Vienna celebra il bicentenario di Johann Strauss
Nel 2025 Vienna festeggia un anniversario speciale: i 200 anni dalla nascita di Johann Strauss II, il celebre compositore che con i suoi valzer ha fatto danzare tutto il mondo. Per l’occasione, la capitale dell’Austria si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto, fatto di installazioni luminose, concerti gratuiti ed eventi speciali che rendono omaggio allo spirito vivace e innovativo del grande compositore austriaco.

A partire dalla fine di aprile e fino al 25 maggio, lo Stadtpark, uno dei parchi più antichi di Vienna e casa della celebre statua dorata di Strauss, si accende con LichtStrauss, un’opera multimediale firmata dall’artista Victoria Coeln. Protagoniste dell’installazione sono sette artiste contemporanee che, attraverso video realizzati con la realtà aumentata e visibili usando lo smartphone, diventano figure simboliche di forza e creatività. Le loro performance virtuali sono accompagnate da composizioni sonore che rielaborano in chiave moderna i motivi di Strauss. Sempre nello Stadtpark, il 24 maggio ci sarà un grande Sing-Along dedicato alle musiche di Strauss. L’appuntamento è all’ora del tramonto, accanto alla statua della sirena Donauweibchen, la leggendaria “Fanciulla del Danubio”.

Il 26 e 27 giugno, la festa si sposta sul Kaiserwiese, il grande prato vicino alla Ruota panoramica del Prater, per due serate di Picnic Concerts. I musicisti della prestigiosa Wiener Symphoniker si esibiranno in un programma musicale che mescola tradizione e modernità, con al centro ovviamente sempre la musica di Strauss. Questa sarà anche l’occasione di vedere all’opera il nuovo direttore della Wiener Symphoniker, Petr Popelka, affiancato per l’occasione dal contrabbassista Georg Breinschmid. A loro si unirà anche il baritono Thomas Quasthoff per portare in scena un medley dedicato a Frank Sinatra.
Leggi anche:
Visita al Prater di Vienna, il parco più amato della capitale austriaca
Infine, tra il 15 agosto e il 13 settembre, il Resselpark, vicino alla Karlskirche, ospiterà un’installazione fuori dagli schemi. Si tratta di Octopus 25, un gigantesco polpo gonfiabile che emerge dal laghetto del parco. L’idea è del collettivo sperimentale God’s Entertainment che proporrà anche degli happening artistici pieni di umorismo e sorprese, sempre per omaggiare Johann Strauss e la sua musica.