Una guida per il primo viaggio a Chiriqui, Panama
La bella Chiriquí a Panama è ricca di foreste, fiumi che scorrono veloci, valli agricole verdeggianti e paesaggi montani incontaminati. I visitatori affollano la cittadina da cartolina di Boquete per la sua fresca aria di montagna, le avventure all'aria aperta e gli infiniti sentieri escursionistici intorno al Volcán Barú. Ecco cosa c'è da sapere per organizzare una prima visita a Chiriquí.

Quando andare a Chiriquí, Panama?
Chiriquí è una destinazione ottima da visitare tutto l’anno. Da dicembre ad aprile, le temperature si aggirano intorno ai 21°C, mentre febbraio e marzo sono i mesi più caldi e soleggiati. La stagione delle piogge va da maggio a dicembre; ottobre è il mese più piovoso, ma le piogge di solito si presentano in brevi e forti raffiche pomeridiane.
Il caffè di Chiriquí viene raccolto tra dicembre e marzo, e se volete visitarlo durante l’alta stagione di Panama (a Natale, Capodanno e Pasqua) o godervi la famosa Feria de las Flores y del Café a Boquete per due settimane a partire da metà gennaio - una stravaganza di fiori, caffè, musica e danze tradizionali - dovrete prenotare con largo anticipo.

Quanto tempo dovrei trascorrere a Chiriquí?
Potete avere un assaggio del fascino di Chiriquí in un weekend lungo: fate base a Boquete per escursioni lungo un sentiero nella foresta nebbiosa, assaggiate il caffè panamense di prima qualità e concedetevi un banchetto a chilometro zero.
Rimanendo più a lungo, potrete scalare la vetta più alta di Panama - a piedi o in fuoristrada - o sfrecciare su un’adrenalinica zip line, cimentarvi nel rafting e nella discesa in corda doppia e percorrere i sentieri dei parchi nazionali prima di rilassarvi su un’isola deserta nel Golfo de Chiriquí, dove potrete avvistare megattere e delfini.
È facile arrivare a Chiriquí e dintorni?
Boquete si trova a sette ore di auto da Panama City, oppure si può raggiungere David - la seconda città più grande di Panama e capoluogo della provincia di Chiriquí, a un’ora da Boquete - in circa nove ore di autobus o con un volo interno di un’ora.
Il centro di Boquete è compatto e percorribile a piedi e ci sono autobus economici per tutta la regione. I taxi sono abbondanti ma, se dovete uscire dalla città, assicuratevi di negoziare la tariffa in anticipo. Per esplorare i luoghi più lontani e raggiungere i sentieri, vale la pena di noleggiare un’auto o di partecipare a tour.
Leggi anche:
6 delle migliori cose da fare a Chiriquí
1. Andare a Boquete, la capitale dell’avventura di Chiriquí
Situata ai piedi dell’imponente Volcán Barú, la bucolica Boquete è famosa per il suo clima fresco, la natura incontaminata e il caffè di prima qualità. È anche il parco giochi all’aperto per gli amanti dell’adrenalina, che avranno l’imbarazzo della scelta.
Ci sono percorsi di arrampicata per tutti i livelli; scalate su pareti verticali di roccia vulcanica, su colonne orizzontali di basalto e calatevi dalle cascate. Il Rio Chiriquí Viejo, che scorre veloce, è perfetto per il rafting, con una spettacolare osservazione della fauna selvatica tra le rapide. Esplorate la zona in mountain bike o a cavallo, poi immergete i muscoli stanchi nelle rustiche sorgenti termali ricche di minerali di Caldera.
2. Passare dal chicco alla tazza con un tour e una degustazione di caffè
Il fertile terreno vulcanico di Chiriquí è perfetto per la coltivazione del caffè e le fincas si estendono fino all’orizzonte in un increspato mosaico di verde. Il caffè più famoso della regione è il Geisha Panama, una delle tazze di caffè più costose al mondo.
Per vedere il processo di lavorazione del caffè in azione - dalla semina e raccolta delle ciliegie mature all’essiccazione e tostatura dei chicchi, per finire con la degustazione del caffè - fate un tour di una delle numerose piantagioni intorno a Boquete. Provate la Finca Lérida e la Tenuta Elida, che fanno parte della Lamastus Family Estates, e il Café Altieri Specialty Coffee, che gestisce un programma di sviluppo comunitario per i raccoglitori di caffè indigeni Ngäbe-Buglé.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

3. Salite sulla vetta più alta di Panama, il Volcán Barú
Con i suoi 3474 m, la cima del Volcán Barú, inattivo, è il punto più alto di Panama. Nelle giornate limpide si gode di una vista mozzafiato sulle coste dell’Atlantico e del Pacifico, e il suo omonimo parco nazionale di 143 km² pullula di animali selvatici, tra cui puma e più di 250 specie di uccelli.
Si tratta di un’escursione ripida e impegnativa di 27 km (17 miglia) - circa sei ore di salita e altre sei di ritorno a Boquete - ma se la si affronta durante la notte si potrà ammirare un’alba spettacolare dalla cima prima di tornare giù. Se l’escursionismo non fa per voi, c’è un’emozionante corsa in fuoristrada fino alla vetta che parte intorno alle 3 del mattino.
4. Sorvolate le chiome della foresta e poi fate bird-watching
Fate come un supereroe e sfrecciate sulla volta della foresta con l’emozionante zip line di Tree Trek Boquete. Tornati sulla terraferma, fate un’escursione lungo un magico sentiero della foresta, come il Sendero Los Quetzales, lungo 8 km (4,3 miglia), tra Boquete e Cerro Punta, alla ricerca dello splendido quetzal, giustamente chiamato così; sulla lista dei desideri di tutti gli appassionati di uccelli, da febbraio a maggio sono i mesi migliori per gli avvistamenti.
5. Avvistate i mammiferi marini nel Golfo di Chiriquí
Il Golfo di Chiriquí si estende dal confine con il Costa Rica alla penisola di Azuero. È costellato di piccole isole tropicali, fitte foreste di mangrovie e una delle più grandi barriere coralline del Pacifico, dove vivono scimmie, tartarughe, una miriade di uccelli, una serie di pesci dai colori dell’arcobaleno e circa 20 specie di mammiferi marini, tutti sotto la protezione del Parque Nacional Marino Golfo de Chiriquí.
Fate un tour in barca da Boca Chica - a circa 90 minuti da Boquete e a un’ora da David - per osservare le megattere, che fanno breccia e schiaffeggiano l’acqua con la coda. Le balene migrano da entrambi i poli verso le acque miti del golfo tra maggio e novembre, ma da luglio a ottobre si registra il maggior numero di esemplari. È possibile avvistare balene pilota, branchi di delfini, squali balena e banchi di mante giganti.

6. Escursione sul sentiero delle cascate perdute
Ci sono numerose escursioni epiche nei lussureggianti paesaggi di Chiriquí, ma il sentiero che conduce a tre cascate abbaglianti vicino a Boquete è uno dei più popolari. Il sentiero di 3,4 km (2,1 miglia) è ben segnalato ma può essere ripido e scivoloso, circondato da una giungla sempreverde, alberi altissimi, fogliame fuori misura e liane tortuose - fate attenzione a bradipi, scimmie e agli elusivi quetzal.
La prima cascata è la più alta e infinitamente fotogenica, quindi alcuni escursionisti la lasciano per ultima. Per raggiungere la seconda cascata, una potente cascata che precipita dal bordo della scogliera in una piccola piscina rocciosa, bisogna arrampicarsi di più. La terza cascata è la più difficile da raggiungere, ma probabilmente la più bella, e ci sono corde per aiutarvi a salire.
Leggi anche:
La cosa che preferisco fare a Chiriquí
Dopo una dura giornata di escursioni, mi piace mangiare i piatti tradizionali di Chiriquí. A Boquete, il ristorante della Finca Lérida vale la spesa. La chef Sara Borrero utilizza prodotti biologici provenienti dalle fattorie vicine per creare sapori panamensi con un tocco contemporaneo, come la zuppa di pomodoro affumicato e la trota in salsa di anacardi e arancia. E non perdetevi un bicchierino di liquore Geisha.
Al Restaurante Cerro Brujo di Volcán, il menu sulla lavagna della chef Patricia Miranda, che cambia ogni giorno, si concentra su ingredienti biologici locali, come le deliziose insalate appena colte dall’orto, il mahi-mahi ricoperto di semi di sesamo e il sorbetto di pomodori dell’albero.
Quanto denaro mi serve per Chiriquí?
Chiriquí è generalmente più a misura di portafoglio rispetto a Panama City. Ci sono alloggi per tutte le tasche, dagli ostelli alle pensioni a conduzione familiare e ai lussuosi boutique hotel. Gli autobus sono economici e anche il noleggio di auto può esserlo, e si può fare il pieno di cibo di strada, mangiare in una fonda (ristorante locale) o fare un’ottima spesa. Ecco una guida ai budget giornalieri:
- Camera d’albergo di base per due persone: a partire da circa 40 USD.
- Noleggio auto al giorno: da circa 6 USD
- Una tazza di caffè: da circa 3 dollari per un caffè normale a 100 dollari per il Geisha.
- Una birra locale: circa 2 dollari
- Cena per due persone in un ristorante di fascia media: circa 40 USD
- Biglietto dell’autobus: circa 2 USD
Cosa mettere in valigia?
Portate con voi degli strati, indipendentemente dalla stagione. Quando la costa e le città di Panama sfrigolano, Chiriquí è fresca e fresca, quindi vestitevi a strati. I pantaloncini vanno bene per il giorno, ma per le fredde serate sugli altopiani avrete bisogno di pantaloni lunghi e di un pile leggero. Portate con voi stivali robusti e impermeabili e una giacca da pioggia per i sentieri bagnati e fangosi.