Tra boschi, palazzi e fiabe a Sintra

Redazione Lonely Planet
3 minuti di lettura

Con le sue colline ondulate, le foreste umide di rugiada ricche di felci e licheni, i giardini esotici e i magni ci palazzi, Sintra sembra uscita da un libro di fiabe. Meta imperdibile di una gita in giornata da Lisbona, ha un centro storico, Sintra-Vila, tutelato dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità e costellato da residenze in tinte pastello tra le dolci colline che digradano verso le acque blu dell’Atlantico. 

Sintra Palacio National de Pena
Il gioiello di Sintra-Vila è il Palácio Nacional ©Sean Pavone/Shutterstock
Pubblicità

Il gioiello di Sintra-Vila è il Palácio Nacional, con i suoi inconfondibili camini conici, gli interni sontuosi e singolari e uno stile che abbina il manuelino e il moresco in cortili arabeschi, colonne tortili e azulejos geometrici del XV e XVI secolo. La Quinta da Regaleira è una tenuta sfarzosa e bizzarra disegnata dallo scenografo di opere liriche italiano Luigi Manini su commissione del magnate del caffè brasiliano António Carvalho Monteiro. 

Da non perdere la salita al Castelo dos Mouros, un castello moresco in rovina del X secolo che si staglia sopra la foresta. Quando il cielo è limpido, la vista spazia dalla collina e la valle di Sintra costellate di palazzi alle acque scintillanti dell’Atlantico. Uno spettacolo che vi toglierà il fiato, come la camminata che sale al castello. 

Da non perdere la salita al Castelo dos Mouros ©Sean Pavone/Shutterstock
Da non perdere la salita al Castelo dos Mouros ©Sean Pavone/Shutterstock
Pubblicità

I migliori itinerari

Itinerario di 3 giorni 

Iniziate con due giorni a Lisbona esplorando gli incantevoli quartieri della città, le taverne del fado, i suggestivi caffè e ristoranti e le strade animate no a tarda sera. Fate una corsa in tram lungo le vie ripide e visitate il castello e i punti panoramici in collina, i musei e i siti storici. Il terzo giorno raggiungete la magnifica Sintra, immersa tra i boschi e ricca di palazzi. 

Itinerario di 11 giorni 

Dopo l’itinerario di tre giorni, dedicatene un paio all’affascinante Évora e ai megaliti situati nei dintorni. Dirigetevi poi a sud e trascorrete una giornata nella tranquilla Tavira, una delle località più graziose dell’Algarve, quindi prendete il traghetto per l’Ilha de Tavira, un’isola dove le auto non possono circolare. Proseguite in direzione ovest verso Lagos per godervi la vita di spiaggia e i locali notturni. Continuate a viaggiare verso ovest fino a raggiungere la tranquilla Sagres, dove potrete visitare la fortezza situata in posizione panoramica e fare un po’ di surf. Puntate poi verso nord alla volta di Tomar, città fiuviale che ospita lo straordinario Convento de Cristo. Prenotate due notti nella città universitaria di Coimbra e visitate i quartieri storici e i conventi e chiese medievali. Trascorrete gli ultimi due giorni a Porto, che compete con Lisbona quanto a bellezza. 

I giardini di Quinta da Regaleira, Sintra ©Benny Marty/Shutterstock
I giardini di Quinta da Regaleira, Sintra ©Benny Marty/Shutterstock

Il viaggio

Come arrivare 

Il modernissimo Aeroporto de Lisboa è servito da voli diretti provenienti dalle Americhe, dall’Africa e da numerose capitali europee. Lisbona si raggiunge facilmente anche in treno da Madrid e in autobus da Madrid e Parigi. 

Trasporti interni 

Comboios de Portugal opera treni per Sintra dalla stazione Rossio di Lisbona con partenze ogni 30 minuti (ogni ora nei weekend) e dalla meno comoda stazione Oriente ogni 20 minuti (ogni 30 minuti nei weekend). Arrivando in treno, scendete all’ultima stazione (Sintra), da cui il centro storico si raggiunge con una scenografica passeggiata di circa 1 km. 

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Gli interni ricchissimi del Palácio Nacional ©AWP76/Shutterstock
Gli interni ricchissimi del Palácio Nacional ©AWP76/Shutterstock

Quando andare

Sintra è diventata una meta molto popolare ed è difficile sfuggire alle frotte di turisti, soprattutto in estate. Andateci di mattina a metà settimana per evitare l’affollamento maggiore. 

Parques da Sintra – Monte da Lua, che gestisce le visite a quasi tutte le grandi attrattive della città, propone biglietti cumulativi a prezzi scontati dal 5% (2 siti) al 15% (6 siti). 

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Portogallo
Condividi questo articolo
Pubblicità