Tanabata 2024: cosa fare in Giappone per il Festival delle Stelle
In estate inoltrata in Giappone potreste imbattervi in strade illuminate da lanterne e in strisce di carta colorata con desideri e preghiere scritte e mano. Così ogni anno si celebra Tanabata, una delle cinque maggiori festività del calendario giapponese. Il Festival delle Stelle - un altro nome di questa ricorrenza - si tiene ufficialmente il 7 luglio, ma gli appuntamenti proseguono anche ad agosto.
Tanabata fa parte della tradizione giapponese dall’VIII secolo, per volere dell’imperatrice Kōken, ma deriva in realtà da un antico festival cinese chiamato Qīxī. Perché venga soprannominata Festa delle Stelle, o a volte Festa delle Stelle innamorate, è presto spiegato: con questa ricorrenza si celebra il ricongiungimento tra le divinità Orihime e Hikoboshi, rappresentate da Vega e Altair che sono rispettivamente le stelle più luminose della costellazione della Lira e dell’Aquila. I due innamorati, secondo la leggenda, sono stati separati dalla Via Lattea e condannati a potersi rivedere solo una volta l’anno, il settimo giorno del settimo mese lunare.
Leggi anche:
Viaggio in Giappone: le migliori esperienze per una sintonia perfetta
Usi e tradizioni: come si festeggia Tanabata in Giappone
Ogni regione ha le sue consuetudini, ma la più diffusa usanza giapponese legata a Tanabata prevede di scrivere desideri e preghiere – per lo più per chiedere fortuna in amore, ma non solo - su strisce di carta colorata (tanzaku) che vengono poi appese a rami di bambù e usate per decorare strade, scuole, stazioni e case private. Le strisce di carta ricordano i fili del telaio di Orihime e lo stesso fanno anche i noodle somen, spaghetti lunghi e sottili che non a caso è usanza mangiare in occasione di questa festività. A simboleggiare il ricongiungimento tra le stelle Vega e Altair, invece, ci sono le tradizionali lanterne di carta giapponesi che in queste settimane vengono usate per illuminare le strade e i templi. In alcune località vengono anche fatte galleggiare sui fiumi insieme alle foglie di bambù.
Dove festeggiare Tanabata in Giappone a luglio e agosto 2024
Anche se il giorno ufficiale della festa è il 7 luglio, gli eventi organizzati in occasione di Tanabata – che includono spettacoli, sfilate, concerti e fuochi d’artificio – si svolgono tra luglio e agosto con date che variano da città a città. Particolarmente famosa è la Festa delle Stelle di Sendai, dove quest’anno l’appuntamento è dal 6 all’8 agosto. Si comincia in realtà la sera del 5 con un grande spettacolo pirotecnico, mentre fino all’8 la zona nei dintorni del castello viene scenograficamente illuminata per l’occasione. In giro per la città, che si trova a circa un’ora e mezzo di treno da Tokyo, è facile intercettare decorazioni tipiche e persone a passeggio nei loro kimoni più belli.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
A Tokyo il Festival delle Stelle viene celebrato nel tempio Zojo-Ji, nel quartiere di Minato. Qui dal 6 al 7 luglio, di sera, centinaia di lanterne di carta vengono posizionate a terra per ricreare una sorta di Via Lattea che porta fino all’ingresso del tempio. I visitatori, inoltre, possono scrivere il proprio desiderio su una striscia di carta che viene poi lasciata su un altare collettivo. Nel quartiere di Asagaya, sempre a Tokyo, Tanabata si festeggia invece dal 7 al 12 agosto: è questo il posto giusto in cui andare per ammirare le decorazioni di carta tradizionali, che qui raggiungono livelli di creatività notevoli con vere e proprie sculture di cartapesta che raffigurano personaggi dei manga e varie celebrità.
Leggi anche:
Tanabata si festeggia in grande anche a Hiratsuka, città della prefettura di Kanagawa: si tratta di uno dei tre Festival delle Stelle più grandi del Giappone (gli altri due sono a Iruma e Mobara). I tre giorni di festa, che quest’anno vanno dal 5 al 7 luglio, attirano più di un milione e mezzo di visitatori. Oltre a centinaia di decorazioni tradizionali e alle suggestive lanterne, i festeggiamenti qui animano le strade principali con bancarelle e street food.