Dove trovare le migliori spiagge dell'Algarve
La costa dell’Algarve, nel Portogallo del Sud, è un continuo di spiagge incredibili, tra le migliori d’Europa. Queste spettacolari distese di sabbia godono del clima e dell’atmosfera mediterranei, ma anche delle onde dell’Atlantico e sono perfette per gli sport acquatici più adrenalinici ma offrono anche tranquilli angoli per le famiglie. Ci sono più di 150 spiagge tra cui scegliere, ma abbiamo fatto il duro lavoro di provarle tutte per consigliarvi le nostre preferite.

Praia da Marinha, Lagoa
Il sud dell’Algarve vanta numerose spiagge molto scenografiche, ornate da rocce calcaree erose dal vento e dall’oceano. I colori caldi di queste scogliere le rendono perfette per essere fotografate la mattina presto o la sera, e forniscono lo sfondo giusto per poltrire in spiaggia a qualunque ora del giorno.
La nostra preferita è Marinha, a 8 chilometri da Lagoa, dove gli scogli sono stati levigati fino a diventare una serie di pinnacoli, insenature e grotte. Del resto c’è un motivo se è l’immagine da copertina dell’Algarve e se si piazza abitualmente tra le migliori d’Europa. Per raggiungerla, seguite il pittoresco sentiero della durata di 5,6 chilometri che segue la costa da Praia Vale Centeanes, vicino a Carvoeiro.
Perfetta per: fotografie, escursionisti, famiglie.
Praia da Falésia, Albufeira
Questa lunga e sottile striscia di sabbia a 10 chilometri a est di Albufeira offre uno dei migliori scorci di costa arrivando dal parcheggio che si trova in cima alla scogliera. Sullo sfondo, spettacolari rocce che vanno dal bianco a tutti i toni dell’ocra sono state trasformate dagli agenti atmosferici in forme intriganti sormontate da pini marittimi.
L’area nei pressi del parcheggio si affolla durante l’estate (soprattutto quando l’alta marea copre la maggior parte della spiaggia), ma questa striscia di spiaggia è lunga più di 3 chilometri, per cui basta camminare un po’ per trovare tutto lo spazio necessario. È una spiaggia perfetta per passeggiate tra i colori delle rocce in costante evoluzione delle rocce e alla scoperta della vasta tipologia di piante che vivono tra le insenature.
Perfetta per: corridori, pittori, botanici.
Praia de Odeceixe, Odeceixe
Attraversando l’Algarve da nord, la prima spiaggia che troverete è anche una delle migliori della regione. Praia de Odeceixe è una lingua di sabbia situata alla foce di un fiume, affiancata da frastagliate scogliere di scisto. Si tratta di un’opzione particolarmente adatta alle famiglie, perché i bambini più piccoli possono giocare in tutta sicurezza dal lato che affaccia sul fiume, mentre i più grandi possono divertirsi tra le onde dell’oceano.
Sulla spiaggia ci sono una scuola di surf e alcune strutture ricettive, mentre il pittoresco villaggio di Odeceixe si trova a mezz’ora di cammino su un sentiero suggestivo. La Rota Vicentina, un lungo cammino che porta fino alla punta più a sud-ovest del Portogallo, passa di qui, dando la possibilità di fare numerose escursioni.
Perfetta per: famiglia, geologi, escursionisti.

Ilha de Tavira, Tavira
La costa orientale dell’Algarve è caratterizzata dagli estuari e dalle isole di sabbia che compongono il Parque Natural Ria de Formosa, un importante habitat per numerosi volatili e per l’ecosistema marino. Una serie di spiagge magnifiche si trova sulle isole nei dintorni della costa: Ilha de Tavira, è facilmente raggiungibile in barca dalla storica cittadina di Tavira e ha molto da esplorare: 11 chilometri di spiaggia, un cimitero delle ancore, un’area nudisti, numerose specie di volatili, bar, una laguna tranquilla per i bambini. C’è anche un campeggio e alcune opzioni alberghiere, così da passare la notte sull’isola e immaginare che sia tutta per voi.
Perfetta per: camperisti, birdwatching, bambini piccoli.

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Meia Praia, Lagos
Distesa per quattro chilometri nei dintorni della vivace Lagos, meta di surfisti, c’è una spiaggia accogliente per famiglie, gente del posto e backpackers, ma dove troverete sabbia a sufficienza per restare tranquilli o un angolino in cui assopirvi e far passare postumi della serata.
Troverete buoni bar e ristoranti proprio sulla spiaggia, così da trascorrere la giornata in riva al mare prima di spostarvi in città per la sera e ricominciare la festa.
Perfetta per: fare festa, famiglie, amanti di cucina a base di pesce.
Praia de Cacela Velha, vicino a Manta Rota
Solitaria e bellissima, questa spiaggia a forma di arco, è divisa dalla terraferma da un estuario. Può essere raggiunta a piedi, camminando per un paio di chilometri verso ovest dalla spiaggia di Manta Rota, oppure affittando una barca a Fábrica, vicino al grazioso villaggio si Cacela Velha, per attraversare l’estuario. È forse la meno affollata di tutte le spiagge dell’Algarve, per cui avrete tutto lo spazio necessario per contemplare l’eternità, camminare sul lungomare per esaminare l’ecosistema delle dune o nuotare nelle acque rese tiepide dai fondali bassi. In estate troverete una discreta scena LGBT.
Perfetta per: nuotare nudi, filosofi, romantici.
Praia da Arrifana, Aljezur
Nell’Algarve occidentale, a 10 chilometri da Aljezur, troverete Arrifana, un’insenatura a forma di dito abbracciata dalle scogliere. Ed è così pittoresca da avere anche un piccolo porto di pescatori. La spiaggia è molto conosciuta da surfisti di ogni livello e ci sono numerose scuole di surf nella zona.
Il beach break è affidabile, ma in alcuni punti è possibile vivere una delle migliori esperienze legate al surf in Algarve, soprattutto quando le onde crescono. Un piccolo ristorante molto frequentato si trova sulla spiaggia, mentre troverete altre opzioni di ristoro dalla vista mozzafiato nei pressi dei ruderi della fortezza sulla scogliera. È anche un’ottima zona per le immersioni.
Perfetta per: surfisti, sub, pescatori.

Praia da Amoreira, Aljezur
La più bella spiaggia nei pressi di Aljezur si trova sul lato nord del fotogenico delta del Ribeira de Aljezur ed è circondata da dune. È la spiaggia perfetta per gli amanti della spiaggia, il tipo di posto che è in continuo cambiamento. Troverete onde buone per la maggior parte del tempo e un bar ristorante.
La spiaggia si trova a 9 chilometri a nord ovest di Aljezur e, se non vi spiace bagnarvi un po’, è accessibile dal lato sud, vicino a Praia do Monte Clérigo. La riva verso il fiume è perfetta per sguazzare in tranquillità e ammirare i volatili.
Perfetta per: pic-nic, body-board, fauna selvatica.
Praia de Vale Figueira, Carrapateira
Si tratta di una delle spiagge più remote sulla costa occidentale, una lunga ampia e fantastica striscia di sabbia dalla bellezza eterea, circondata da scogliere stratificate e spruzzata dall’oceano.
Si trova a 15 chilometri a nord ovest di Carrapateira e si raggiunge attraverso una strada in parte sterrata alla fine della quale non troverete nessun tipo di servizio. La spiaggia si affaccia a ovest ed è adatta al surf, specialmente quando soffia il vento da sud est. È una di quelle spiagge solitarie e romantiche, in cui è bello passeggiare anche quando non c’è il sole.
Perfetta per: surfisti, innamorati, solitari.