Sponsored by :

Dubai

Dubai inaspettata: natura, relax, adrenalina ed emozioni nel deserto, oltre i confini della città

Redazione Lonely Planet
6 minuti di lettura

Stimoli, contrasti e sfumature di Dubai non si rivelano solo tra i suoi grattacieli iconici e nelle sue attrazioni mozzafiato, ma anche tra le pieghe delle dune del deserto, lì dove il confine tra relax e adrenalina si confonde in un mix di esperienze incredibili. In questo enorme non luogo in cui il tempo sembra sospeso, ci si muove tra resort che sembrano gioielli nella sabbia, piscine romantiche e attività che intrecciano sport e natura. Safari, voli in mongolfiera, glamping sotto il cielo stellato, l’Expo2020Dubai letteralmente incastonato nel tratto di deserto tra Dubai e Abu Dhabi: tutto è possibile a pochi chilometri dalla città che non vuole saperne di star ferma.

Avventure nel deserto di Dubai
Glamping ad Hatta. Credits: Meraas
Pubblicità

C’è una Dubai nascosta oltre il suo skyline, oltre quella sua mondanità e le attrazioni da record che sono il biglietto da visita della città nel mondo intero. Si cela, più bella che mai, a pochi chilometri dal suo centro più vivo, in un luogo che ha un solo grande limite: non può essere descritto in poche parole e solo il vocabolario delle sensazioni può dare una mano a disegnarne i contorni, a dare un’idea della sua naturale perfezione. Il deserto accoglie e riscalda, rilassa e accende gli animi. Quello di Dubai offre un ventaglio di esperienze che oscillano tra il fare e il non fare, tra l’escursionismo più estremo e la pace dei sensi. Piscine vista infinito, centri benessere, riserve naturali, remoti luoghi di ristoro dotati di ogni comfort sono gli ingredienti principali di questo viaggio.

E anche se visto da lontano il deserto sembra una enorme distesa di sabbia difficile da comprendere, è quando si entra da protagonisti in questo incredibile ecosistema che si comincia a toccare con mano la sua magnificenza. Non è un caso che proprio il deserto sarà la location di Expo2020Dubai, l’evento più atteso dell’anno, che ha trovato collocazione nel tratto tra Dubai e Abu Dhabi: l’esposizione universale, che coinvolge più di 190 nazioni e sarà orientata alla sostenibilità e all’innovazione, si terrà dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022. E promette scintille, nell’anno in cui come mai prima abbiamo bisogno di stimoli e progettare il futuro: Dubai e il suo deserto, così vivaci e ricchi di prospettiva, in questo non sono secondi a nessuno.

Nel suo silenzio così pieno di aspettativa, il deserto sussurra segreti. Chi si avventura tra le dune dopo una vacanza a Dubai, può provare a scoprire questi misteri muovendosi tra le sue infinite possibilità, adatte a ogni tipo di viaggiatore: il solitario e l’avventuroso, le famiglie con bambini o i gruppi di amici desiderosi di staccare la spina in un luogo in cui tutto è possibile, un viaggio tra amiche o con la propria dolce metà.  

La riserva naturale di Hatta nel deserto di Dubai
La riserva naturale di Hatta sui monti dell’Hajar Credits: DubaiTourism

Avventura ad Hatta, nella natura selvaggia

Ad Hatta, 90 minuti dal centro di Dubai, la potenza della natura degli Emirati Arabi si tocca con mano. 700 chilometri di riserva naturale sui monti dell’Hajar accolgono chi desidera vivere un’esperienza autentica a pochi chilometri dalla vitalità sfolgorante di Dubai. Qui si può fare di tutto, immersi in scenari aspri e selvaggi illuminati dalla coltre di stelle che compare al calar della sera. Si dorme in palafitte o camping di lusso (come al Sedr Trailers Resort). Ci si ritempra, dopo giornate di hiking e canoa, in enormi tende di forma sferica che si dischiudono come fiori di primavera grazie al tetto trasparente, vista cielo (un’esperienza che si fa all’Hatta Dome Park). Per chi ama lo sport in tutte le sue forme, anche quelle più bizzarre, c’è l’Hatta Wadi Hub: qui si fa tiro con l’arco e lancio delle asce, mountain kart, arrampicata sulle pareti rocciose del complesso montuoso e zip-line. Chi vuole esplorare i delicati ecosistemi montani e desertici può recarsi all’Hatta Honey Bee Discovery Center, dove conoscere il mondo delle api e la loro laboriosa e necessaria attività quotidiana. Un incredibile punto di incontro tra il presente e il passato degli Emirati Arabi è l’Heritage Village, un piccolo villaggio incastrato tra i monti da quasi tremila anni, emblema di una storia che ha ancora molto da raccontare, a pochi chilometri dai record entusiasmanti di Dubai. La Dubai Desert Conservation Reserve si esplora in una Land Rover Serie 1 grazie ai tour di Platinum Heritage, che permettono anche di conoscere da vicino la fauna che popola questa area grazie ai suoi speciali safari.

Pubblicità
Safari nel deserto a Dubai
Desert Safari con Platinum Heritage nella Dubai Desert Conservation Reserve. Credits: DubaiTourism

Nel cuore del deserto per conoscere i suoi abitanti

Il Dubai Desert Safari per vedere gazzelle, orici, uccelli, gechi e tutta l’incredibile fauna di questo ecosistema si muove tra diversi punti nevralgici dall’alto potenziale naturalistico: la Dubai Desert Conservation Reserve, appunto, dove l’orice, salvato dall’estinzione da uno speciale programma di allevamento e reintroduzione nell’ambiente, si muove libero tra le dune. La Al Marmoon Desert Conservation Reserve, che si trova a un’ora a sud di Dubai e si estende per il 10% dell’emirato, detiene il record della più grande riserva naturale senza recinzioni degli Emirati Arabi. Il safari nel deserto qui diventa un’esperienza indimenticabile: cammelli e uccelli, gazzelle e orici si muovono liberi nel loro habitat naturale. Ai laghi di Al Qudra si fa birdwatching e si aguzza lo sguardo per avvistare le circa 170 specie di volatili che sorvolano le dune di sabbia. I più romantici possono spingersi al Love Lake di Dubai, un bacino d’acqua che forma due iconici cuori e una lussureggiante vegetazione a circondare questo piccolo paradiso dell’amore. Il Ras Al Khor Wildlife Sanctuary, infine, è una riserva naturale in cui fenicotteri, aironi e cormorani fanno compagnia a crostacei e pesci di ogni tipo.

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Al Marmoon Desert Experience
Credits: DubaiTourism
Al Marmoon Desert Experience Credits: DubaiTourism

Romanticismo e relax a pochi chilometri da Dubai

Il romanticismo, a Dubai, è una cosa seria. Per questo le esperienze dedicate alle coppie che si vivono nel cuore del deserto creano un perfetto mix di atmosfere avvolgenti e pace dei sensi. Centri benessere immersi in un magico silenzio, cene sotto le stelle, gite in mongolfiera all’alba per ammirare le dune illuminate dalle prime luci del giorno sono alcune delle attività da condividere con chi si ama. Al Maha Desert Resort & SPA, immersi nella natura della Dubai Desert Conservation Reserve, si vive un sogno a occhi aperti in tende di lusso dotate di piscina privata e ogni genere di comfort e si ricaricano le batterie con trattamenti che mescolano le antiche tecniche dell’aromaterapia mediorientale a quelle più moderne e innovative. Anche il Bab al Shams Desert Resort & Spa, collocato tra le maestose dune del deserto, regala momenti indimenticabili ed esperienze autentiche nella sua lussuosa struttura in perfetto stile arabo.

L’infinity pool del Bab Al Shams Desert Resort & Spa
Credits: DubaiTourism
L’infinity pool del Bab Al Shams Desert Resort & Spa Credits: DubaiTourism
Pubblicità

Adrenalina allo stato puro

Che sia su una mongolfiera all’alba per godersi la meraviglia del deserto, su un quad per cavalcare le dune o a bordo di una Dune Buggy 4x4 per provare a conquistare il deserto, non c’è esperienza impossibile in questo angolo di mondo. Per chi ama le attività più rilassanti, c’è anche la possibilità di allenarsi su campi da golf, di rugby e tennis (sempre con vista).

Volo in mongolfiera all’alba sopra il deserto di Dubai
Credits: DubaiTourism
Volo in mongolfiera all’alba sopra il deserto di Dubai Credits: DubaiTourism

Gli amanti del Dune Bashing possono affittare una 4x4 e avventurarsi nel deserto a tutta velocità, con immancabili soste fotografiche per poi rigenerarsi con una cena tipica. E se il mantra “niente è impossibile a Dubai” non fosse ancora chiaro, ecco che il suo incredibile skyline, visto dall’oceano, torna a splendere dopo questo tuffo nella rigogliosa vitalità del deserto: con Deep Blue Fishing, che organizza crociere con vedute spettacolari sulla costa affacciata sul Golfo Persico, si chiude questo viaggio nella Dubai più selvaggia, in cui il deserto non è solo un luogo ma uno stato d’animo, un posto in cui cuore e mente possono rifugiarsi: relax, avventura, romanticismo, adrenalina, nella Dubai che non si ferma mai è possibile tutto, e anche di più.

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità