10 case sugli alberi in tutto il mondo dove potrete sentirvi di nuovo bambini
Se da piccoli siete cresciuti leggendo il Robinson svizzero, avete fantasticato sull’avere un club di amici che si incontra in una casa sull’albero come ne I ragazzi vincenti o volevate vivere come le fate in FernGully, sapete che c’è qualcosa nelle case sugli alberi non può non catturare l’immaginazione. Grazie a un sacco di creatività da parte dei costruttori e all’aumento delle app per trovare alloggi alternativi, non ci sono mai state così tante case sugli alberi pensate per gli adulti, che offrono fantasiosi servizi di lusso che possono rivaleggiare con i vostri hotel preferiti.
Sia che speriate in un’avventura tra le cime degli alberi in Sudafrica, in un’alternativa alle baite innevate in Svezia o in una storia d’amore rustica in Perú, esiste una casa sugli alberi per tutti, non importa dove andrete. Ecco dieci tra le più belle.
1. Tree House Hotel a Harads, Svezia
Sebbene il design scandinavo abbia quasi preso il sopravvento sul sistema convenzionale, il design nordico ha forse raggiunto il suo apice in una zona remota e bellissima della Svezia con il Tree House Hotel. Pochi hotel sono costruiti con tanta eleganza quanto questa proprietà. Con vari tipi di design, layout e tipologie di strutture, questo insieme di case sugli alberi offre un’esperienza di alloggio eccellente. Scegliete tra il Mirror Cube (come dice il nome, un cubo fatto di specchi), il Bird’s Nest (costruito con rami al suo esterno) o l’UFO. Ciascuno degli alloggi di queste case sugli alberi offre tutti i comfort di un hotel di lusso combinati con esperienza emozionante di una vita sospesi tra le chiome degli alberi.
2. Hapuku Lodge and Tree Houses a Kaikoura, Nuova Zelanda
Se le vaste zone incontaminate e le viste mozzafiato non sono un motivo sufficiente per visitare la Nuova Zelanda, allora l’Hapuku Lodge & Treehouses potrebbe far pendere l’ago della bilancia. Situate nella regione di Kaikoura dai panorami drammatici, queste case sugli alberi offrono agli ospiti la possibilità di vedere la natura della Nuova Zelanda nel lusso più sfrenato. Ciascuna casa sull’albero (disponibile con una o due camere da letto) comprende mobili in legno curati nel design, camino a legna, un balcone che si affaccia sulle montagne di Kaikoura oltre che sull’Oceano, e, come se non bastasse, persino una vasca da bagno privata. Oltre agli svariati comfort offerti in loco, Kaikoura è sede del famoso Mangamaunu surf, conosciuto per le enormi onde, che offre un ulteriore spunto per attrarre visitatori entusiasti.
3. KA BRU Forest a Itacaré, Brasile
Situata proprio nel bel mezzo della foresta pluviale atlantica, la KA BRU Forest Villa è una massiccia casa sugli alberi diventata villa nella giungla che offre un modo inedito di conoscere Itacaré, il magnifico panorama del Brasile e la sua ricca fauna selvatica. In quanto parte di un gruppo di offerte a struttura singola del KA BRU resort, questa casa sull’albero offre alti livelli di solitudine e l’opportunità di ritirarsi completamente nella natura brasiliana. KA BRU è ancora più unica nel senso che è costruita con legno riciclato, consolidando così il fatto che si erga come simbolo del recupero etico del territorio e dell’apprezzamento verso di esso.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
4. Tsala Treetop Lodge a Plettenberg Bay, Sudafrica
Il Tsala Treetop Lodge offre un’esperienza di qualità nella natura vivace del Sudafrica e le sue ricche radici culturali, che sono in mostra nel complesso di case sugli alberi progettate in maniera incredibile. A differenza di molti altri hotel fatti a casa sugli alberi, questo è quasi interamente costruito in sospensione, offre viste eccellenti delle cime degli alberi oltre che del sottobosco sottostante da quasi tutti i centri, dalla sala pranzo alla spa del resort. Il lodge si impegna a coltivare lo spirito della cultura e della storia del Sudafrica, tutto mentre offre agli ospiti un’esperienza di vita unica in una casa sugli alberi.
5. Huilo Huilo Nothofagus Hotel and Spa in Cile
Il Cile è famoso per i suoi paesaggi fuori dal comune e la sua viva scena di ecoturismo, e l’Huilo Huilo Nothofagus Tree house hotel vi si adatta proprio. Ispirato al classico libro per bambini "Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, la sua forma a spirale dà all’intera struttura un’atmosfera stravagante. Le stanze vantano balconi privati, una magica piscina coperta, vasca idromassaggio e sauna. Si può noleggiare l’attrezzatura per sciare a Huilo Huilo da usare nella vicina area sci in inverno e, in altre stagioni, si possono fare altre attività divertenti come guidare quad sul vulcano Mocho Choshuenco e andare in bici attraverso la vicina riserva e parco biologico.
6. Owl’s Perch Treehouse in Columbia Brittanica, Canada
La Columbia Britannica è già ben nota come straordinario parco giochi all’aperto ma l’Owl’s Perch Treehouse vi convincerà davvero, con una casa sull’albero su più piani costruita tra tre grossi cedri e un gigantesco acero. La camera da letto a soppalco è accessibile da una scala ed è dotata di una sua vetrata, mentre la terrazza privata della sala da pranzo vi farà sentire come se steste per spiccare il volo. L’ Owl’s Perch è proprio oltre Milnes Landing dal East Sooke Regional Park e poco a sud del Sooke Potholes Provincial Park, che è a soli 45 da Victoria.
7. Treehouse Lodge in Yucuruche, Perú
Il Treehouse Lodge non è solo un bel posto per trascorrere le vacanze, è un’esperienza in sé e per sé, che comincia con un viaggio in barca di 2 ore e mezza da Iquitos per raggiungere questa proprietà unica vicino al Pacaya- Samiria National Reserve in Perú. Non è una semplice casa sull’albero ma una serie di bungalow in paglia collegati, drappeggiati con tende a zanzariera dotati di bagni privati. Le stanze sono collegate a un soggiorno comune, bar e ristoranti che offrono cucine deliziose. Potrete vedere la natura dalla vostra stanza, oltre a trarre vantaggio delle gite organizzate come i tour per avvistare i delfini o le escursioni in barca di notte.
8. Hudnalls Hideout nella Foresta di Dean, Inghilterra
Scrittori come William Wordsworth e JRR Tolkien sono stati profondamente emozionati dall’area di straordinaria bellezza naturale della Wye Valley e dalla Foresta di Dean, includendole nelle loro opere tra romanticismo e fantasy. Potrete ottenere uno spunto extra per i vostri voli di fantasia in una vera casa sugli alberi situata in questo meraviglioso angolo del Gloucestershire, nascosta vicino a un prato di fiori e accessibile da un sentiero segreto nel bosco che conduce a un ponte di legno sospeso. Una volta che sarete in alto tra le fronde troverete un design freddo scandinavo e dettagli di lusso come una vasca da bagno in rame all’esterno e un caminetto a bioetanolo in stile cacoon che si affaccia su un grande terrazzo esterno. Sia che stiate cercando una fuga per adulti o che vogliate ritirarvi a scrivere da soli, Hudnalls Hideout è l’idea perfetta.
9. The Tree House Resort a Chandwaji, India
Se siete cresciuti leggendo libri come Il Libro della Giungla di Rudyard Kipling, potrete avere ancora nella mente alcune immagini di favolose case sugli alberi nascoste nelle giungle indiane. Ovviamente, è successo lo stesso ai designer e host del Tree House Resort nella Syari Valley, che hanno creato uno spazio meravigliosamente dettagliato. È a 15 minuti di guida dagli storici Forte Amber e Forte Nahargarh (Tiger) e a solo un’ora da Project Tiger nello Sariska National Park e dalle antiche città di Ajabgarh e Bhangarh. All’interno, tronchi di alberi spuntano in fondo al vostro letto e sopra alle cabine doccia di vetro, in contrasto con le meravigliose pareti rivestite in legno e gli stupendi mobili tinti di scuro in ciascuna stanza degli ospiti.
10. Ajal Tulum Tree House a Tulum, Messico
Tulum è stata a lungo celebrata per la sua atmosfera hippie-chic. Nascosta dentro questo paesaggio turchese e smeraldo c’è la fiabesca Ajal Tulum Tree House. A poche miglia dalle rovine del sito archeologico di Tulum, le bellissime camere uniscono minimalismo rustico a dettagli di lusso. L’hotel offre noleggio di bicilette così potrete esplorare ancora di più su due ruote, mentre i tour della zona offrono la possibilità di fare snorkeling tra la barriera corallina e i cenoti di Tulum e di esplorare le grotte uniche che punteggiano la regione. Quando sarete troppo stanchi, tornate all’Ajal Tree House per rilassarvi sul vostro balcone privato.