Ibiza insolita: alla scoperta di un paradiso (anche) per i bambini
Ciò che state per leggere vi stupirà, ma tranquilli, nessuno ha stravolto Ibiza. La perla delle Baleari resta il riferimento assoluto delle notti estive per i clubber e per chi ama DJ e musica dal vivo. Ciò che non tutti immaginano è che possa essere anche un’ottima meta per le famiglie.

Grazie al richiamo delle spiagge riparate dal vento, dei villaggi tranquilli, degli hotel e dei ristoranti in grado di soddisfare tutte le esigenze, Ibiza è perfetta anche per chi viaggia con i bambini. In aiuto, poi, arrivano autentici ‘parchi tematici’ a cielo aperto, come le stradine di Dalt Vila, tutte da esplorare: questo affascinante centro storico fortificato ha l’aspetto di un enorme castello, con le sue stupende mura difensive, i bastioni e le torri. Impossibile restare indifferenti, a qualunque età.

Con queste premesse, non stupitevi se vi diciamo che ogni anno migliaia di famiglie provenienti da tutto il mondo scelgono Ibiza come meta delle loro vacanze. Il suo affascinante passato e il patrimonio culturale, i costumi e la cucina, danno all’isola tutte le carte in regola per diventare la meta della vostra prossima vacanza in famiglia – sempre che non siate già tra i suoi fortunati habitué.

A Ibiza c’è tutto quanto occorre per un soggiorno con i propri figli decisamente riuscito e vi troverete moltissime risposte alla fatidica domanda: “Ora che facciamo?” Qui è impossibile annoiarsi. I 572 chilometri quadrati del territorio isolano sono uno scrigno di hotel e resort pensati per le famiglie, con animazione per bambini, piscine con scivoli d’acqua, miniclub e servizi per l’infanzia – anche i genitori, quando necessario, ritroveranno il piacere di un meritato relax. Senza dimenticare le innumerevoli opportunità di praticare attività all’aperto, dallo sci d’acqua alle escursioni in catamarano e al surf.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

La cultura e la storia non stanno a guardare. Vi abbiamo parlato di Dalt Vila, ma non è tutto. A Ibiza i giovani viaggiatori apprezzeranno anche le numerose torri fortificate o la necropoli cartaginese di Puig des Molins, dove partecipando a laboratori dedicati potranno giocare a fare gli archeologi per un giorno. Anche gli spettacoli del tradizionale e folcloristico “ball pagès” saranno un successo, perché i bambini hanno il dono di apprezzare subito le forme d’arte popolare vissute con autenticità e passione.
Se a questo quadro già allettante aggiungete i sapori della cucina mediterranea, che a Ibiza dà il meglio di sé conquistando anche i palati più giovani (il Bullit de Peix, prelibatezza di pesce, non è una specialità di mare adatta solo ai gourmet più esperti) avrete un’ottima risposta quando sentirete dire da un piccolo della famiglia: “Ho voglia di mare, dove andiamo?"
Questi sono solo alcuni degli spunti per vivere Ibiza con i bambini. Per saperne di più visitate il sito di Ibiza Travel.