Tour dei dolci. I più buoni d'Europa.

2 minuti di lettura

Ghiottonerie celebri, ma anche piacevoli rivelazioni sensoriali: gira l'Europa assaporando i capolavori delle sue pasticcerie.

Sachertorte, non servono presentazioni © Fotografia di Nicola Moscelli
Sachertorte, non servono presentazioni © Fotografia di Nicola Moscelli
Pubblicità

Negli ultimi vent'anni la cultura americana dei caffè ha fatto passi da gigante: alle catene più note si sono affiancate almeno due generazioni di locali indipendenti che offono ben di più dei soliti roadside diner. In Europa, tutto è diverso: qui le pasticcerie, con i loro ricchissimi vassoi, assomigliano molto spesso a gioiellerie. E allora il problema è: come scegliere il dolce perfetto da assaporare col caffè del pomeriggio?

Ecco alcune idee. Sono solo un inizio, più che una guida completa per un tour in giro per il continente. E non seguirle alla lettera, perché ci sarà sempre un dolce imprevisto pronto a tentarti. Nel dubbio, cedi al richiamo della delizia.

Eccles cake, Londra

Pubblicità

Croissant Ispahan, Parigi

Sì, mangiare croissant è necessario. E sì, te ne ritroverai addosso dal primo morso, sulla camicia e anche altrove, con le loro briciole inarrestabili. Ci sono centinaia di varianti, ma la paradisiaca versione servita da Pierre Hermes a Parigi abbina alla tradizionale pasta friabile lamponi, acqua di rose e marzapane.

Medovnik a Praga

Strati su strati di pasta al miele alternati da una crema a base di panna e noci: questo dolce buonissimo è comune in Russia e Ucraina, ma lo troverai nella forma migliore in molte pasticcerie di Praga. Prova quello di Cukrarna Hajek o, per una preparazione più tradizionale, quello del Café Savoy.

Cannoli, Italia

Quando il gelato viene a noia, punta sui cannoli. Ricorda che i migliori sono quelli preparati al momento, con le cialde riempite di ricotta sotto i tuoi occhi, Se ti trovi nella terra dei cannoli, prova il Laboratorio Pasticceria Roberto a Taormina.

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Fächertorte, Vienna

La Sachertorte è la più amata in Austria e fare una puntata nell'Hotel Sacher di Vienna è un'esperienza sensoriale indimenticabile. Ma non è tutto ciò che gli austriaci, sottovalutati maestri della pasticceria europea, hanno da offrire. Renditene conto assaggiando la Fächertorte: tre stati in pasta gialla arricchiti da semi di papavero e mele. Il riferimento è la Gerstner Bakery sulla Kärntner Straße, nel cuore dell'area dello shopping di Vienna.

Prinsesstårta, Svezia

Narrano le cronache che questa torta si chiami così perché era la preferita delle principesse svedesi. In effetti è davvero regale, con il suo marzapane verde che riveste golosi strati di marmellata, vaniglia e panna montata. Gustala preparata come si deve al Taxinge Slott Café di Nykvarn, cittadina della contea di Stoccolma. Dista un'ora dalla capitale e vale il viaggio.

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità