Canada, il meglio dello sci (in Nord America)

Redazione Lonely Planet
2 minuti di lettura

Il Canada è il regno delle attività all'aperto. Con l'arrivo dell'inverno, che da queste parti è molto più lungo di quanto si immagini, il grande protagonista diventa lo sci. Così, se sei stanco delle solite discese, scatenati su quelle che i nostri autori hanno selezionato per te. In questo articolo la prima parte della top ten, per arrivare a dieci clicca qui.

Alberta, pista da sci? © Fotografia di Mara Ambrosini
Alberta, pista da sci? © Fotografia di Mara Ambrosini
Pubblicità

Canada, il meglio dello sci (in Nord America)

Revelstoke, British Columbia
Stretta fra le due catene dei monti Selkirk e Monashee, vaste ma ancora poco conosciute, Revelstoke è meta degli amanti della neve che prediligono gli scenari ampi e poco affollati.

A 6 km a sud-est della città, la zona di Powder Springs è da tempo una delle preferite dagli sciatori per le sue piste lunghe e ripide. Un'opportunità carica di adrenalina ma un po' costosa è l'eliski, con operatori come Mica Heli Guides che organizzano tour anche di più giorni.

Il consiglio: per lo sci di fondo, fai rotta sulla Mt MacPherson Ski Area, dove ti aspetta la bellezza di 22 km di piste battute.

Station Tremblant, Québec
Stando alla rivista Ski e a una folta schiera di fedelissimi, Station Tremblant è una delle migliori stazioni sciistiche di tutto il Nord America. La stazione fu costruita nel 1938 per iniziativa di un milionario di Philadelphia e dal 1991 è amministrata dall'Intrawest - la società che ha trasformato Whistler vicino a Vancouver in una località celebre.

Il consiglio: fai il pieno di energia, perché la montagna qui ha un dislivello di 645 m, con 94 piste, 13 impianti di risalita e due snow park.

Whistler, British Columbia
L'abbiamo appena citata, e allora eccola. Così chiamata in riferimento al fischio ("whistle") delle marmotte che vivono sulle cime circostanti, questa cittadina della British Columbia non lontana da Vancouver è una delle località sciistiche più note al mondo.

Negli ultimi anni ci sono state nevicate piuttosto abbondanti e in genere la regione vanta la stagione sciistica più lunga del Canada, tutta da sfruttare da novembre fino a giugno nel comprensorio di Whistle-Blackcom.

Il consiglio: fai una tappa al centro visitatori o al Whistler Activity Centre per ricevere informazioni e consigli.

Canmore, Alberta
Canmore non è più la sorellina minore della vicina e blasonata Banff: oggi ha un suo affezionato seguito, ma ha conservato l'atmosfera tranquilla e rilassata di un tempo. Situata non lontano dall'ingresso del Banff National Park, ha paesaggi mozzafiato, proprio quelli che popolano l'immaginario collettivo quando si pensa al Canada.

Se cerchi una località di montagna per una vacanza in un ambiente schietto e informale, ottimo anche per i bambini, Canmore è il posto che fa per te.

Il consiglio: inverno ed estate sono periodi perfetti per visitare il Canmore Nordic Centre, l'eccellente struttura che ospitò le gare di sci di fondo durante le Olimpiadi del 1988.

Okanagan Valley, British Columbia
L'Apex Mountain Resort, 37 km a ovest di Penticton non lontano da Green Mountain Rd, è fra le località sciistiche di piccole dimensioni più affascinanti di tutto il Canada. Vanta oltre 65 piste da discesa con vari livelli di difficoltà, ma questa montagna è nota soprattutto per le sue numerose piste "double-black-diamond" (il più difficile in assoluto), un vero banco di prova per gli sciatori più abili.

Ci sono anche 30 km di piste per lo sci di fondo, che in estate diventano splendidi itinerari per escursioni a piedi, mountain bike o a cavallo.

Il consiglio: la maggior parte delle sistemazioni è concentrata in Lakeshore Drive West e in South Main Street.

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Canada
Condividi questo articolo
Pubblicità