Come scegliere da dove osservare la Grande Eclissi Americana

Redazione Lonely Planet
4 minuti di lettura

L’8 aprile 2024 ci sarà The Great America Eclipse, un’eclissi solare totale visibile dal Messico fino al Canada, passando per ben 15 stati degli Stati Uniti d’America. Lo spettacolo è assicurato ma solo se si è dentro al cosiddetto “path of totality”, cioè il percorso della totalità. Non basta però scegliere una location lungo questo percorso. Ci sono infatti altre variabili da tenere in considerazione. Vediamo, quindi, qual è il posto migliore per assistere a questo spettacolo astronomico

L’8 aprile 2024 ci sarà una spettacolare eclissi solare totale, visibile da diverse parti del continente nordamericano ©LeoPatrizi/Getty Images
L’8 aprile 2024 ci sarà una spettacolare eclissi solare totale, visibile da diverse parti del continente nordamericano ©LeoPatrizi/Getty Images
Pubblicità

L’eclissi solare dell’8 aprile 2024 inizierà sopra l’Oceano Pacifico meridionale per poi continuare in Messico. Successivamente entrerà negli Stati Uniti in Texas e attraverserà Oklahoma, Arkansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Indiana, Ohio, Pennsylvania, New York, Vermont, New Hampshire e Maine. Anche piccole zone del Tennessee e del Michigan vivranno questa eclissi solare totale. L’eclissi si sposterà così in Canada nell’Ontario meridionale e proseguirà attraverso il Quebec, il New Brunswick, l’Isola del Principe Edoardo e Cape Breton. L’eclissi uscirà dal Nord America continentale sulla costa atlantica di Terranova, in Canada, alle 17:16 del pomeriggio.

Il McDonald Observatory in Texas ©Jo Hunter/Shutterstock
Il McDonald Observatory in Texas ©Jo Hunter/Shutterstock

Guardare il sole oscurarsi dal punto di massima eclissi

Per gli appassionati di questo fenomeno astronomico, il luogo migliore dove vivere un’eclissi è il cosiddetto punto di massima eclissi. Si tratta del luogo in cui si verifica la durata più lunga della totalità. Nell’eclissi solare del prossimo 8 aprile questo luogo è a Nazas, in Messico. Qui l’eclissi totale durerà 4 minuti e 28 secondi. Inoltre, a Nazas c’è anche la più alta probabilità statistica di cielo sereno rispetto alle altre location lungo il percorso della totalità. 

Pubblicità

Leggi anche:

Alcune delle migliori città da cui vedere l’eclissi

Mazatlán, una città balneare del Messico nord-occidentale, è un’ottima location per vivere The Great America Eclipse. La locale Società astronomica allestirà una decina di stazione di osservazione lungo il suo malecón. In ognuna di queste verranno distribuiti speciali occhiali per guardare l’eclissi in sicurezza e ci saranno astronomi e telescopi per vivere un’esperienza indimenticabile.

Plaza Republica, appena fuori dalla Chiesa dell'Immacolata Concezione nel centro storico di Mazatlan, in Messico © Kirk Fisher/Shutterstock
Plaza Republica, appena fuori dalla Chiesa dell’Immacolata Concezione nel centro storico di Mazatlan, in Messico © Kirk Fisher/Shutterstock
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Waco, in Texas, è un’altra città da cui vale la pena assistere all’eclissi di sole totale. Qui infatti la totalità durerà 4 minuti e 13 secondi, con ampie chance di avere cielo sereno. L’8 aprile a Waco si terrà l’Eclipse Over Texas 2024, un evento caratterizzato da attività didattiche, telescopi, food truck e tante attività per il divertimento di tutta la famiglia. Saranno presenti anche astronomi dell’Osservatorio Lowell e della Baylor University.

Sempre in Texas, un altro posto da cui guardare l’eclissi è l’area metropolitana di Dallas - Fort Worth. Anche qui ci saranno eventi, incontri e tante attività. Gli organizzatori stanno facendo tutto il possibile per rendere questa esperienza indimenticabile per tutte le persone che vi parteciperanno.

Lo skyline di Dallas, in Texas ©Getty Images/iStockphoto
Lo skyline di Dallas, in Texas ©Getty Images/iStockphoto
Pubblicità

A Indianapolis, in Indiana, si terrà l’Indy’s 2024 Solar Eclipse Weekend. Incontri, film, giochi, spettacoli, conferenze, tra cui eventi allo zoo di Indianapolis, al Children’s Museum of Indianapolis, alla Conner Prairie e all’Indiana State Museum, e tanto altro ancora animeranno la città per vivere in modo immersivo l’evento. Per chi desidera una prospettiva scientifica più approfondita, la NASA trasmetterà live dall’Indianapolis Motor Speedway. Esperti dell’agenzia spaziale saranno disponibili per rispondere alle domande e offrire spiegazioni su questo fenomeno astronomico.

La downtown di Indianapolis, Indiana © fllphoto / Getty Images/iStockphoto
La downtown di Indianapolis, Indiana © fllphoto / Getty Images/iStockphoto

Per quanto riguarda il Canada, le città ideali per godersi questo fenomeno astronomico sono Hamilton, con incontri organizzati dal The Hamilton Centre of the RASC, e Montreal dove sono previsti due grandi eventi, uno presso il Parc Jean-Drapeau sull’Isola di Sant’Elena e l’altro al Montréal Science Centre.

Pubblicità

Leggi anche:

Osservare l’eclissi da una navicella della NASA

Cinque sono le navicella spaziali della NASA nei musei che si trovano all’interno del percorso della totalità. Gemini 3 è al Grissom Memorial dello Spring Mill State Park vicino a Mitchell, in Indiana. Il modulo di comando dell’Apollo 15 si trova presso il National Museum of the U.S. Air Force di Dayton, Ohio, mentre la Gemini 8 al Neil Armstrong Air and Space Museum di Wapakoneta, sempre in Ohio. Infine, il Great Lakes Science Center di Cleveland ospita la capsula spaziale Skylab 3. Qui, inoltre, si svolge il Total Eclipse Fest 2024, tre giorni ricchi di appuntamenti per tutte le età.  

Le Cascate del Niagara, al confine tra Stati Uniti e Canada, sono un’ottima destinazione per osservare l’eclissi ©Marina Sorokina/500px
Le Cascate del Niagara, al confine tra Stati Uniti e Canada, sono un’ottima destinazione per osservare l’eclissi ©Marina Sorokina/500px
Pubblicità

Paesaggi mozzafiato da cui assistere all’eclissi

Per chi ama la natura ecco alcuni luoghi per godersi l’eclissi solare totale in modo speciale. Le iconiche Cascate del Niagara, al confine tra Stati Uniti e Canada, sono una destinazione affascinante, anche se potrebbero essere un po’ affollate quel giorno. Se cercate una zona più tranquilla ma altrettanto spettacolare, la Shawnee National Forest in Illinois è un’opzione perfetta. A Carbondale, potete prenotare una cabina al Giant City Lodge e immergervi nella bellezza della foresta durante l’eclissi. 

Leggi anche:

In Messico, la Poza Azúl nella Riserva della Biosfera di Cuatrociénegas offre un’esperienza unica, permettendovi di osservare la reazione degli uccelli al repentino oscurarsi del cielo. Infine, il Parco Nazionale di Kouchibouguac in Canada, ultimo luogo del continente a sperimentare la totalità, regala un’esperienza unica con il suo paesaggio mozzafiato fatto di spiagge deserte, lagune, paludi e foreste.

Pubblicità
Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Canada Messico Stati Uniti d’America
Condividi questo articolo
Pubblicità