Skara Brae: storia e oceano alle Orcadi
Le Orcadi possiedono un fascino che si comincia a percepire non appena ci si lascia alle spalle la terraferma scozzese. Questo arcipelago di isole verdi prevalentemente pianeggianti, prive di alberi e orlate da scogliere di arenaria rossa, è famoso per possedere alcuni dei monumenti più antichi e importanti in Europa e nessuno tra questi è più straordinario di Skara Brae.
Più antico di Stonehenge e delle Piramidi di Giza, questo è il villaggio neolitico meglio conservato dell’Europa settentrionale. Quando si visitano siti archeologici è difficile colmare la distanza temporale o sentirsi vicini a chi costruì quei villaggi, ma Skara Brae ha un impatto immediato, con i suoi focolari, letti, dispense e cisterne dell’acqua che consentono di avere un’idea chiara della vita quotidiana nell’Età della Pietra. Rimasto sepolto fino al 1850, quando le onde sollevate da una tempesta erosero la sabbia e l’erba portando alla luce le abitazioni sottostanti, il sito dà l’impressione che i suoi abitanti siano appena usciti per andare a pesca e possano tornare da un momento all’altro.
Questo è uno dei tanti pregevoli monumenti preistorici della zona, tra i quali spiccano Maeshowe, una tomba dell’Età della Pietra costruita 5000 anni fa con enormi blocchi di arenaria, e gli imponenti cerchi di pietre noti come Ring of Brodgar e menhir di Stenness.
I migliori itinerari
3 giorni
Se il tempo e il budget vi consentono di visitare solo una delle Orcadi, optate per Mainland, dove è situata la maggior parte dei siti principali, facilmente raggiungibile in aereo o in traghetto. Il Cuore delle Orcadi Neolitiche è un sito UNESCO Patrimonio dell’Umanità formato da quattro siti archeologici che si possono visitare in un paio di giorni: Skara Brae, Maeshowe, i menhir di Stenness e il Ring of Brodgar. Se avete più tempo, ci sono altri luoghi meno noti che meritano una visita, come il Barnhouse Neolithic Village e il Broch of Gurness.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
7-10 giorni
Le Orcadi si possono inserire in un tour più ampio delle Highlands scozzesi. Iniziate da Aviemore, base di appoggio per le attività all’aperto, poi fate un’escursione nelle antiche foreste del Cairngorm National Park. Dirigetevi a ovest a Fort William e trascorretevi la notte, poi dedicate la mattina seguente all’esplorazione del Glen Nevis. Puntate quindi verso nord lungo il Great Glen per vedere l’Urquhart Castle e Loch Ness – inserite nel programma una gita in barca per avvistare il mostro – e proseguite fino a Inverness. Da qui viaggiate lungo la costa attraverso il magnifico scenario selvaggio del Coigach e dell’Assynt, passate da Cape Wrath e Durness e raggiungete infine Thurso, dove vi attende il traghetto per le Orcadi.
Il viaggio
Come arrivare
La Scozia ha quattro principali aeroporti internazionali, Aberdeen, Edimburgo, Glasgow e Glasgow Prestwick; alcuni voli internazionali a breve raggio atterrano a Inverness. Londra è il principale punto di arrivo dei voli internazionali a lungo raggio. Loganair opera voli giornalieri per Kirkwall, nelle Orcadi, da Aberdeen, Edimburgo, Glasgow, Inverness e Sumburgh (Shetland), e in estate da Manchester, Fair Isle e Bergen (Norvegia). Northlink Ferries offre collegamenti da Scrabster a Stromness e da Aberdeen e Lerwick, sulle Shetland, a Kirkwall. Pentland Ferries va da Gills Bay a South Ronaldsay, e John O’Groats Ferries ha un unico traghetto passeggeri per South Ronaldsay, con autobus in coincidenza per Kirkwall.
Trasporti interni
L’autobus di linea tra Kirkwall e Stromness è comodo per raggiungere molti siti antichi, ma non Skara Brae. È possibile spostarsi a piedi lungo la costa da Stromness a Skara Brae (14,5 km), oppure coprire il tragitto in taxi o in bicicletta. La costa meridionale e Birsay sono servite da autobus.
Quando andare
Visitate il sito tra giugno e agosto per approfittare della luce estiva e delle lunghe giornate.
Da aprile a ottobre si può acquistare l’Orkney Explorer Pass, valido 30 giorni, che include l’ingresso a vari siti, tra cui Skara Brae, il Broch of Gurness e il Brough of Birsay.