St Martin’s Island, l’isola del Bangladesh da preservare
Situata a sud del centro turistico costiero di Cox’s Bazar, St Martin’s Island è l’unica isola corallina del Bangladesh; appena scesi dal traghetto vi accoglieranno spiagge da cartolina, orlate di palme e lambite da acque limpidissime. Lunga appena 6 km e di rado più larga di 1 km, St Martin è facile da esplorare anche a piedi. Certo, i risciò sono ovunque, ma perché non passeggiare semplicemente tra una spiaggia e l’altra?

La popolazione è costituita in gran parte da pescatori, ma l’industria turistica è in crescita: prima della pandemia, St Martin’s era diventata una delle mete più gettonate per il turismo interno in Bangladesh. A Narikeldia, all’estremità nord dell’isola, troverete il terminal traghetti, e qualche hotel e ristorante. Poi proseguite verso il piccolo villaggio di Uttarpara sulla strada per West Beach, che (almeno per ora) è il posto migliore dove alloggiare.
Leggi anche:
Alla ricerca dei tesori nascosti del Bangladesh
In difesa dei coralli
Le barriere coralline di St Martin’s Island, e gli habitat a essi collegate, ospitano un’eccezionale biodiversità. Qui si contano 234 specie di pesci e alcuni mammiferi marini, tartarughe e cetacei a rischio estinzione: l’importanza ecologica di questo angolo di mondo è innegabile. Il mare contribuisce poi all’economia locale, per un totale di US$33,6 milioni l’anno, grazie a turismo, pesca, coltivazione delle alghe.
Tuttavia, lo sviluppo non regolamentato del turismo (e dunque la raccolta indiscriminata di coralli da vendere ai visitatori) sta mettendo in pericolo questo fragile ecosistema: secondo gli studiosi le condizioni della barriera corallina locale (e di conseguenza dell’economia dell’isola) sono estremamente precarie. Per salvaguardare entrambe, gli oceanografi hanno chiesto che la zona diventi un’area marina protetta. Ma il governo continua a rimandare e procrastinare, e non si sa per quanto ancora St Martin’s Island potrà sopravvivere – che sia come meta turistica, ambiente in pericolo o semplicemente luogo abitato.

Da non perdere a St Martin’s Island
- West Beach Questa vasta spiaggia sabbiosa è la principale attrattiva dell’isola.
- Immersioni e snorkelling Tra novembre e marzo fate immersioni e snorkelling con il gruppo di sub Oceanic che ha base a East Beach.
- Pesci Nelle acque di St Martin’s si scoprono ogni giorno nuove specie: tre solo nel 2021.
- Cherradhip La punta meridionale dell’isola – nonché l’estremità sud di tutto il Bangladesh, che rimane isolata con l’alta marea – non è visitabile, ma è visibile dalla riva ed è bellissima.
- Cocco St Martin’s è nota anche come Narikel Jinjira (Isola del cocco); ci sono venditori ambulanti ovunque.
Guide e prodotti consigliati:
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.