Tra terra e mare nel Bohuslän, in Svezia
Il Bohuslän è un luogo ideale per chi desidera praticare attività outdoor in un paesaggio spettacolare. Lungo il litorale del Mare del Nord si susseguono incredibili gioielli naturali: arcipelaghi di isole di granito rosa, scogliere, praterie umide e spiagge sabbiose, il tutto punteggiato da villaggi di pescatori con capanni colorati, oltre che da stazioni balneari poco appariscenti. Questa regione dellʼOvest della Svezia è soprannominata ʼcosta assolataʼ per via del suo clima mite.

Il suo punto di accesso più comodo è Göteborg, il secondo agglomerato urbano più grande del paese. La città ha un aspetto architettonico caratterizzato dallʼinfluenza olandese, soprattutto nel centro storico e nella zona del canale Stora Hamnkanalen (su cui è possibile compiere una crociera). Si tratta di una località verde, aperta sul mare, un porto commerciale dallʼatmosfera calorosa. È piacevole trascorrere una giornata a passeggiare per la città, facendo il pieno di cultura in uno dei suoi musei, prima di avviarsi in direzione del Nord e delle meraviglie disseminate lungo la costa, dove vi attendono magnifiche escursioni a piedi, in bicicletta o in barca.

Un’escursione sull’isola di Brännö
Meta perfetta per apprezzare (per il tempo di una giornata) le gioie della vita insulare, lʼisola di Brännö è un piccolo paradiso roccioso al largo di Göteborg. Questo lembo di terra senza automobili, le cui colline boscose scompaiono nel mare, emana una rara serenità. Per poter godere, in bicicletta o a piedi, della natura selvaggia che ricopre lʼisola, calcolate unʼora di traghetto da Göteborg.
In canoa nella Riserva di Vättlefjäll
A nord-est di Göteborg, la splendida Riserva Naturale di Vättlefjäll costituisce un perfetto territorio remoto per gli amanti di attività allʼaria aperta. Composta da lande, foreste, colline e laghi collegati tra loro da una rete di canali, ospita una fauna e una flora eccezionali. Durante la vostra scappata potrete fare bagni, escursioni, barbecue (nelle aree appositamente previste), kayak, paddleboarding o canoa canadese. Il tutto a 20 minuti di automobile da Göteborg, o 30 minuti di autobus.
Per le vie della cittadina di Marstrand
Situata in mezzo a uno scenario naturale mozzafiato, fatto di rocce granitiche e foreste verdeggianti, questa deliziosa città dʼestate attrae numerosi visitatori, che vengono qui per passeggiare, fare il bagno o andare in barca. Segnata da unʼancestrale tradizione marittima, Marstrand è divisa in due da un braccio di mare: una chiatta consente di raggiungere il maestoso Forte di Carlsten, antica cittadella che sorge a ovest, vietata ai veicoli a motore. Solo 45 minuti di strada separano la località da Göteborg, ed è disponibile un collegamento tramite autobus.

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Smögen
Tipica immagine da cartolina della Svezia, questo villaggio di pescatori dai capanni multicolore disposti allʼinterno di un anfiteatro di granito è uno dei più pittoreschi del paese. In estate è molto frequentato: se ci venite fuori stagione potrete godervi al meglio questo luogo incantevole, situato 1 h 30 di strada a nord di Göteborg.
Fjällbacka
Questʼaltro borgo di pescatori, non lontano da Smögen, ha grande fascino grazie alle sue vecchie case di legno rosse e alle stradine pittoresche. Il mare davanti a Fjällbacka è costellato da isolotti rocciosi, che è possibile osservare dalla parte alta del paese.
La street art a Göteborg
Göteborg è rinomata per le opere di street art disseminate nei diversi quartieri della città, a rallegrare le vie con i loro colori accesi e i disegni originali.
La città conta oggi un centinaio di imponenti murales realizzati da una moltitudine di artisti dallʼinnegabile talento. Lʼarte di strada fa ormai parte integrante dellʼidentità culturale di Göteborg, i cui muri sono stati decorati in occasione del festival di street art Artscape nel 2016, nel 2019 e nel 2021.