Quali città sono piaciute di più nel 2023? In testa Parigi, Dubai e Madrid
Quali sono state le città del mondo più attrattive nell'anno appena trascorso? In base a cosa? Come ogni anno, l'Euromonitor International's Top City Destinations Index mette a confronto cento città nel mondo in base a 55 metriche suddivise in sei pilastri fondamentali di analisi, per definire il grado di attrattive di destinazioni diverse nel corso dell'anno appena finito. Non solo turismo dunque, ma anche analisi sulle infrastrutture economiche e sociali, sull'attenzione alla salute e alla sostenibilità, sulla gestione di monumenti e attrazioni... Insomma, uno sguardo d'insieme su come le principali città del mondo si muovono per attirare e gestire i flussi turistici e i viaggiatori. Nel 2023, a guidare la classifica delle città più attrattive del mondo è stata Parigi, seguita da Dubai, Madrid e Tokyo, mentre l'unica città italiana in top 20 è Roma (al settimo posto).

La classifica dell’attrattività turistica tra infrastrutture e sostenibilità
Nel 2023 Parigi si è classificata al primo posto in merito all’attrattività turistica principalmente grazie all’ottimo bilanciamento tra gestione del turismo domestico e del turismo in entrata dall’estero e alle ottime infrastrutture turistiche, che l’hanno resa – e continueranno a renderla anche nell’anno che viene, grazie anche ai Giochi Olimpici Paris 2024 – una delle destinazioni non solo più amate ma anche meglio organizzate.
Leggi anche:

Secondo le analisi dell’Euromonitor International’s Top City Destinations Index, Dubai domina incontrastata tutte le classifiche relative al Medio Oriente, confermandosi come una città “top performer”, seguita da Madrid, la cui attenzione diffusa alla sostenibilità le ha permesso di raggiungere il terzo posto della classifica: la città punta infatti a diventare una “carbon neutral destination” entro il 2050, rendendo la trasformazione green parte predominante di tutti i suoi processi, compresi quelli turistici.

Europa in testa tra le città più attrattive del mondo
L’Euromonitor International’s Top City Destinations Index 2023 mette in risalto un altro dato significativo: l’assoluta predominanza cioè delle città europee nella classifica delle destinazioni urbane più attrattive. Nella top 20 del Travel City Index 2023, infatti, 12 città sono collocate nel Vecchio Continente, seguite dall’area pacifica asiatica con 5 città, dal Nord America (2 città) e dal Medio oriente e Africa con una città.
Prenota un hotel su Booking:
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.