Le 10 migliori destinazioni per festeggiare il Capodanno 2023

Redazione Lonely Planet
6 minuti di lettura

Date una scossa ai festeggiamenti di Capodanno con una prospettiva internazionale. Del resto, le principali città del mondo fanno di tutto per rendere questa notte spettacolare e noi vi raccontiamo alcune delle nostre preferite.

I festeggiamenti di Capodanno a Ipanema Beach, a Rio © Buda Mendes / Getty Images
I festeggiamenti di Capodanno a Ipanema Beach, a Rio © Buda Mendes / Getty Images
Pubblicità

Unitevi ai festeggiamenti sulla spiaggia di Copacabana, al party al porto di Sydney o ai tradizionali rituali di Tokyo. Con tutte queste possibilità così invitanti, l’unico problema è scegliere dove andare. Ecco 10 destinazioni dove siamo sicuri passerete un Capodanno indimenticabile.

Rio de Janeiro

Con il clima caldo, il sole, i panorami incredibili e il ritmo sensuale della samba, il Capodanno di Rio de Janeiro è tutta vita. Le feste di inizio anno qui sono quasi al pari del celebre Carnevale e il party per eccellenza è quello sulla spiaggia di Copacabana, dove convergono circa due milioni di persone ogni anno, tra musica, nuotate, calcio, barbecue e fuochi d’artificio.

Ci sono anche spiagge più piccole, ma altrettanto vive, come quelle di Ipanema e Flamengo, che vale la pena tenere in considerazione. I ristoranti a Copacabana si riempiono in fretta, quindi prenotate in anticipo se avete intenzione di cenare. Provate l’istituzione di Rio, il Bip Bip, per la musica dal vivo e quello preferito dalla gente del posto, il Pavão Azul, per il riso con il polipo e la batida de coco, un cocktail fatto con la panna di cocco, latte condensato e cachaça (un liquore fatto con succo di canna da zucchero fermentato).

I fuochi d’artificio sul Colosseo © Getty Images
I fuochi d’artificio sul Colosseo © Getty Images
Pubblicità

Roma

Aspettare il nuovo anno a Roma significa godersi i fuochi d’artificio brillare su uno sfondo composto da alcuni dei monumenti più belli al mondo. Fatevi strada tra la folla al Circo Massimo intorno alle 21 e guardate il Colosseo brillare sotto un cielo che esplode di colori.

Oltre allo spettacolo pirotecnico, il centro storico ospita concerti, musica di strada e divertimento per tutte le età. Oppure provate Via dei Fori Imperiali, dove dalle 21.30 iniziano vari concerti e guardate il grande viale trasformarsi una festa. Se volete continuare a festeggiare anche il primo gennaio, unitevi alla sfilata in Piazza del Popolo, a partire dalle 15.30

Prenota un hotel su Booking:

New York

Con il suo celebre e glitterato Ball Drop, Times Square è uno dei luoghi d’incontro di Capodanno più iconici al mondo. La folla si mette in coda al freddo già a mezzogiorno del 31 dicembre e aspetta le performance live, che sfociano in New York, New York a mezzanotte. Ma questo non è l’unico luogo dove festeggiare a New York: una crociera sul fiume potrebbe essere il modo perfetto di festeggiare mentre guardate i fuochi d’artificio illuminare lo skyline di Midtown. Anche i rooftop bar della città sono un’ottima location: Magic Hour è il più grande, con spazio sia all’aperto che al chiuso, ha un parco di divertimenti e una vista sull’Empire State Building. Se volete allontanarvi dalla follia di Manhattan, al Prospect Park di Brooklyn vi aspettano i fuochi di mezzanotte.

La campana al tempio Zōjō-ji a Tokyo © Anadolu Agency / Getty Images
La campana al tempio Zōjō-ji a Tokyo © Anadolu Agency / Getty Images
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Tokyo

Un’esperienza alternativa ai festeggiamenti di Capodanno è la visita a uno dei templi della capitale nipponica per assistere al rituale del suono della campana. A mezzanotte un monaco suona la campana del tempio per 108 volte, tante quante sono i desideri riconosciuti dal buddismo giapponese, per purificare i partecipanti. L’antico tempio di Zōjō-ji, che risale al 1393, attrae sia i local che i turisti per l’hatsumōde, il primo pellegrinaggio dell’anno.

Se siete in cerca di festa, invece, dirigetevi al Yokohoma, oltre Tokyo Bay, dove vi aspetta un laser show e una crociera per fare il conto alla rovescia navigando attorno alla baia. L’area di Roppongi è un altro luogo perfetto per il Capodanno, con un sacco di eventi e musica per tutti.

Cape Town

Cape Town si avvicina all’estate proprio a Capodanno, cosa che la rende una destinazione con un sacco di vantaggi. Le vostre opzioni per fine anno sono varie e tutte eccitanti: immergetevi nella musica sudafricana per la tre giorni del Get Lucky Summer festival, che va dal 30 dicembre al 1° gennaio. Oppure fate una crociera intorno al porto per vedere l’ultimo tramonto del 2022. Se cercate il punto perfetto per ammirare i fuochi d’artificio, preparate un picnic e salite in funivia in cima alla Table Mountain.

Il Capodanno di Sydney è famoso in tutto il mondo
 © Taras Vyshnya / Shutterstock
Il Capodanno di Sydney è famoso in tutto il mondo © Taras Vyshnya / Shutterstock
Pubblicità

Sydney

Tutti gli occhi sono puntati su Sydney a Capodanno. In città troverete numerosi punti da cui assistere all’iconico spettacolo pirotecnico al porto. Controllate online per verificare a che ora è prevista l’affluenza maggiore e se è possibile bere alcol.

Il Royal Bitanic Garden è un luogo fantastico dove celebrare Capodanno, così come il Sydney Harbour National Park, che offre una vasta scelta di party sulle tre isole e nelle aree di parco da entrambi i lati dell’acqua. Un’opzione più chic è il party a tema anni ’70 ala Sydney Opera House (i biglietti partono dal 850$ australiani) o una festa in barca al porto. Al Darling Harbour invece troverete feste gratuite per ogni età.

Leggi anche:

Città del mondo

21 esperienze da vivere a Sydney

12 minuti di lettura Novembre 2022

Bangkok

Un’altra città celebre per la sua vita notturna è la capitale della Thailandia. Il Central World Plaza è il centro di gran parte della festa, con un beer garden e intrattenimento dal vivo. Il mercato notturno Asiatique è un’altra destinazione popolare per il Capodanno, dove i ristoranti offrono un menu speciale per la serata. Potrete scegliere tra una gran quantità di rooftop bar e ristoranti: toccate le stelle all’hotel Lebua, nella State Tower, con i suoi quattro ristoranti che sfidano l’altezza, tra cui quello che pare essere il bar outdoor più alto al mondo. Se cercate qualcosa di romantico, fate una crociera sui fiume e banchettate con la cucina thai, tra musica e fuochi d’artificio.

Pubblicità

Dubai

A Dubai sicuramente sanno come si organizza una festa. Lo spettacolo pirotecnico al Burj Khalifa è così luminoso che la luce può essere vista da tutti gli emirati. In città ci sono un sacco di location da cui goderselo, compresa la splendida Kite Beach, dove potete fare un picnic. Gala eleganti e serate gourmet abbondano, come quella all’Atlantis, con tanto di concerto con una superstar internazionale e fiumi di champagne. Il tanto atteso party allo Zero Gravity, invece, avrà una “ritual zone” con party silenzioso e bolle edibili.

Riscaldatevi pattinando a Québec City  © Vicky Gosselin / Getty Images
Riscaldatevi pattinando a Québec City © Vicky Gosselin / Getty Images

Québec City

In inverno la temperatura media gira intorno ai -9°, ma questa affascinante città saprà accendere il vostro Capodanno con terrazze riscaldate e falò all’aperto. Anche sorseggiate un cocktail caribou – vino rosso, liquore e sciroppo d’acero- può essere d’aiuto.

Il party principale si tiene alla Grande Allée, con musica dal vivo, danze e fuochi d’artificio, e in Place de l’Assemblée-Nationale, dove troverete una grande sala da ballo all’aperto. Assaggiate un po’ della tipica cucina locale da Chez Muffy all’Auberge Saint Antoine. Ma prima fatevi crescere l’appetito lanciandovi con lo slittino alla Terasse Dufferin o pattinando sotto le stelle sulla pista di ghiaccio a Place d’Youville.

Pubblicità

Las Vegas

La Strip di Las Vegas diventa il cuore della festa di Capodanno, che viene chiusa al traffico dalle 18 e i visitatori si dirigono in strada per un party senza eguali. La coreografia dello spettacolo pirotecnico coinvolge sette terrazze dei casinò e illumina il cielo del Nevada. A nord della Strip il party di Freemont St è sempre una buona idea, con fuochi, gruppi musicali, palchi e danze aeree. Quest’anno potete assistere a uno show di Bruno Mars al Park MGM, di Adele al Vaesars Palace e i The Killer al The Cosmopolitan. Un altro modo di guardare l’arrivo del 2023 è quello di prenotare un posto sull’Hich Roiller, la ruota panoramica più alta al mondo e godersi la vista pazzesca sulla città del peccato.

Leggi anche:

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità