anni torna a vincere il prestigioso World’s Best Airport 2023 il Singapore Changi Airport. Non è una novità per il principale aeroporto di Singapore, avendo già vinto questo titolo per ben 12 volte, di cui 8 di fila – dal 2013 al 2020. Al secondo posto si piazza l’Hamad International Airport di Doha, in Qatar, che si aggiudica anche il titolo di World’s Best Airport Shopping. Al terzo posto troviamo il Tokyo International Airport (Haneda), riconosciuto anche come l’aeroporto più pulito del mondo. L’altro aeroporto di Tokyo, Narita, si trova al nono posto.

Leggi anche:

Al quarto posto c’è l’hub di Seoul, l’Incheon International Airport, seguito dal primo aeroporto europeo, il Paris Charles de Gaulle Airport, a Parigi. L’aeroporto di Istanbul e quello di Monaco si posizionano rispettivamente al sesto e al settimo posto, seguiti dall’aeroporto di Zurigo. A chiudere la top10 c’è il Madrid-Barajas Airport a Madrid. Il primo aeroporto italiano, il Roma Fiumicino, si trova al tredicesimo posto – un bel balzo in avanti rispetto allo scorso anno – e conquista anche il riconoscimento 5 stelle Skytrax.

Pubblicità
La survey di Skytrax analizza l’intera esperienza aeroportuale
La survey di Skytrax analizza l’intera esperienza aeroportuale © narvikk / istock / Getty Images Plus

Come funziona il sondaggio di Skytrax

Questa classifica è il frutto di un sondaggio che Skytrax ha condotto tra agosto 2022 e febbraio 2023, nel quale sono stati intervistati viaggiatori provenienti da ogni parte del globo. L’indagine ha valutato l’intera esperienza aeroportuale, dal check-in agli arrivi, passando per i trasferimenti, lo shopping, l’intrattenimento, i controlli di sicurezza, l’immigrazione, lo staff aeroportuale, la consegna dei bagagli, e così via. Quest’anno sono stati presi in considerazione più di 500 aeroporti situati in tutto il mondo. Il primo sondaggio di Skytrax sulla soddisfazione dei clienti negli aeroporti è stato fatto nel 1999. Quell’anno ad aggiudicarsi il primo posto è stato l’aeroporto di Amsterdam, Schiphol.

Leggi anche:

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità