Sudafrica: viaggio di famiglia

Redazione Lonely Planet
3 minuti di lettura

Con il gran numero di parchi nazionali, spiagge, piscine e sentieri escursionistici di vario livello, cui si aggiungono una buona scelta di musei e alcuni parchi divertimenti, il Sudafrica consente ai bambini di ogni età di praticare diverse attività in un ambiente privo di rischi. Ecco i nostri consigli per un viaggio in famiglia.

La vista su Cape Town dalla cima della Table mountain ammaglierà tutta la famiglia ©BlueOrange Studio/Shutterstock
La vista su Cape Town dalla cima della Table mountain ammaglierà tutta la famiglia ©BlueOrange Studio/Shutterstock
Pubblicità

Sudafrica per i bambini

Abituatevi all’idea di vedere i vostri bambini passare di braccio in braccio; i piccoli viaggiatori incuriosiscono, in particolare nelle zone rurali più legate alla tradizione. 

Il Lesotho è un’altra meta indicata per chi viaggia con i bambini, anche se le aspre condizioni del territorio rendono questo paese maggiormente adatto ai bambini più grandi, che ameranno le escursioni a piedi e i trekking a dorso di pony (in genere a partire dai 12 anni). 

Lo Swaziland è una meta particolarmente indicata per le famiglie, grazie ai ritmi
di vita tranquilli e alla buona disposizione nei confronti dei più piccoli. L’unico rischio reale è la malaria nelle zone pianeggianti. 

Giraffe nei dintorni di Pietmaritzburg, nel KwaZulu-Natal ©Georg Schneider/EyeEm/Getty Images
Giraffe nei dintorni di Pietmaritzburg, nel KwaZulu-Natal ©Georg Schneider/EyeEm/Getty Images

Le regioni migliori

Cape Town 

I giardini botanici, un acquario, la funivia che conduce sulla sommità della Table Mountain, le spiagge, il mercato di Greenmarket Square, le crociere nel porto, numerose attività, buone strutture e un ambiente tranquillo contribuiscono a rendere la vivace Cape Town la meta ideale per una vacanza in famiglia. 

Western Cape 

Situata intorno a Cape Town, la regione del Western Cape offre buone infrastrutture e paesaggi straordinari. Nelle Winelands ci sono aziende vinicole, mercati e numerose attrazioni per famiglie. Le località lungo la Garden Route, come Mossel Bay e la Nature’s Valley, sono particolarmente adatte alle vacanze in famiglia, grazie alle spiagge e alla possibilità di praticare numerose attività. 

KwaZulu-Natal 

A Durban troverete spiagge, clima caldo e uno degli acquari più grandi del mondo. Il divertimento continua lungo la costa dell’Oceano Indiano, dove si possono osservare le balene e fare safari in kayak nell’iSimangaliso Wetland Park. Nell’entroterra potrete invece camminare e campeggiare nella straordinaria regione del Drakensberg. 

Pubblicità
Un elefante passeggia nella riserva Hluhluwe-Imfolozi, nel KwaZulu-Natal
 ©Jeremy Wade Shockley/Getty Images
Un elefante passeggia nella riserva Hluhluwe-Imfolozi, nel KwaZulu-Natal ©Jeremy Wade Shockley/Getty Images

Il meglio per i bambini

Escursioni a cavallo 

  • Noordhoek Beach, Cape Town Cavalcare lungo la bellissima spiaggia ai piedi del Chapman’s Peak vi regalerà una boccata d’aria fresca lontano dalla città. 
  • Safari e tour a cavallo Molti operatori offrono safari e tour a cavallo in diverse zone, dalla catena del Waterberg nel Limpopo alla Wild Coast. 

Escursionismo 

  • Table Mountain, Cape Town Raggiungere a piedi la cima della Table Mountain dà molte soddisfazioni ai più grandi. 
  • Royal Natal National Park, KwaZulu-Natal Camminare e campeggiare in questo
e altri parchi del Drakensberg sarà un’esperienza memorabile per i bambini più grandi e gli adolescenti. 
  • Hogsback, Eastern Cape Grazie a sentieri facili che attraversano giardini e foreste, è adatto ai genitori amanti della natura che viaggiano con bambini piccoli. 
Una famiglia di babbuini neri nel Kruger National Park ©Utopia_88/Shutterstock
Una famiglia di babbuini neri nel Kruger National Park ©Utopia_88/Shutterstock
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Fauna selvatica 

  • Kruger National Park Territorio dei Big Five, è un parco facilmente accessibile con rest camp indicati per le famiglie. 
  • Pilanesberg National Park, North West Province Vicino a Jo’burg (e a Sun City), è un parco nazionale senza malaria e con strade asfaltate a misura delle famiglie in gita per il weekend. 
  • Addo Elephant National Park, Eastern Cape È esente da malaria e offre buone possibilità di avvistare gli elefanti. 
  • Oudtshoorn, Western Cape Ospita allevamenti di struzzi e una struttura per la salvaguardia dei suricati. 
  • Colonie di pinguini e centri di riabilitazione Si trovano a Boulders Beach (Cape Town), Betty’s Bay (Western Cape), Cape St Francis (Eastern Cape) e Port Elizabeth (Eastern Cape). 

Spiagge

  • Spiaggia n. 4 di Clifton, Cape Town Una giornata su questa bella spiaggia di Cape Town insignita della Bandiera Blu, tra gli abitanti di etnie diverse, si rivelerà un’esperienza interessante per tutta la famiglia. 
  • Arniston, Western Cape Questo villaggio nei pressi del punto più meridionale dell’Africa ha una spiaggia riparata con grotte e piscine naturali scavate nella roccia. 
  • Sport acquatici I ragazzi possono praticare diversi sport: surf, immersioni, canoa, kayak, tubing e rafting. 
  • Jeffrey’s Bay, Eastern Cape Uno dei luoghi migliori al mondo in cui praticare il surf. 
Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Sudafrica
Condividi questo articolo
Pubblicità