Il sito archeologico di Mleiha, tra le dune del deserto di Sharjah
l turismo negli Emirati Arabi Uniti ruota intorno a hotel sfarzosi, influencer in posa nelle piscine dei resort, parchi a tema e grandi centri commerciali, giusto? Nonostante le campagne turistiche degli Emirati Arabi Uniti sembrino voler puntare sui fasti del XXI secolo, nella distesa desertica dell’Emirato di Sharjah si trova uno dei siti archeologici più interessanti della regione. Gli scavi di Mleiha hanno portato alla luce una storia umana che risale al Paleolitico (130.000 anni fa), dimostrando che la Penisola Arabica fu il punto di partenza dei primi uomini migrati dall’Africa per diffondersi in Asia e in Europa.
Mentre le dune di sabbia arancione e le cime frastagliate delle montagne offrono classici paesaggi desertici a breve distanza da Dubai, i wadi (valli), le grotte e gli altopiani rocciosi di Mleiha ospitano antiche tombe, resti di insediamenti e siti di produzione di utensili in pietra che narrano la storia della lunga e complessa presenza dell’uomo. Se pensavate che la storia degli Emirati prima del boom petrolifero fosse trascurabile, dovrete ricredervi.
Perché andare a Mleiha?
Se siete interessati alla storia della Penisola Arabica, Mleiha è fondamentale. Importante soprattutto per i suoi reperti del Paleolitico, Mleiha fu però luogo abituale di insediamento umano in ogni età storica.
Gli scavi hanno portato alla luce un villaggio, un cimitero e un sito di lavorazione della selce risalenti al Neolitico (11.000 anni fa), tombe Umm Al Nar dell’Età del Bronzo e i resti di un insediamento fortificato di epoca preislamica che aveva fiorenti collegamenti commerciali con la costa.
Anche la straordinaria storia di Mleiha è stata resa facilmente accessibile. Il museo del sito guida i visitatori attraverso i diversi stadi della civiltà, mentre una varietà di visite guidate spazia dalle escursioni in fuoristrada nei principali siti archeologici alle escursioni a piedi in aree specifiche. Circondato da un vasto paesaggio desertico, questo è anche uno dei luoghi degli Emirati Arabi Uniti in cui è più facile addentrarsi tra le dune: il centro visitatori di Mleiha organizza passeggiate a cavallo, escursioni in dune- buggy, pernottamenti in tenda e attività astronomiche.
Come arrivare a Mleiha
Mleiha si può visitare con una gita in giornata da Dubai. Il sito si trova 76 km a est di Dubai e 61 km a est della città di Sharjah, all’immediata periferia del piccolo centro di Maleha, nell’Emirato di Sharjah. Non ci sono mezzi pubblici per il sito, ma è possibile organizzare il trasporto privato da qualsiasi città costiera degli emirati rivolgendosi al Mleiha Archaeological Centre.
Leggi anche:
Dubai inaspettata: natura, relax, adrenalina ed emozioni nel deserto, oltre i confini della città
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Quando andare negli Emirati Arabi Uniti
Novembre-marzo: l’inverno è il periodo migliore per avventurarsi nel cuore del deserto degli Emirati Arabi Uniti alla volta di Mleiha, sia per le temperature più confortevoli per la visita, sia per la luce più tenue, ideale per scattare fotografie.