13 delle migliori escursioni in Islanda
Già solo dal nome si potrebbe pensare a una vasta regione selvaggia e ghiacciata, ma in realtà solo l'11% dell'Islanda è ricoperto di ghiaccio. Al di là di questo, ci sono molti paesaggi variegati e splendidi da esplorare con un'escursione straordinaria. Questa guida ai migliori percorsi di trekking in Islanda copre diverse regioni del Paese, quindi preparatevi ad allacciare gli scarponi e a partire per l'avventura della vostra vita.
1. Cascata di Dettifoss, Islanda settentrionale
La migliore escursione alle cascate
3,5 km (2,2 miglia) andata e ritorno; 1-2 ore; 95 m (312 piedi) di altitudine; facile
Visitate Dettifoss, la seconda cascata più potente d’Europa: siete al cospetto di un’incredibile forza naturale. Questa tappa imperdibile lungo il famoso percorso del Circolo del Diamante, nel nord dell’Islanda, è la dimostrazione del fatto che a volte è vero che più grande è meglio.
Arrivando al punto panoramico è probabile che le farfalle vi arrivino dritte allo stomaco. Potreste persino scorgere un arcobaleno o due, mentre la nebbia della possente cascata aleggia nell’aria. Che si tratti di escursioni in inverno o in estate, la vista della cascata è incredibile.
2. Monte Esja, appena fuori Reykjavík
Il miglior percorso escursionistico vicino alla capitale
7,7 km (4,8 miglia) andata e ritorno; 3 ore; 723 m (2372 piedi) di altitudine; impegnativo
Lo skyline di Reykjavík non sarebbe completo senza l’imponente Monte Esja come splendido sfondo, e la presenza dominante della montagna ricorda agli abitanti della città che la natura è a pochi passi di distanza.
Questa catena montuosa di origine vulcanica ospita numerosi sentieri escursionistici ben battuti, la maggior parte dei quali termina a Steinn (la roccia), che prende il nome dalla roccia gigante della montagna. Le splendide viste sulla zona metropolitana di Reykjavík, sul mare e sulla natura lungo il sentiero rendono questo breve tragitto in auto dal centro città una scelta obbligata per gli escursionisti alla ricerca di un percorso a piedi vicino alla città.
Per una sfida in più e per ammirare panorami ancora più spettacolari, continuate a salire lungo il ripido sentiero fino alla cima della catena montuosa. I pochi che riescono ad arrivare fino a qui possono celebrare la loro visita firmando il libro dei visitatori e godersi la cima della catena montuosa praticamente da soli.
3. Sorgente calda di Reykjadalur, vicino a Reykjavík
Una delle escursioni più popolari d’Islanda
8 km (4,9 miglia) andata e ritorno; 2 ore; 347 m (1138 piedi) di altitudine; moderata
Una delle escursioni più popolari in Islanda, grazie alla sua vicinanza a Reykjavík e a un rilassante fiume termale in cui gli escursionisti possono immergersi, questo trekking di 8 km (4,9 miglia) verso il fiume termale di Reykjadalur è pieno di fascino. Ci vuole un’ora per arrivare al fiume geotermico, ma il vapore può essere visto salire dalle varie sorgenti termali disseminate lungo il percorso.
In estate i visitatori possono ammirare il verde vibrante e rugiadoso dell’erba che ricopre le montagne, ma con l’arrivo dell’inverno quest’area si trasforma in un paese delle meraviglie innevato. Indipendentemente dalla stagione, è d’obbligo un bagno nel calmo e rilassante fiume di acqua calda. Portate con voi un paio di scarpe da acqua per evitare di scivolare sulle rocce bagnate.
4. Escursione al vulcano Geldingadalir/Fagradallsfjall, penisola di Reykjanes
La migliore escursione sul vulcano d’Islanda
4,2 km (2,6 miglia) da punto a punto; 1-2 ore; 284 m (932 piedi) di altitudine; da moderato a impegnativo
Le eruzioni vulcaniche nella valle di Geldingadalir sono iniziate nel marzo 2021, si sono riaccese nell’agosto 2022 e sono ripartite nel luglio 2023, attirando l’attenzione dei media di tutto il mondo. Questo incredibile spettacolo della nascita di nuova terra attira fotografi, escursionisti e amanti dell’avventura in questa zona isolata per assistere a questo fenomeno naturale. Ma non è garantito e non è sempre sicuro visitarlo.
Controllate online con Safetravel gli aggiornamenti, le chiusure e le mappe della zona a rischio; ricordate che i paesaggi cambiano continuamente a causa del costante flusso di lava nella valle, e nuove fessure in eruzione possono aprirsi ovunque senza preavviso. È anche possibile impostare gli avvisi di sicurezza di Safetravel per essere aggiornati sulla situazione.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
5. Ghiacciaio Snæfellsjökull, Islanda occidentale
Una delle migliori escursioni sul ghiacciaio dell’Islanda
9,5 km (5,9 miglia) andata e ritorno; 7-10 ore; 841 m (2759 piedi) di altitudine; impegnativo
Situato in uno dei tre parchi nazionali islandesi, il ghiacciaio Snæfellsjökull è il luogo in cui si trova l’ingresso sotterraneo del romanzo Viaggio al centro della Terra. Si dice anche che abbia un’energia misteriosa che può essere percepita da alcuni abitanti del luogo.
Il viaggio dalle temperature estive islandesi alla base del ghiacciaio a quello che sembra essere un paese delle meraviglie invernale in cima è impegnativo per il corpo, ma arricchisce la mente e l’anima. Gli escursionisti esperti che accettano la sfida di scalare questo ghiacciaio sono ricompensati con incredibili viste sulla splendida penisola di Snæfellsnes.
6. Cascata di Glymur, Islanda occidentale
La migliore escursione breve dell’Islanda
6,9 km (4,3 miglia) ad anello; 3-4 ore; 397 m (1302 piedi) di altitudine; moderata
A solo un’ora da Reykjavík, attraversate ruscelli mistici e un fiume mentre camminate fino a Glymur, la seconda cascata più alta d’Islanda, che scende a 198 m di altezza. Questo gioiello dell’Islanda occidentale si trova su un percorso moderato di 6,9 km (4,3 miglia) che vanta impressionanti scogliere scoscese, fiumi, grotte e uccelli che planano senza sforzo intorno alla cascata. Si tratta di una delle migliori escursioni brevi dell’Islanda.
7. Escursione al canyon di Stuðlagil, Islanda orientale
La migliore escursione facile per scattare splendide fotografie
9,2 km (5,7 miglia) andata e ritorno; 2-3 ore; 171 m (561 piedi) di altitudine; facile
Un’escursione piena di carattere e di meravigliose formazioni naturali, Stuðlagil sembra uscita da una fiaba. Caratterizzato da un imponente canyon di colonne di basalto e da un affascinante fiume glaciale blu, questo gioiello dell’Islanda orientale si aggiudica il posto migliore per le foto epiche su Instagram.
8. Lago del cratere di Kerið, Islanda meridionale
La migliore escursione accessibile
1,4 km (0,8 miglia) andata e ritorno; 1 ora; 35 m (115 piedi) di dislivello; facile
Se siete alla ricerca di un’escursione facile e breve in un paesaggio ricco di colori e di carattere, non cercate altro che il cratere di Kerið, nel sud dell’Islanda. La combinazione di rocce laviche rosso vivo, muschio verde neon e un lago blu-verde è una delizia per gli occhi.
Quest’area pittoresca ha un sentiero ben tracciato che si affaccia sul cratere e sul lago, il che la rende una delle migliori escursioni in Islanda per l’accessibilità delle sedie a rotelle. Tenete però presente che se volete scendere nel cratere per avere una visione più ravvicinata dell’acqua, ci sono un bel po’ di scale. Tuttavia, i punti di osservazione del cratere sono più che sufficienti.
9. Sólheimajökull, Islanda meridionale
Uno dei luoghi migliori per un’escursione sul ghiacciaio
2,4 km (1,5 miglia) andata e ritorno; 1 ora; 114 m (374 piedi); moderato
Situato tra Katla e Eyjafjallajökull nell’Islanda meridionale, due dei famosi vulcani islandesi, Sólheimajökull è uno dei luoghi più popolari del Paese per un’escursione sul ghiacciaio. Racchiude in sé gran parte dell’Islanda: scenari impressionanti, vulcani torreggianti e un misterioso paesaggio ghiacciato che dà la sensazione di un lontano pianeta alieno.
A seconda del vostro programma e della vostra forma fisica, potete optare per una semplice e divertente escursione sul ghiacciaio, oppure per un’escursione più lunga che comprende anche l’arrampicata sul ghiaccio. Ma attenzione: l’attrezzatura adeguata e una guida esperta sono indispensabili quando si esplora un ghiacciaio. Il terreno ghiacciato in continua evoluzione rappresenta un pericolo per gli escursionisti inesperti che non conoscono i crepacci nascosti, le grotte di ghiaccio e le superfici scivolose tipiche di un ghiacciaio.
Leggi anche:
Le 8 avventure on the road più spettacolari d'Islanda
10. Anello del lago Mývatn, Islanda settentrionale
La migliore escursione panoramica
36,4 km (22,6 miglia) ad anello; 8 ore; 739 m (2425 piedi) di altitudine; moderata
Punto di forza del Diamond Circle, il lago Mývatn è ricco di flora e fauna locali. L’anello intorno al lago vulcanico poco profondo inizia e finisce nel pittoresco villaggio di Reykjahlíð, ma si può camminare per tutto il tempo che si desidera. L’area è costellata di piccole isole verdi, crateri vulcanici e splendide viste sulle montagne circostanti. La ciliegina sulla torta è che non molte persone conoscono questo percorso, quindi potreste avere questo anello panoramico tutto per voi.
11. Il famoso sentiero Laugavegur, Highlands
La migliore escursione di più giorni in Islanda
52,1 km (33 miglia) da punto a punto; 4 giorni; 1772 m (5814 piedi) di altitudine; moderato
Ammirate i maestosi paesaggi degli altopiani islandesi partendo dalle montagne color riolite dell’area geotermale di Landmannalaugar e terminando nella riserva naturale di Þórsmörk, una rigogliosa valle boscosa che prende il nome dal dio norreno Þór (Thor).
Durante il trekking da un rifugio o campeggio all’altro, avrete un assaggio di quanto possano essere vari gli altopiani islandesi. Nel corso di quattro giorni incredibili, attraverserete campi di fiori selvatici e sabbia nera del deserto, camminerete tra montagne vivaci e lava nera di ossidiana, oltre a guadare fiumi glaciali. È l’escursione perfetta per chi vuole staccare la spina dal mondo digitale e riconnettersi con la natura.
12. Scogliera di Látrabjarg, Fiordi occidentali
Il miglior percorso escursionistico per avvistare gli uccelli marini
5,3 km (3,3 miglia) andata e ritorno; 2-3 ore; 521 m (1709 piedi) di altezza; facile
Non c’è niente di meglio che vedere le pulcinelle di mare che nidificano pacificamente in riva all’oceano durante la tranquilla escursione lungo la scogliera di Látrabjarg. Questa magnifica scogliera si trova sulla punta più occidentale dell’Islanda, ma il tragitto in auto e il vasto oceano la fanno sembrare il confine del mondo. Qui si possono avvistare uccelli marini di tutti i tipi, ma i pulcinella di mare nidificano in Islanda solo dalla fine di aprile ad agosto, quindi non perdete l’occasione di osservare questi affascinanti e docili uccelli da una distanza di sicurezza.
13. Hornstrandir, Fiordi occidentali
L’escursione migliore nei mesi estivi
80,6 km (50,1 miglia) da punto a punto; 6 giorni in media; 3562 m (11.686 piedi) di altitudine; difficile
Sperimentate la pura natura selvaggia islandese con un’escursione di più giorni nell’appartata Riserva Naturale di Hornstrandir. Per cominciare, è possibile accedere a questa splendida parte dei Westfjords solo in barca. Questa oasi isolata è l’unico luogo in Islanda in cui la volpe artica è completamente protetta dalla caccia. Per la gioia dei visitatori, l’avvistamento di questi adorabili abitanti è un evento comune: tenete pronte le macchine fotografiche!
A causa della sua posizione all’estremo nord, Hornstrandir può presentare un mix di neve e pareti rocciose verde brillante nei mesi estivi, l’unico periodo in cui è possibile visitarlo. Sebbene sia possibile effettuare escursioni di un giorno, si consiglia di riservare qualche notte per crogiolarsi nella remota e aspra solitudine della natura islandese.
Consigli per le escursioni in Islanda
- Il tempo in Islanda può cambiare drasticamente da un momento all’altro. Controllate sempre il meteo prima di partire e non fate escursioni in una zona in cui c’è un’allerta di tempesta.
- Utilizzate Safetravel, la fonte ufficiale per viaggiare in sicurezza in Islanda, per verificare la presenza di allerte e per presentare un piano di viaggio.
- Indossare strati adeguati di abbigliamento in Islanda, soprattutto quelli resistenti alla pioggia, vi manterrà asciutti e caldi durante la vostra avventura.
- Mettete in valigia ramponcini se prevedete di fare escursioni invernali. I sentieri possono essere molto scivolosi se si forma del ghiaccio.
- In estate possono esserci moscerini o addirittura mosche pungenti, quindi è sempre bene avere una zanzariera nello zaino da trekking.
Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta il 2 settembre 2021 e aggiornato il 21 luglio 2023.