Dove mangiare e bere a Porto come un vero abitante del luogo
Vivo a Lisbona, ma come scrittrice di viaggi e gastronomia mi trovo spesso a Porto, la seconda città del Portogallo. Per me, una visita alla città settentrionale portoghese comporta tipicamente una sbirciatina a uno o due posti nuovi, intervallata da visite ai classici. In particolare, mi piace andare nei caffè, nei bar e nei ristoranti specializzati nei sapori, nei piatti e nelle bevande dell'estremo nord del Portogallo, il tipo di cose che è difficile trovare a Lisbona.

Sebbene la sua scena gastronomica sia minuscola, Porto è in grado di offrire il nuovo e il vecchio, il nazionale e l’estero, grazie a una piccola ma variegata scena di ristoranti e bar in cui operano persone del posto e nuovi arrivati, ognuno con il proprio brio culinario. La calorosa ospitalità portoghese del nord fa sì che, dopo una o due visite ad alcuni di questi locali, anche voi, come me, possiate iniziare a sentirvi degli habitué.

La colazione
Il mio posto preferito a Porto per iniziare la giornata è la Confeitaria do Bolhão, una pasticceria/caffetteria in stile portoghese che risale al 1896. Non serve necessariamente i migliori dolci della città, ma adoro l’atmosfera art nouveau: le sedie, gli specchi a parete e gli stucchi alle pareti potrebbero essere lì dal primo giorno. È il posto perfetto per provare la colazione ultra-portoghese a base di toast - spesse fette di pane imburrate da entrambi i lati, ovviamente - e un galão, un caffè completato da una generosa quantità di latte caldo.
Il caffè si trova inoltre in un’ottima posizione vicino al Mercado de Matosinhos, un mercato rinomato per i suoi frutti di mare freschi e i prodotti locali. È il luogo perfetto da esplorare dopo la colazione, dove si trovano bancarelle piene di pesce fresco, frutta fresca e specialità regionali.
Caffè
Se sono alla ricerca di qualcosa di più contemporaneo, il mio preferito è Combi. La torrefazione è interna dal 2014, e un ordine tipico qui potrebbe essere un flat white e un panino al cardamomo svedese.

Pranzo
A Porto c’è ancora una manciata di bar/ristoranti della vecchia scuola, specializzati in carni affumicate in stile nordico e altri spuntini sostanziosi. La Casa dos Presuntos “Xico”, situata in Rua do Heroismo, ha le dimensioni di un grande armadio con prosciutti appesi al soffitto. Ordinate un sandes de presunto e riceverete una collinetta di fette salate di prosciutto crudo e formaggio di pecora in un involtino portoghese. Anche a Casa Louro il prosciutto fa parte dell’arredamento, ma in genere viene servito su un piatto, abbinato alla broa de Avintes, un pane scuro e quasi comicamente denso, prodotto con farine di segale e mais nell’omonima città fuori Porto.
In effetti, Porto è un luogo eccellente per indulgere in varie combinazioni di piatti a base di carne, che vanno dalle leggendarie bifanas, fette di maiale brasato irrorate di olio al peperoncino e servite in un involtino portoghese, da Astro, alla francesinha, il panino più famoso di Porto che combina bistecca, mortadella, due tipi di salsiccia e formaggio in una salsa piccante, da A Regaleira.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Spuntino
Se, come me, siete disposti a viaggiare per uno spuntino, prendete in considerazione una gita a Matosinhos, raggiungibile in 30 minuti con la metropolitana di Porto o in autobus. Questa trasandata cittadina portuale ospita la Conservas Pinhais, una fabbrica centenaria di conserve di pesce che produce alcune delle migliori scatole del Paese. La visita può essere combinata con una degustazione in un piacevole caffè al piano superiore; optate per le sardine in salsa piccante, ogni scatola è dotata di un peperoncino, chiodi di garofano, pepe in grani, una foglia di alloro e sottaceti.

Aperitivo
Una degustazione di porto è un rito di passaggio a Porto. Ci sono più di 10 case tra cui scegliere, ma da Poças, a Vila Nova de Gaia, ci si sente fuori dai sentieri battuti ed è uno degli unici produttori ancora di proprietà di una famiglia portoghese. Con un po’ di preavviso, è possibile organizzare un tour delle cantine abbinato a una degustazione o semplicemente immergersi direttamente in quest’ultima nella loro suggestiva sala di degustazione. La vendemmia 2000 mi è piaciuta così tanto che ne ho comprato una bottiglia, e producono anche un vermouth, una rarità in Portogallo.

La cena
Non c’è niente di più nordico di Stramuntana. Il nome è un termine dialettale che indica la regione più settentrionale del Portogallo e gli chef/proprietari, che provengono da quell’area, curano un menu di piatti regionali rustici e sostanziosi. Scegliete qualsiasi cosa grigliata sul focolare che costituisce il cuore di questo ristorante, oppure provate i cuscos, un piatto che si pensa sia stato portato nelle remote montagne del Portogallo settentrionale dagli ebrei in fuga dall’inquisizione nelle grandi città. C’è un’ottima selezione di vini regionali e il team di marito e moglie ha persino creato un proprio dessert che ruota attorno alle verdure amare amate in questa parte del Paese.

I preferiti della gente del posto
Per gli autentici sapori portoghesi, il Cantinho do Avillez, nel quartiere di Ribeira, è uno dei locali preferiti. Lo chef José Avillez lavora duramente per presentare il meglio del Portogallo, dalla costa dell’Algarve alle montagne del nord.
Per qualcosa di più rustico, O Buraco serve piatti sostanziosi in un ambiente rilassato. Da più di 50 anni, in questo ristorante intimo, i clienti gustano piatti confortevoli come il caldo verde e le carni arrosto. A proposito, l’Adega São Nicolau serve alcuni dei migliori piatti di carne del nord del Portogallo, come il figado de vitela (fegato di vitello) e il rabo de vitela à nossa moda (coda di vitello), da gustare con vista sul fiume Douro.
Leggi anche:
Itinerario lungo la Valle del Douro: scoprire il vino del Portogallo
Cucina raffinata
Per chi è alla ricerca di stelle Michelin, Antiqvm è un ristorante a due stelle che fonde tecniche moderne e ingredienti portoghesi. Potete anche provare il Pedro Lemos, un ristorante di cucina raffinata a prezzi accessibili, dove un menu degustazione curato mette in mostra il meglio dei prodotti e della creatività della regione. È stato il primo ristorante di Porto a ricevere una stella dalla Michelin.
Inoltre, il ristorante Yeatman Hotel, premiato con due stelle Michelin, offre un’esperienza di lusso in cui sarete trattati come dei reali in un ambiente slow meal che combina una cucina raffinata con una vista impareggiabile sul fiume Douro.
Le viste migliori
Provate il Douro Sky Lounge all’aperto del Del Hotel Vincci, un bar sul tetto con vista diretta sul Ponte da Arrábida, sull’Oceano Atlantico e sulla costa di Porto - è particolarmente caldo di notte, quando la serata è animata da un DJ - o il 360º Terrace Lounge del Torel Avantgarde Hotel, con vista panoramica sul Ponte Dom Luis I e sul centro città.
Leggi anche:
10 delle migliori esperienze gratuite da vivere a Porto
Il miglior vino di Porto
Per chi vuole esplorare la ricca cultura vinicola di Porto, Prova si distingue come il miglior wine bar della città. Il personale di questo wine bar è esperto di vini portoghesi e si concentra sulle specialità regionali, comprese le rarità del nord del Portogallo. La loro curata carta dei vini presenta di tutto, dai rossi robusti della Valle del Douro ai vini bianchi “verdi” e leggermente frizzanti del Vinho Verdes, per i quali il Portogallo è rinomato. Geniale anche l’abbinamento con gli snack: popcorn al burro per una combinazione di dolce e salato.
Naturalmente, nessuna visita a Porto sarebbe completa senza concedersi il vino Porto, l’esportazione più famosa della città. Il Porto, disponibile negli stili Ruby, Tawny e Vintage, è prodotto con uve coltivate nella Valle del Douro e invecchiate in botti di legno. Le grotte di Vila Nova de Gaia, appena al di là del fiume, erano originariamente utilizzate per produrre i vini. Oggi, i visitatori possono godere di degustazioni e visite alle cantine. Tra i produttori di porto portoghesi che effettuano visite alle grotte vi sono Sandeman, con la sua iconica figura dal cappuccio nero che campeggia in tutta la città, e Taylor’s, uno dei più antichi produttori di porto della regione.
I migliori tour gastronomici
I tour gastronomici sono numerosi a Porto, e uno dei migliori è Taste Porto Food Tour, che conduce gli ospiti attraverso i mercati, i caffè e i ristoranti locali della città. L’azienda è il fornitore di tour gastronomici più longevo della città e potete scegliere di fare un tour classico dei cibi portoghesi e del porto, un tour del mercato o persino un tour della birra artigianale. L’azienda garantisce che anche i vegetariani e i pescetariani siano ben accolti con le sue selezioni e può creare tour personalizzati per voi e per il vostro gruppo. Ma se volete davvero conoscere il cibo del Portogallo, provate uno dei corsi di cucina dell’azienda. Ciascuna proposta dura dalle 3 alle 3,5 ore per darvi un vero e proprio assaggio della città.

Il miglior quartiere per i buongustai
Quando si tratta di trovare il miglior quartiere di Porto per i buongustai, andate a Ribeira, il vivace quartiere pieno di strade strette e tortuose che risalgono all’epoca medievale. Questa zona storica è ricca di ristoranti tradizionali portoghesi, taverne e locali moderni. Da provare Bachalhau, noto per il piatto tipico portoghese bacahlau (baccalà), e la Taberna dos Mercadores, situata in una delle vie più antiche di Porto.