Londra: a caccia dei panorami migliori

3 minuti di lettura

Toglietevi il cappello: questi sono i punti di vista più suggestivi dai quali vedere Londra dall'alto.

London Eye: un giro in giostra? © Fotografia di Monica Pistillo
London Eye: un giro in giostra? © Fotografia di Monica Pistillo
Pubblicità

1. The Shard

L'ultima arrivata tra le icone londinesi offre la piattaforma panoramica più alta. Al primo livello, che si trova al piano 69° e che si chiama The View from The Shard, il tuo sguardo potrà spaziare su un raggio di oltre 60 km in una giornata serena. Al 72° piano, si trova una piattaforma all'aperto dalla quale potrai guardare il mondo attraverso spessi diaframmi di vetro e capire quanto sei arrivato in alto.

2. Horniman Gardens

Il mercante di tè vittoriano Frederick Horniman si vantava di aver 'portato il mondo a Forest Hill' creando questo museo. Qui hai anche la sensazione di essere il signore del mondo, perché la vista spazia su 16 ettari di giardini che regalano scorci molto suggestivi. Il sabato mattina questi spazi ospitano un mercato dei contadini che vende salatini artigianali che non temono confronti in città.

3. London Eye

Questa gigantesca ruota panoramica domina lo skyline della South Bank dall'inizio del Millennio. Nota oggi come EDF Energy London Eye, ti fa vivere l'esperienza di una 'rivoluzione' contemplativa all'interno di una capsula di vetro, con la possibilità di centellinare una tazza di tè o dello Champagne se l'occasione lo richiede. È alta 135 m e, tempo permettendo, la vista spazia per 40 km in ogni direzione.

Pubblicità

4. Osservatorio di Greenwich

Sir Christopher Wren progettò la Flamsteed House nel 1675 per alloggiarvi il Royal Observatory sulla sommità di una ripida collina del Greenwich Park. Il panorama da qui è stupendo e spazia sulla Queen's House di Inigo Jones, sul Royal Naval College di Wren e sul serpeggiante Tamigi. Inoltre, da qui passa il primo meridiano, quindi potrai dare una comoda sbirciata all'emisfero orientale e occidentale.

5. King Henry's Mound, Richmond Park

Questa collina che è il punto più elevato di Richmond Park deve il suo nome a Enrico VIII. Si ritiene che il sito fosse già noto nel Neolitico. Dalla sua sommità, lo sguardo spazia sulla St Paul's Cathedral e per oltre 15 km verso est. Un panorama tanto bello da essere tutelato da una legge che risale al 1710 e che vieta costruzioni che ostacolino lo sguardo.

6. The Emirates Cable Car

Divertente e spettacolare, questa funicolare parte da North Greenwich, supera il Tamigi e termina ai Royal Docks. Un esperienza da fare per l'emozione che regala, non tanto come mezzo di trasporto. Il panorama è spettacolare, perché spazia dal Millenium Dome al lungofiume.

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

7. Up at the O2

Up at the O2 è una passeggiata sul tetto del Millennium Dome. È la più singolare tra le avventure scenografiche di questa top list. Dura 90 minuti e ti vedrà indossare un'imbragatura di sicurezza per salire al punto panoramico sulla sommità del complesso. Resterai senza fiato e vedrai scorci magnifici, se non sarai troppo impegnato dall'ascesi.

8. Parliament Hill

Tra tutte le colline della Londra settentrionale (Highgate, Primrose Hill, Alexandra Palace), questa è quella che offre il panorama migliore. Un angolo di Hampstead Heath, precedentemente noto come Traitor's Hill, è diventato la Parliament Hill al tempo della Guerra Civile. Andare a spasso, giocare con gli acquiloni e pare pic-nic sono le attività consigliate, mentre la frenesia della città continua sotto i tuoi occhi. La domenica mattina si tiene un mercato dei contadini, un'occasione per fare incetta di verdure bio.

Un pranzo e una cena con vista

Lo Shard abbonda di ristoranti e bar (Aqua Shard, Oblix, Sushisamba), che hanno tutti uno splendido panorama ma recensioni non sempre buone. Altrimenti, una vecchia gloria è l'OXO Tower, con la sua birreria e la terrazza all'aperto. Il ristorante della National Portrait Gallery è affacciato su Trafalgar Square, mentre il Tate Modern Level 6 Restaurant ti porterà a tu per tu con St Paul's e col Millenium Bridge.

Skylon è il ristorante della Festival Hall, con ampie finestre sul Tamigi; Min Jiang serve cibo cinese di alto livello all'interno del Kensington's Royal Garden hotel, ed è perfetto per pranzare con vista su Hyde Park. Da Sushisamba, nella Heron Tower della City, l'eccitazione è portata alle stelle da un ascensore di vetro che sale e scende all'esterno dell'edificio.

Per un drink scenografico, portati al Paramount di Centrepoint; Vertigo 42 è il posto giusto per una coppa di champagne in quella che un tempo si chiamava NatWest Tower. E infine, ma di certo non come ultima scelta, c'è il Frank's Café, un locale estivo in cima a un parcheggio multi-piano nel quartiere di Peckham: ideale per osservare gli hipster e rivedere il proprio punto di vista su questa zona di Londra.

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Regno Unito
Condividi questo articolo
Pubblicità