I migliori itinerari
Itinerario di 3 giorni
Iniziate con due giorni a Lisbona esplorando gli incantevoli quartieri della città, le taverne del fado, i suggestivi caffè e ristoranti e le strade animate no a tarda sera. Fate una corsa in tram lungo le vie ripide e visitate il castello e i punti panoramici in collina, i musei e i siti storici. Il terzo giorno raggiungete la magnifica Sintra, immersa tra i boschi e ricca di palazzi.
Itinerario di 11 giorni
Dopo l’itinerario di tre giorni, dedicatene un paio all’affascinante Évora e ai megaliti situati nei dintorni. Dirigetevi poi a sud e trascorrete una giornata nella tranquilla Tavira, una delle località più graziose dell’Algarve, quindi prendete il traghetto per l’Ilha de Tavira, un’isola dove le auto non possono circolare. Proseguite in direzione ovest verso Lagos per godervi la vita di spiaggia e i locali notturni. Continuate a viaggiare verso ovest fino a raggiungere la tranquilla Sagres, dove potrete visitare la fortezza situata in posizione panoramica e fare un po’ di surf. Puntate poi verso nord alla volta di Tomar, città fiuviale che ospita lo straordinario Convento de Cristo. Prenotate due notti nella città universitaria di Coimbra e visitate i quartieri storici e i conventi e chiese medievali. Trascorrete gli ultimi due giorni a Porto, che compete con Lisbona quanto a bellezza.
Il viaggio
Come arrivare
Il modernissimo Aeroporto de Lisboa è servito da voli diretti provenienti dalle Americhe, dall’Africa e da numerose capitali europee. Lisbona si raggiunge facilmente anche in treno da Madrid e in autobus da Madrid e Parigi.
Trasporti interni
Comboios de Portugal opera treni per Sintra dalla stazione Rossio di Lisbona con partenze ogni 30 minuti (ogni ora nei weekend) e dalla meno comoda stazione Oriente ogni 20 minuti (ogni 30 minuti nei weekend). Arrivando in treno, scendete all’ultima stazione (Sintra), da cui il centro storico si raggiunge con una scenografica passeggiata di circa 1 km.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Quando andare
Sintra è diventata una meta molto popolare ed è difficile sfuggire alle frotte di turisti, soprattutto in estate. Andateci di mattina a metà settimana per evitare l’affollamento maggiore.
Parques da Sintra – Monte da Lua, che gestisce le visite a quasi tutte le grandi attrattive della città, propone biglietti cumulativi a prezzi scontati dal 5% (2 siti) al 15% (6 siti).