Ha riaperto la ferrovia dei Tauri
Una buona notizia per chi desidera attraversare le Alpi in treno: i collegamenti ferroviari lungo la storica linea che unisce Salisburgo alla Carinzia, in Austria, passando per la suggestiva Valle di Gastein, sono ripresi. Dopo mesi di chiusura dovuti a necessari lavori di ammodernamento iniziati dal tunnel dei Tauri, i treni sono tornati a transitare regolarmente tra Schwarzach/St. Veit e Mallnitz, restituendo agli amanti della montagna la possibilità di ammirare uno dei tratti ferroviari più scenografici d’Europa.

Inaugurata nel 1909 dall’imperatore Francesco Giuseppe, la ferrovia dei Tauri (Tauernbahn) attraversa le Alpi da Salisburgo a Villach, passando per paesaggi unici e spettacolari. Con i suoi oltre 8 chilometri di lunghezza, il Tunnel dei Tauri è una delle parti nevralgiche di questa linea ferroviaria. Grazie alla sua riapertura e alla ristrutturazione di alcune stazioni tra cui quelle di Bad Gastein, Bad Hofgastein e Dorfgastein (alcuni lavori di ammodernamento di queste strutture continueranno fino al 2027), sono stati ripristinati tutti i collegamenti, compresi quelli internazionali come il treno notturno da Monaco a Roma, e quelli che connettono il nord-est e in particolare Trieste con l’Europa centro-orientale, e la navetta che consente il trasporto di biciclette tra Böckstein e Mallnitz.
Leggi anche:
I 90 anni della leggendaria strada alpina del Großglockner in Austria
Una particolarità di questa linea che la rende ancora più magica è che va percorsa a bassa velocità, e questo permette ai passeggeri di assaporare tutta la bellezza di questi luoghi, tra ponti, gole, boschi e vette che si susseguono come in un dipinto del romanticismo.
Perché la Valle di Gastein è una meta da (ri)scoprire
Con la riapertura della linea ferroviaria, Bad Gastein, Bad Hofgastein e Dorfgastein tornano a essere mete facilmente raggiungibili anche in treno, un’occasione da non perdere per chi ama trascorrere del tempo tra natura, benessere e cultura. Queste tre località nella Valle di Gastein, infatti, sono rinomate per le terme, la possibilità di effettuare splendide escursioni nel vicino Parco Nazionale degli Alti Tauri e l’architettura, soprattutto quella delle ville belle époque di Bad Gastein.

A Bad Gastein, poi, c’è un piccolo museo da non perdere. Qui infatti è custodita la storia della cittadina, dai romani innamorati delle sue acque termali ai pittori romantici che dalle cascate di quest’area hanno tratto ispirazione per i propri dipinti.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.