È difficile non ammirare Dubai per la sua vivacità infaticabile, l’ambizione coraggiosa e l’abilità di inventarsi e realizzare progetti che altrove non lascerebbero mai il tavolo da disegno. Questa è una società votata alla realizzazione di imprese eccezionali che ha creato l’edificio più alto del mondo, un’isola a forma di palma e una stazione sciistica al coperto. Con molti altri grandiosi progetti in fase di sviluppo per l’Esposizione Universale del 2020, è un luogo dove spesso il visitatore ha l’impressione di compiere un viaggio nel futuro, una città che si è assunta fermamente la responsabilità di scrivere la propria storia.
Dubai, dove gli autoctoni costituiscono solo una piccolissima parte della popolazione, è un microcosmo in movimento, pacificamente condiviso da culture di ogni angolo del mondo. Questa diversità si esprime nella cucina, nella moda, nella musica e nello spettacolo. Per quanto radicata nella tradizione islamica, è una società aperta dove i nuovi arrivati e i visitatori possono facilmente vivere una miriade di esperienze, che si tratti di mangiare alla maniera dei beduini, ballare sulla spiaggia, cavalcare un cammello nel deserto o dedicarsi allo shopping più sconsiderato.
In effetti, i cacciatori di occasioni e i patiti dei centri commerciali non avranno alcuna difficoltà a spendere i propri dirham a Dubai. Qui fare shopping è un’attività ricreativa, i centri commerciali sono molto più di semplici agglomerati di negozi. Alcuni sembrano palazzi italiani o persiani e invogliano i clienti con attrazioni improbabili come una pista da sci al coperto o un gigantesco acquario. Ma anche i suq tradizionali fervono di attività senza tempo in un fitto brusio di voci.
Al calar della sera, Dubai può sembrare una città piena di gente che ama la bella vita, sempre alla ricerca del divertimento. Le sue variegate tipologie di attività sono in grado di soddisfare tutti i gusti, tutte le tasche e le esigenze di persone di ogni età. Con un’of ferta che spazia dai pacchiani templi della danza alle raffinate terrazze panoramiche, dai roventi beach club agli originali cocktail bar e concerti sotto le stelle, Dubai regala emozionanti avventure.