Nei set cinematografici dei grandi film girati in Tunisia
La Tunisia ha ottenuto parti di spessore in grandi film di successo per anni e le location dove sono stati girati stanno per tornare alla ribalta: il paese si prepara a svelare le tappe di un nuovo tour cinematografico attraverso i luoghi delle riprese.
L'itinerario da Tunisi a Tataouine è al momento in fase di pianificazione, dovrebbe essere pronto per la fine del 2021. Toccherà più di 15 siti e di 10 regioni, addentrandosi nelle location di film come Star Wars, Brian di Nazareth, Indiana Jones e Il paziente inglese. Alcuni tour operator locali organizzano già escursioni sui set abbandonati di Star Wars nel deserto della Tunisia meridionale, ma il nuovo giro turistico prevede un'esperienza di livello superiore.
Il tour cinematografico è frutto di una collaborazione tra Tunisia e Unione Europea, rientra in un progetto per la diversificazione dell'offerta turistica. Oltre alla creazione dell'itinerario, è prevista la realizzazione di una serie di infrastrutture nei pressi dei set, come musei, ristoranti, hotel, e la modernizzazione della rete stradale. Oltre alle location di Star Wars, sono previste soste al teatro romano di Cartagine, al forte di Ribat di Monastir e alla medina di al-Qayrawan.
La Tunisia aveva riaperto i confini ad alcuni visitatori internazionali a giugno, ma adesso i casi di coronavirus sono tornati a salire nonostante fossero stati contenuti all'inizio dell’anno. Per accedere al paese è necessario sottoporsi ad un test molecolare (PCR) tra le 72 e le 120 ore prima della partenza. Anche se il risultato è negativo, i viaggiatori devono trascorrere almeno una settimana in isolamento a loro spese, poi possono pagare e sottoporsi a un nuovo PCR. Se anche il secondo test è negativo, possono terminare l'isolamento.