Un team di cagnolini per la pet therapy calma i passeggeri in aeroporto
Se avete paura di volare conoscerete fin troppo bene quell'inquietudine che domina le settimane, i giorni e le ore che precedono l'imbarco. Ecco perché i passeggeri apprezzano sempre qualsiasi tipo di aiuto offerto, e cosa potrebbe calmarli meglio di un adorabile cagnolino? Consapevoli di questo potenziale, l'aeroporto di Southampton ha comunicato che un team peloso di aiutanti a quattro zampe sarà disponibile per assistere i viaggiatori in ansia.
Come annunciato di recente, la Canine Crew (Equipaggio Canino) è una squadra composta da cani addestrati alla pet therapy dell'organizzazione benefica Therapy Dogs Nationwide che, insieme a degli addestratori volontari, sarà in servizio agli arrivi e alle partenze. Oltre a tranquillizzare i passeggeri con la paura di volare, i cani sono stati addestrati a riconoscere e calmare i viaggiatori con disabilità invisibili.
Il progetto è iniziato l'anno scorso come esperimento temporaneo, ma visti i risultati l'aeroporto ha deciso di tenere i cani in modo semi-permanente mantenendoli in servizio una volta alla settimana. Gli animali riceveranno sicuramente un sacco di attenzioni visto che nel 2018 l'aeroporto ha accolto più di due milioni di passeggeri.
"È riconosciuto che gli amici a quattro zampe accrescono la felicità generale, favoriscono il benessere personale e migliorano l'umore; siamo molto entusiasti all'idea di accoglierli nella famiglia del Southampton Airport. La pet therapy in aeroporto non farà bene solo ai passeggeri ma anche al nostro staff," dichiara Simon Young, responsabile del trasporto passeggeri all'aeroporto di Southampton.
Il lancio della Canine Crew ha coinciso con una raccolta fondi per l'associazione animali bisognosi Blue Cross, che possiede anche un canile nel West End. L'aeroporto di Southampton vorrebbe premiare regolarmente sui social media uno dei trovatelli della Blue Cross con il premio "Cane della Settimana", per incoraggiare la gente ad adottare i cagnolini dell'associazione.
L'aeroporto partner di Aberdeen è stato il primo a sperimentare il progetto della pet therapy prima che l'aeroporto di Southampton decidesse di mettere in pratica l'idea.