8 delle migliori cose da fare a Uppsala, Svezia

9 minuti di lettura

Una popolazione studentesca molto numerosa rende Uppsala una città piena di energia. La città svedese è sede universitaria dal 1471 e oggi più di un quinto della popolazione della città è qui per studiare (e divertirsi tra una lezione e l'altra). Tutta questa energia giovanile ha reso Uppsala una culla della cultura e della vita notturna, e la città è ricca di caffè vivaci. Eppure questa è una delle città più antiche della Svezia - la gente vive qui dal III secolo d.C. - e non è difficile trovare tracce del passato. Potete scoprire di più sulla lunga storia della zona a Gamla Uppsala (Vecchia Uppsala), appena a nord della città. Questo affascinante sito archeologico era un tempo un fiorente centro religioso del VI secolo dove venivano compiuti sacrifici umani (fungeva anche da cimitero). Le sue dimensioni imponenti testimoniano il potere religioso, economico e politico che Uppsala aveva un tempo.

Dai monumenti del passato ai piaceri del presente, ecco le cose migliori da fare a Uppsala, la “Città dell'eterna giovinezza”.



La cattedrale di notte, Uppsala, Svezia. Mikhail Markovskiy/Shutterstock
La cattedrale di notte, Uppsala, Svezia. Mikhail Markovskiy/Shutterstock
Pubblicità

1. Fate un tour a piedi del centro medievale di Uppsala

Una passeggiata di 2,8 km attraverso giardini e lungo strade acciottolate nel centro compatto di Uppsala vi porterà vicino alla storia affascinante della città e potrebbe trasportarvi indietro nel tempo fino al Medioevo.

Dalla piazza principale, Stora Torget, dirigiti a nord-ovest su Svartbäcksgatan, passando davanti alla statua di Anders Celsius (1701-1744), l’astronomo che ha cambiato il mondo e forse il professore più famoso dell’Università di Uppsala. Il suo unico rivale per questo titolo è il biologo Carl Linnaeus, la cui vasta tassonomia del mondo naturale è ancora in uso oggi. Linnaeus supervisionò anche la riprogettazione nel XVIII secolo del Linnéträdgården, il più antico giardino botanico della Svezia, a pochi isolati da Stora Torget.

Attraversate poi il Fyris sull’affascinante ponte di ferro Järnbron del 1846, uno dei ponti sospesi più antichi del mondo. Un isolato più avanti, l’University Park, su Sankt Olofsgatan, ospita nove pietre runiche dell’Uppland sparse come soldati di granito dell’epoca vichinga o un cimitero del Signore degli Anelli. La più famosa è la n. 489 dell’XI secolo, conosciuta come la Pietra della Donna. Di fronte al parco si erge l’imponente Domkyrka di Uppsala, la cattedrale più grande della Scandinavia. Fino al 1719, il santuario ha ospitato secoli di incoronazioni svedesi ed è l’ultima dimora di numerosi re, regine e scienziati.

Gli appassionati di mappe e di libri rari apprezzeranno la mostra a sinistra dell’ingresso della Carolina Rediviva Bibliotek, la biblioteca dell’università. In esposizione c’è la sorprendente Carta Marina, una mappa del 1539 che fu la prima a rappresentare i paesi nordici con (più o meno) precisione geografica, e il Codex Argentus (520 d.C.), il documento più completo scritto in lingua gotica. Dalla biblioteca, una breve salita conduce al rosa Uppsala Slott, costruito per Gustavo Vasa nel 1550 e ricostruito nel 1757 dopo un incendio.

Consiglio per la pianificazione

Tra Järnbron e University Park, fermatevi per una fika (pausa caffè in stile svedese) all’Ofvandahls Hovkonditori, la caffetteria più antica di Uppsala.

Un caffè a Uppsala, Svezia. Jeppe Gustafsson/Shutterstock
Un caffè a Uppsala, Svezia. Jeppe Gustafsson/Shutterstock

2. Sorseggiate birre locali con gli studenti

Dai birrifici locali alle brasserie alla moda, a Uppsala ce n’è per tutti i gusti quando si tratta di uscire la sera. Gli studenti si ritrovano nei bar e nei caffè lungo Sankt Larsgatan (a un isolato o due a sud-ovest del fiume), Sankt Olofsgatan (vicino all’università) e Drottninggatan (vicino alla Domkyrka).

Gli appassionati di birra artigianale dovrebbero recarsi all’amato Bryggeriet Ångkvarn di Uppsala, un locale dall’atmosfera informale con tavoli in prima fila sul fiume in Östra Ågatan. Un’alternativa è il DomCraft, uno spazio sul retro della Domkyrka che un tempo fungeva da scuola religiosa della cattedrale. Oggi è possibile degustare birre locali ed europee dai suoi 20 rubinetti.

Consiglio per l’organizzazione: prima o dopo il vostro tour delle birrerie, fate il pieno di energia al Klostergatan 5, un bistrot nordico creativo, situato in posizione centrale e illuminato da candele, che sembra una scoperta di quartiere. Prenotate in anticipo.

Pubblicità
I tumuli funerari di Gamla Uppsala (Vecchia Uppsala), Svezia. Jpiks/Shutterstock
I tumuli funerari di Gamla Uppsala (Vecchia Uppsala), Svezia. Jpiks/Shutterstock

3. Esplorate i tumuli funerari della Vecchia Uppsala

Uno dei siti storici più affascinanti della Svezia, Gamla Uppsala, a 4 km a nord della città, si presta facilmente a miti e leggende. Circa 300 tumuli funerari risalenti al VI-XII secolo d.C. punteggiano il paesaggio, sembrando come dossi da sci per mitici orchi.

Al Gamla Uppsala Museum, piccole mostre forniscono il contesto storico necessario per comprendere ciò che state per vedere. All’interno del sito stesso, i tre tumuli più grandi - Östhögen (Tumulo Est), Mitthögen (Tumulo Centrale) e Västhögen (Tumulo Ovest) - catturano immediatamente l’attenzione dei visitatori.

La leggenda narra che questi contengano i re pre-vichinghi Aun, Egil e Adils, che compaiono nel Beowulf e nella Ynglingsaga dello storico islandese Snorre Sturlason. Prove più recenti suggeriscono che l’occupante di Östhögen (tumulo orientale) fosse una donna, probabilmente una reggente tra i 20 e i 30 anni. Sebbene lo scrittore Hans Christian Anderson abbia esplorato l’interno dei tumuli, gli ingressi degli scavi sono stati sigillati dalla metà del 1800.

Dopo aver esplorato i tumuli, fate un salto alla vicina Gamla Uppsala Kyrka del XII secolo per ammirare i dettagli di un drago ben modellato in una pietra runica dell’XI secolo, che è stata incorporata nell’esterno della chiesa nel 1800.

Consiglio per la pianificazione

Dopo aver trascorso un paio d’ore sul sito, fermatevi per un bicchiere di idromele all’Odinsborg, in cima al tumulo a cima piatta Tingshögen, non ancora scavato. L’elisir di miele fermentato (oggi servito in corni vichinghi) scorre qui dal 1890.

Leggi anche:

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

4. Visitate il museo all’aperto di Disagården

Se volete continuare a vivere l’atmosfera vichinga di Gamla Uppsala, prolungate un po’ la vostra visita per esplorare un periodo storico diverso. Mentre Gamla Uppsala richiede un bel po’ di immaginazione per figurarsi il suo periodo di massimo splendore, Disagården, un villaggio agricolo del XIX secolo trasferito e trasformato in museo all’aperto alle spalle di Gamla Uppsala, dà l’impressione che gli abitanti se ne siano appena andati. Il sito è composto da 26 edifici in legno, particolarmente suggestivi quando sono ricoperti di neve in inverno. C’è anche un palco che funge da punto focale per le celebrazioni del midsommar di Uppsala

Consiglio per la pianificazione

Durante la stagione estiva, ogni giorno alle 13:00 vengono offerte visite guidate gratuite, con una visita guidata speciale per bambini alle 14:00.

Il teatro anatomico all’interno del museo Gustavianum, Uppsala, Svezia. Denis Kudlay/Shutterstock
Il teatro anatomico all’interno del museo Gustavianum, Uppsala, Svezia. Denis Kudlay/Shutterstock

5. Ammirate la collezione di curiosità del Gustavianum, il museo dell’Università di Uppsala

Questo museo deliziosamente bizzarro e ben organizzato è una delle principali attrazioni di Uppsala. Si trova nell’edificio più antico dell’Università di Uppsala (costruito tra il 1622 e il 1625) e ospita una collezione davvero eccentrica di stranezze conservate e oggetti culturali bizzarri. Si va dalle mummie egizie e creature marine essiccate agli elmi vichinghi e al termometro utilizzato dallo stesso Anders Celsius.

Ma nulla eguaglia l’affascinante Augsburg Art Cabinet del XVII secolo, un’opera d’arte degna di nota, che contiene 1000 ingegnosi ninnoli donati al re svedese Gustavo Adolfo nel 1682. Un tempo questi oggetti da esposizione erano comuni; oggi, questo è l’unico gabinetto Hainhofer prodotto ad Augusta con la sua collezione di oggetti intatta rimasta al mondo.

Da non perdere il vertiginoso teatro anatomico di Olof Rudbeck, una cupola color caramella degli orrori dove fino al 1766 i criminali giustiziati e altri sfortunati venivano sezionati sotto gli occhi di 200 spettatori.

Consiglio per la pianificazione: anche se il quartiere storico di Uppsala si esplora al meglio a piedi, le biciclette sono molto popolari, come ci si aspetterebbe in una città universitaria. Noleggiate la vostra bicicletta presso Ski Total Cykel, situato in posizione centrale.

Pubblicità
La vista della città dal castello di Uppsala. chemistkane/Getty Images
La vista della città dal castello di Uppsala. chemistkane/Getty Images

6. Godetevi la vista dal tetto del castello di Uppsala

La vista dall’Uppsala Slott, il castello che domina la città dalla collina più alta, è parzialmente ostruita dagli alberi circostanti. Fortunatamente, se desiderate godervi il panorama completo, c’è una soluzione entusiasmante: basta salire sul tetto.

Organizzato da Go Adventure, questo tour attivo è un modo meraviglioso per vedere il castello, iniziando con una salita lungo la complessa scala interna. Accanto a robusti muri di pietra, riceverete istruzioni di sicurezza mentre vi vengono forniti imbracatura, casco e altre attrezzature. Dopo una breve prova al coperto, uscirete sul tetto del castello.

Anche se questa visita non piacerà a chi soffre di vertigini, la sicurezza è una priorità in questo tour, che è assolutamente emozionante. Lungo il percorso, e da vari punti panoramici, la guida vi racconterà storie del passato del castello mentre vi godete la vista all’aria aperta.

Deviazione

Mentre l’interno del castello è aperto solo alle visite di gruppo, l’Uppsala Konstmuseum espone opere d’arte moderna all’interno delle mura del castello, creando una combinazione visivamente affascinante.

7. Visitate la secolare miniera d’argento di Sala

A soli 40 minuti di treno da Uppsala si trova l’insediamento minerario di Sala. Sebbene la città (costruita come insediamento minerario nel 1624) sia esteticamente piacevole, vi consigliamo di dirigervi direttamente alla straordinaria miniera, Sala Silvergruva, appena fuori città.

Durante una visita guidata alla miniera, scoprirete come questa abbia rifornito di argento la Corona svedese dal XV secolo fino al 1908. (Sono disponibili tour a due profondità, 60 m e 155 m; nella maggior parte dei tour è necessario scendere 300 gradini). Una volta tornati in superficie, potrete passeggiare tra gli edifici annessi conservati, tra cui un birrificio, la residenza dell’ingegnere, la polveriera e la sala da gioco.

Prima di lamentarvi del percorso faticoso per raggiungere i pozzi, pensate al re Carlo XI, che durante la sua visita reale nel 1687 fu calato nelle profondità in una botte; la botte è conservata nel museo in loco. E dato che sotto terra fa piuttosto freddo, indossate abiti pesanti.

Consiglio per la pianificazione

Marketenteriet Vandrarhem, un edificio dei primi del XX secolo che un tempo ospitava i minatori, oggi funziona come bed and breakfast, consentendo ai visitatori di soggiornare a pochi passi dal pozzo minerario Drottning Kristinas, profondo 257 metri.

Pubblicità
L’Engelsbergs Bruk, una ferriera del XVIII secolo ancora funzionante, situata ad Ängelsberg, in Svezia. art of line/Shutterstock
L’Engelsbergs Bruk, una ferriera del XVIII secolo ancora funzionante, situata ad Ängelsberg, in Svezia. art of line/Shutterstock

8. Scoprite i primi anni della rivoluzione industriale a Engelsbergs Bruk

Engelsbergs Bruk, un sito patrimoniale dell’UNESCO situato nel piccolo villaggio di Ängelsberg, è stata una delle più importanti ferriere dell’era industriale in Europa. Durante il XVII e il XVIII secolo, il suo raro altoforno rivestito in legno e la sua fucina erano all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, e il ferro di alta qualità qui prodotto contribuì a rendere la Svezia un leader mondiale nell’industria. Rimane uno dei monumenti industriali più importanti al mondo.

Il complesso industriale, con le sue attrezzature tecniche ancora incredibilmente funzionanti, si trova nel mezzo di una foresta, a 90 minuti di auto a ovest di Uppsala. È possibile visitare la tenuta perfettamente conservata tutto l’anno; in estate è possibile partecipare a una visita guidata della fucina, che conserva ancora oggi il suo fascino.

Consiglio per la pianificazione

Pranzate al vicino Nya Servering, con vista sul lago Åmänningen e sull’isola di Barrön, che, come ulteriore nota di interesse industriale, ospita la più antica raffineria di petrolio ancora esistente al mondo (1875-1927).

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Svezia
Condividi questo articolo
Pubblicità