Visita al Prater di Vienna, il parco più amato della capitale austriaca

Il Prater di Vienna è un'istituzione per gli abitanti della capitale austriaca e un luogo imperdibile per i visitatori. Con una storia che risale al 1766, quando l'imperatore Giuseppe II lo aprì al pubblico, il Prater è oggi un vasto parco che mescola natura, divertimento e cultura. Situato nel quartiere di Leopoldstadt, proprio al centro della città, è la meta ideale per una giornata di svago in una delle città più eleganti d'Europa.

L’iconica Wiener Riesenrad, la ruota panoramica del Prater© Fabio Lotti  /Shutterstock
L’iconica Wiener Riesenrad, la ruota panoramica del Prater© Fabio Lotti /Shutterstock
Pubblicità

Cosa fare al Prater: divertimento per tutti

Nel Prater si possono riconoscere due parti: l’Unterer Prater è il parco vero e proprio, nato dall’apertura al pubblico della riserva di caccia imperiale da parte di Giuseppe II nel 1766; il Wurstelprater è il grande luna park di oltre 200 attrazioni.

Attrazioni iconiche del Wurstelprater

Quello con la Wiener Riesenrad (ruota panoramica) è un appuntamento imprescindibile dal 1897, quando venne realizzata l’originaria struttura di 30 cabine, la più grande dell’epoca, in occasione del giubileo d’oro dell’imperatore Francesco Giuseppe I. Con una corsa di 15 minuti su una delle 15 iconiche cabine rosse (comprensiva di commento audio) toccherete i 64,75 m per una vista privilegiata sul lato del Danubio, sulla città e sulla sua verde conca. Otto cabine dismesse sono diventate parte dell’allestimento multimediale del Panorama Museum, dedicato alla storia della ruota. L’ingresso è compreso nel biglietto per la corsa.

Al Wurstelprater troverete attrazioni adrenaliniche e montagne russe da far rizzare i capelli. La Prater Turm è una giostra d’altri tempi che vi farà volteggiare lungo i 117 m del suo asse. Non godrete di ampie vedute della città, ma potrete ammirare il Prater dalla sua attrazione più alta.

Dal 1928 un ferrovia a vapore percorre un anello di 4 km tra la ruota panoramica e le verdi foreste del Prater. Da quasi 60 anni il principale locomotore è una locomotiva diesel che ha relegato la novantenne locomotiva storica ai grandi eventi. In 20 minuti avrete un’introduzione panoramica e un facile accesso a un’ampia porzione di parco attraverso quattro stazioni. È in funzione da marzo a novembre.

Nella verde natura del Prater

Non fatevi scoraggiare dai 6 milioni di mq del Prater: i 4,5 km alberati della Hauptallee sono il modo migliore per goderselo senza rischiare di perdersi. Dal Wurstelprater, in circa un’ora il viale raggiunge l’ex casino di caccia imperiale, oggi convertito nel classico ristorante Lusthaus. Passerete davanti alla Repubblica di Kugelmugel, dichiarata ‘micronazione’ dall’artista che l’ha creata per salvarla dalla demolizione. Ora è uno spazio espositivo aperto sporadicamente. Alla fine del percorso potete uscire da Vienna e raggiungere in 20 minuti il tempio buddista giapponese e la Pagoda della Pace di Vienna, uno stupa bianco placidamente adagiato sulle rive del Danubio.

Fuori pista sul sentiero escursionistico del Prater

I Wien Stadtwanderwege (sentieri escursionistici urbani) formano un anello ben segnalato di 13 km attraverso i boschi, che conduce a aree fitte e tranquille ma non troppo isolate. Cercate i segnali di legno che riportano la scritta ‘Stadtwanderwege 9’.

Le attrazioni del Prater hanno un fascino d’altri tempi  © Alexander Osenniy  /Shutterstock
Le attrazioni del Prater hanno un fascino d’altri tempi © Alexander Osenniy /Shutterstock

Cosa vedere e fare vicino al Prater di Vienna

Se vi trovate al Prater, potreste voler esplorare anche i dintorni. Leopoldstadt, il quartiere in cui si trova il Prater, è un’area vivace, ricca di ristoranti, bar e negozi. Potete passeggiare per i suoi parchi, visitare il Karmelitermarkt, uno dei mercati più tradizionali di Vienna, o fare un’escursione lungo il Danubio, che si trova a pochi passi dal parco.

Un’altra interessante zona vicino al Prater è quella che si sviluppa lungo il fiume Danubio, ideale per una passeggiata a piedi o in bicicletta. Se amate l’arte, potete anche approfittare della vicinanza con il Museo della Tecnica o il Prater Museum, che offrono affascinanti mostre su ingegneria e storia della città.

Gli amanti dell’architettura possono ammirare la biblioteca e il Learning Center progettati da Zaha Hadid per la vicina Wirtschaftsuniversität (Università di economia), accessibile dalla stazione della metro U2 MessePrater.

Pubblicità
Il ponte che collega Leopoldstadt e Donaustadt  © volkova natalia
  /Shutterstock
Il ponte che collega Leopoldstadt e Donaustadt © volkova natalia /Shutterstock

I nostri consigli

Come arrivare

Il Prater è facilmente raggiungibile grazie alla sua posizione centrale. Per chi arriva con i mezzi pubblici, la stazione della metropolitana più vicina è la U1 Praterstern, che offre una comoda connessione alla linea rossa della metro. Se preferite camminare, il parco dista pochi minuti a piedi dalla stazione di Praterstern e dalla famosa Ruota del Prater (Wiener Riesenrad). In alternativa, è possibile raggiungere il parco anche con tram o bus che fermano nelle vicinanze.

Quando andare

Nei weekend e durante le feste, Il parco è molto frequentato dalla gente del posto. Considerate di visitarlo nei giorni feriali: è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 24.

Dove mangiare al Prater di Vienna

Il Prater è anche il posto ideale per godersi una pausa gastronomica. Tra le varie opzioni, il Schweizerhaus è un ristorante tradizionale che serve piatti tipici viennesi in un ambiente rustico e accogliente. Qui potrete assaporare specialità come la Wiener Schnitzel (cotoletta alla viennese) accompagnata da una buona birra locale.

Se siete in cerca di un’atmosfera più informale, non mancano i Biergarten (giardini della birra) dove potrete rilassarvi con una bevanda fresca. Il Ferco’s Biergarten è un’opzione molto popolare, dove potrete assaporare una birra artigianale viennese, magari accompagnata da un piatto di Bratwurst o Pretzel.

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Austria

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Leggi anche:

Cucina del mondo

Viaggio tra i vigneti viennesi

5 minuti di lettura Settembre 2024
Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Vienna
Condividi questo articolo
Pubblicità