Capillas de Mármol: una delle meraviglie del Cile
Immaginate le decise pennellate della Notte stellata di Van Gogh cristallizzate nel marmo e collocate in una grotta fiabesca vicino a un lago turchese. Adesso provate a pensare di entrare in kayak in quella grotta nelle prime ore del mattino e di infilarvi tra le colonne arcuate per ammirare le pareti, soggiogati dallo spettacolo. Quando i bassi raggi del sole penetrano nelle grotte, l’acqua forma uno specchio perfetto. Osservate i riflessi sotto di voi, poi seguite con lo sguardo le striature che si incurvano verso il soffitto. Entrare nei Capillas de Mármol, nel profondo sud del Cile, dà quasi la sensazione di viaggiare all’interno di una pietra preziosa.
Questo sito meraviglioso si è formato nel corso dei millenni a causa dell’erosione delle scogliere di carbonato di calcio per effetto delle onde. Si trova in posizione splendida lungo le rive a strapiombo del Lago General Carrera, le cui gelide acque alimentate dai ghiacciai sfoggiano un ingannevole colore caraibico. Per raggiungere il lago bisogna viaggiare per parecchie ore lungo il tragitto accidentato della Carretera Austral, l’unica strada che collega le isolate comunità della Patagonia settentrionale con il resto del mondo. Come le grotte, anche il viaggio regala immagini straordinarie che sembrano uscite dalla tela di un artista visionario.
I migliori itinerari
Itinerario di 3 giorni
La Carretera Austral, uno dei grandi viaggi on the road al mondo, corre per 1240 km lungo antiche foreste, ghiacciai, case coloniche dei pionieri, fiumi dalle acque turchesi e le onde incessanti del Pacifico. Iniziate il viaggio a Coyhaique, che si può considerare la capitale della birra artigianale della Patagonia. Dirigetevi a sud verso il Parque Nacional Cerro Castillo, che si estende su una superficie di 1800 kmq e offre bei sentieri nella foresta di faggi a sud e nelle aree alpine ad alta quota. Attraversate il desolato paesaggio vulcanico verso Puerto Río Tranquilo e le Capillas de Mármol. Esplorate questa meraviglia in kayak nelle tranquille ore del mattino, e nel pomeriggio raggiungete la Valle Exploradores per ammirare panorami memorabili dei Campos de Hielo Norte.
Itinerario di 10 giorni
Disponendo di più tempo potrete cominciare il viaggio più a nord a Puerto Montt, dove inizia la Carretera Austral. Imbarcatevi con l’auto su un traghetto per il Parque Nacional Pumalín, dove potrete fare trekking nella rigogliosa foresta pluviale e salire al fumante cratere del Volcán Chaitén. Poi percorrete la Carretera Austral no a Futaleufú, che offre splendidi panorami rurali e rapide emozionanti. Visitate i centri termali nei pressi di Puyuhuapi o accampatevi ai piedi del ghiacciaio nel Parque Nacional Queulat. Coyhaique è la principale tappa successiva, da cui potrete seguire l’itinerario di tre giorni.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Organizzare il viaggio
Come arrivare
Il capoluogo regionale, Coyhaique, è la città con aeroporto più vicina alle Capillas de Mármol. LATAM e Sky Airline operano alcuni collegamenti giornalieri con Santiago del Cile. Da Coyhaique ci sono cinque ore di viaggio lungo la Carretera Austral per arrivare a Puerto Río Tranquilo, punto di partenza delle escursioni alle grotte.
Trasporti interni
Alcuni autobus giornalieri in servizio tra Coyhaique e Cochrane fanno scendere i passeggeri a Puerto Río Tranquilo. Le auto a noleggio a Coyhaique sono costose e
in estate la disponibilità è limitata, ma restano un’opzione molto sfruttata, dato che i mezzi pubblici lungo la Carretera Austral sono poco frequenti.
Quando andare
Dopo il lungo inverno, la Patagonia comincia a riscaldarsi in novembre e rimane piena
di turisti fino a marzo. Il maggiore affollamento si registra in gennaio e febbraio, quando le giornate sono lunghe e relativamente calde. In questo periodo le corse degli autobus lungo la Carretera Austral sono più frequenti. In febbraio si svolge il Festival Costumbrista, che celebra la cultura dei pionieri delle cittadine nei pressi delle grotte.
I mezzi pubblici si riducono drasticamente in inverno, quando alcuni hotel chiudono.