Londra:

    Introduzione

    Galleria fotografica
    foto di Paul Kennedy

    Avvertenza...
    Non tutti i paesi nei quali si può entrare con la sola carta d'identità valida per l'espatrio ammettono viaggiatori in possesso di un documento con scadenza prorogata. Inoltre, in base a una recente disposizione, alcune compagnie aeree low cost negano l'imbarco ai passeggeri che hanno una carta d'identità rinnovata con timbro di proroga, anche se le autorità del paese di destinazione ne riconoscono la validità. Tenuto conto che questo genere di normative cambia di frequente, vi invitiamo a verificarle presso le autorità diplomatico-consolari e presso le compagnie aeree, al fine di evitare spiacevoli contrattempi.

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    Londra - l'enorme risonanza del suo nome è sufficiente da sola a suggerire l'idea della storia e del potere. Giorno e notte, la città offre innumerevoli occasioni di divertimento. Londra entusiasma e intimidisce, stimola e irrita in ugual misura: una consunta tavola da Monopoli costellata di siti imperdibili.
    È una mescolanza cosmopolita di terzo mondo e opulenza occidentale, autisti e mendicanti, tradizione immutabile e orgogliosa avanguardia. In qualche modo, però - tra Sua Maestà e Boy George, le Bow Bells e il Big Ben, il Millennium Dome e le Olimpiadi del 2012 - riesce a tenere insieme tutti i pezzi.


    Quando andare

    Londra è un vivace centro turistico tutto l'anno: poche attrazioni chiudono o riducono notevolmente gli orari di apertura in inverno. Il clima è ovviamente più favorevole in piena estate, a luglio e agosto, ma persino in quei mesi non è detto che il tempo sia soleggiato - e in più si tratta proprio del periodo in cui la città è maggiormente invasa dai turisti e i prezzi lievitano.'Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita, perché a Londra si trova tutto quanto la vita può offrire.' - Samuel Johnson


    Curiosità

    Old Tube
    La rete della metropolitana di Londra è la più antica del mondo (1863), la più estesa (407 km) e la più utilizzata (785 milioni di viaggi l'anno). Purtroppo è anche la più inaffidabile: i guasti, in media, si verificano ogni sedici minuti.

    In breve

    Nome completoLondra
    Superficie1.572 kmq
    Popolazione7.510.000
    Ora localeGMT/UTC (Ora di Greenwich)
    Ora legale - Inizioultima domenica di marzo
    Ora legale - Fineultima domenica di ottobre
    Linguainglese (ufficiale)
    Il principale elemento culturale esportato dal Regno Unito è stato probabilmente l'inglese, lingua franca dell'attuale comunità internazionale. Esistono sorprendenti variazioni regionali negli accenti: talvolta gli inglesi del sud sostengono di aver bisogno di un interprete per comunicare con chi vive a nord di Oxford.

    Valutapound (sterlina) (£)
    Corrente elettrica230-240V 50Hz
    Prese di corrente
    Presa inglese a triplo spinotto quadrato


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati