L'Italia è la meta preferita per il turismo di lusso
A dirlo è il Luxe Report 2025 di Virtuoso, il network globale di agenzie di viaggio specializzate in turismo di lusso ed esperienziale, che ancora una volta ha incoronato l’Italia come la destinazione preferita di questo tipo di turismo. Un lusso che, nel 2025, non ha più tanto a che fare con l’opulenza quanto con l’esclusività dell’esperienza. E in questo l’Italia ha molto da offrire. Autenticità, cultura, bellezza, ospitalità e una straordinaria capacità di sapersi raccontare in un modo unico e coinvolgente sono la cifra caratteristica del nostro Belpaese.
Secondo il Luxe Report 2025 i nuovi trend del turismo di fascia alta parlano chiaro. I viaggiatori cercano esperienze autentiche, connessioni culturali profonde, itinerari personalizzati e un ritmo lento che permetta loro di vivere e immergersi nei luoghi che visitano. Ammirare la bellezza non basta più. Si vuole farne parte, entrare in relazione con quello che si vede, assaporare il territorio con tutti i sensi.
Leggi anche:
I consigli dei nostri autori sui migliori posti su dove andare in vacanza in Italia quest'estate
Nella classifica di destinazione top a livello globale, dopo l’Italia, troviamo la Grecia, la Francia, il Giappone e la Croazia. L’Italia, però, si distingue anche per la sua capacità di attrarre fasce di pubblico diverse. L’Italia, infatti, si piazza al primo posto come destinazione preferita per le famiglie (superando Hawaii, Costa Rica, Grecia e Giappone) e per i viaggi di nozze, battendo destinazioni iconiche come Grecia, Bali, la Polinesia Francese e le Maldive. Il fatto che il nostro paese sia scelto sempre più spesso come setting di sfilate e campagne pubblicitarie dalle grandi maison di moda come, per esempio, Chanel e Gucci, rafforza l’immagine di un’Italia in cui il lusso si lega all’eleganza e al saper vivere.
Tra le città, la meta preferita per il turismo di lusso rimane Parigi, seguita da Barcellona, Roma, Londra e Tokyo. Invece, se guardiamo ai paesi che stanno emergendo come nuove destinazioni del lusso troviamo il Portogallo, l’Antartide, l’Islanda, la Norvegia e il Marocco. Il report di Virtuoso sottolinea anche come la ricerca di autenticità spinga i viaggiatori a esplorare aree finora marginali, dove il lusso è fatto di silenzio, spazi incontaminati, esperienze esclusive e storie vere, senza artifici.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.