Gli hotel più bizzarri e meravigliosi in Messico
In Messico potrete dormire negli alberghi più assurdi: una lussuosa arena per la corrida riconvertita, un castello, un Maggiolino Volkswagen, un capolavoro di design nei pressi di una spiaggia immersa nella natura incontaminata. Ecco una lista degli alberghi più belli e stravaganti del Messico.
Casa Tiny
Less is more è la filosofia di questo solitario edificio grigio scuro vicino alla spiaggia, circondato da arbusti che affondano le radici nella sabbia gialla. Pensandola austera, spigolosa e priva di distrazioni (anche wi-fi), i designer della residenza volevano che a far da protagonista fosse la vista della natura fuori dalle finestre. Senza vicini nei paraggi, potrete godervi in esclusiva la piscina e la spiaggia private. Per tutto il resto (cibo compreso), dovrete camminare per 10 minuti fino all’Hotel Escondido (e al centro artistico Casa Wabi, progettato dall’architetto giapponese Tadao Ando) o raggiungere in taxi la vicina Puerto Escondido, famosa per le spiagge più incontaminate e popolari tra i surfisti sulla costa di Oaxaca. Casa Tiny, con il suo elegante design, vi farà sentire come se steste dormendo all’interno di un museo d’arte moderna.
Hotel Castillo Santa Cecilia
Edificato su un terreno che nel XVII secolo ospitava un hacienda, questo castello riconvertito in hotel con eleganti letti a baldacchino vi regalerà un soggiorno medievale da sogno. Le stanze sono rustiche, con porte ad arco e terrazze in pietra. Le mura dividono il bastione dalle colline punteggiate di case colorate del Guajanato. Il design è storico, ma i comfort sono moderni, come aria condizionata e bagni completi.
Inaugurato nel 1952, è perfetto per i reali: il re spagnolo Carlos di Borbone e la regina Doña Sofia hanno soggiornato e hanno danzato nelle sale da ballo all’Hotel Castillo Santa Cecilia, così come tante famose star del cinema messicano e straniero, tra cui María Félix e Brigitte Bardot. Per ridimensionarvi e tornare a una vita più frugale, visitate le affascinanti stradine del centro di Guanjuato: sono rapidamente raggiungibili in auto.
Matices Hotel de Barricas
Le piante di agave blu circondano una fabbrica di tequila e una serie di barili giganti, le surreali camere del Matices Hotel de Barricas, situato (ovviamente) nella città di Tequila, nello stato di Jalisco.
Le degustazioni diventano ancora più divertenti quando la propria camera d’albergo è raggiungibile a piedi. Gli interni di ogni mastodontica botte sono sorprendentemente eleganti, con soffitti curvi in pannelli di legno, aria condizionata e spazio sufficiente per un divano, un bagno e una terrazza privata, dove sorseggiare un cocktail a base di tequila sotto le stelle. Il ristorante serve piatti della cucina locale e il centro della città è raggiungibile in dieci minuti a piedi o con la navetta gratuita. Svegliarsi qui significa inebriarsi di primo mattino con il profumo di piña arrostita (cuori di agave): l’essenza autentica del Messico.
Playa Viva
La minuscola città di Juluchuca, Guerrero, potrebbe essere rimasta fuori dai radar della maggior parte dei visitatori del Messico, ma il suo resort ecologicamente lussuoso si sta facendo un nome. Anche se Playa Viva è famosa soprattutto per l’instagrammabile casa in bambù sull’albero, il suo impegno per la sostenibilità è il vero motivo valido per visitarla.
Oltre a offrire lezioni di yoga (molto popolari), Playa Viva incentiva la permacultura, organizza soggiorni in cui gli ospiti possono aiutare le tartarughe marine a tornare nell’oceano, tour della città ed esperienze di volontariato nella comunità. Nota bene: la maggior parte delle sistemazioni sono bungalow privati e casitas, ma se volete accaparrarvi la casa sull’albero, prenotate con largo anticipo.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Tubo Hotel
A soli 80 chilometri a sud di Città del Messico si trova il villaggio bohémien di Tepoztlán, uno dei famosi pueblos mágicos. Il villaggio è rinomato per la sua energia creativa, le escursioni e la ricca tradizione Náhuatl ed è una popolare fuga da fine settimana per i residenti di Città del Messico. Appena fuori dal centro si trova Tubo Hotel, un paradiso a basso costo che è esattamente quello che sembra: un hotel cilindrico.
Accoglienti camere con vetrata sono state ricavate all’interno di enormi tubi di cemento accatastati a formare una piramide. L’estrema vicinanza dei tubi e le feste organizzate di tanto in tanto dall’hotel non lo rendono un alloggio adatto a chi ha il sonno leggero, ma niente che non si possa risolvere con un paio di tappi per le orecchie. I bagni sono condivisi e il segnale wi-fi non sempre raggiunge l’interno del tubo. Il personale dell’hotel vi aiuterà a prenotare una lezione con il più famoso chef locale.
Quinta Real Zacatecas
Costruito intorno all’arena da corrida di San Pedro, risalente al XIX secolo, il Quinta Real Zacatecas si trova a pochi passi da luoghi imperdibili come la Cattedrale di Zacatecas e la miniera di El Edén. Le camere sono spaziose e il ristorante La Plaza serve cibo prelibato davanti a un panorama indimenticabile. Il ristorante si affaccia sull’arena e sull’acquedotto secolare che portava l’acqua in città. L’hotel ha aggiunto tocchi moderni come caminetti in pietra e bagni in marmo, esaltando gli elementi della struttura originale. Il cortile interno e gli archi in pietra sono particolarmente suggestivi la sera, quando vengono illuminati dalle candele.
Eco Camping Valladolid
Oltre a offrire ristoro ai visitatori diretti a Chichén Itzá nello Yucatán, Valladolid vanta numerosi cenotes e altre esperienze Maya nelle vicinanze per arricchire il vostro soggiorno. Appena fuori città potrete rilassarvi in un campeggio ecologico e dormire in veicoli d’epoca riconvertiti. Nei giardini dell’Eco Camping Vallodolid, troverete camper, aerei leggeri, una casa sull’albero e una squadra di Maggiolini Volkswagen, uno più stravagante dell’altro, da quello rosa acceso con amache abbinate a quello trasformato in un barbecue. Non si tratta di un glamping, ma un luogo in cui si composta, ricicla e riutilizza tutto, tra cui gli stilosi veicoli tedeschi.
Nido del Quetzalcoatl
Poco più a nord di Città del Messico si trova il Nido del Quetzalcoatl, il cui nome deriva dalla divinità mesoamericana del serpente piumato. Il complesso psichedelico comprende 10 appartamenti privati sparsi su 165.000 metri quadrati di terreno, ognuno con una vista incredibile sul giardino circostante e collegati tra loro attraverso una serie di tunnel. La tenuta surreale si trova abbastanza vicino a Città del Messico per essere comoda alle attrazioni, ma anche sufficientemente lontana per dimenticarsi della frenetica metropoli tentacolare.
Seashell House
Un cottage uscito da Alice nel Paese delle Meraviglie è la definizione giusta per Seashell House, una casa in affitto a Isla Mujeres. L’isola ha un’atmosfera molto più rilassata di Cancun ed è nota per lo snorkeling, le tranquille passeggiate in bicicletta e il piccolo santuario delle tartarughe.
Questa casa a tema marino è ideale per famiglie e piccoli gruppi. Sebbene l’annuncio su Airbnb dica due camere, è disponibile anche una terza. La casa può ospitare fino a sei persone, c’è una piscina privata all’aperto e persino una portineria. Vi verrà voglia di trascorrere l’intera vacanza in questa bolla, ma la isla merita di essere esplorata. Prenotare questo soggiorno unico nel suo genere richiede astuzia e flessibilità. A volte viene prenotato con sei mesi in anticipo.
Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta nel dicembre 2019 e aggiornato nel giugno 2022