Qual è il periodo migliore per visitare New York nel 2024?
I cortei del Pride che danzano per le strade in estate, spettacoli di Broadway che portano la magia del palcoscenico in autunno, luci e magia delle feste in inverno, fiori di ciliegio in primavera... non esiste un momento sbagliato per visitare New York. Questa abbondanza di attività stagionali rende difficile decidere quando organizzare un viaggio. Se volete fare un affare, pattinare sul ghiaccio a Central Park, evitare la folla o unirvi a essa, ecco la nostra guida ai periodi migliori per visitare New York.

Da dicembre a febbraio la città è in modalità festa
Durante le festività natalizie, New York è uno spettacolo meraviglioso ricoperto di luci scintillanti. Al posto delle montagne innevate o delle baite di legno, i visitatori possono ammirare il magnifico albero di Natale del Rockefeller Center, oltre al mix di gioia e follia commerciale: i grandi magazzini della Fifth Ave (così come Macy’s) creano festosi ed elaborate decoraizioni nelle loro vetrine. Non è necessario guardare lontano per trovare un concerto o una messa cantata. Il rovescio della medaglia di questa stagione è che i prezzi degli hotel salgono ai livelli dell’estate.
Tuttavia, se non vi dispiace rischiare una bufera di neve, ci sono offerte da cogliere durante i lunghi e freddi mesi invernali di gennaio e febbraio. Anche se dopo la frenesia del Natale e del Capodanno arriva il periodo di stasi invernale, i newyorkesi approfittano del clima gelido, pattinando sul ghiaccio e organizzando gite sciistiche di un fine settimana alle Catskill. Le bufere di neve e le temperature sotto lo zero rendono febbraio un buon momento per rimanere in casa a bere un drink o per chiudersi in un bar o bistrot accogliente. L’industria della moda si riunisce a Manhattan per la New York Fashion Week, mentre (la maggior parte degli anni) le celebrazioni del Capodanno lunare rendono le Chinatown della città (ce ne sono molte!) i luoghi più frequentati.

Da marzo a maggio è un ottimo periodo per chi viaggia con budget ridotto
La primavera è un’altra stagione ideale per cercare di ottenere offerte negli hotel. La folla estiva non è ancora arrivata e il tempo è generalmente piacevole in questo periodo dell’anno (ma non ci sono garanzie). La primavera si presenta con qualche giornata tiepida, e tutti si rallegrano, anche se di solito è seguita da un’altra settimana di grigiore sottozero, quando l’inverno si protrae. Indossare qualcosa di verde è obbligatorio per il giorno di San Patrizio, quando una grande parata attraversa Midtown.
La primavera arriva finalmente in aprile e il nuovo programma di ristorazione all’aperto della città apre ufficialmente per la stagione. Le aiuole, le fioriere, le piazze e i parchi si riempiono di tulipani e i ciliegi iniziano a fiorire: uno spettacolo che si può ammirare al Brooklyn Botanic Garden, a Roosevelt Island e in tutto Central Park.
Il clima diventa caldo e mite, di solito senza la sgradevole umidità dell’estate: maggio è forse il mese migliore per il clima di New York. Broadway si ravviva di nuovo con l’apertura degli spettacoli in vista dei Tony Awards di giugno. A fine maggio, i marinai in uniforme si riversano in città quando le navi della Marina attraccano sull’Hudson per la Fleet Week.

Da giugno ad agosto è il periodo perfetto per godersi la vita all’aria aperta
Non c’è niente di meglio dell’estate a New York. Sebbene il clima sia spesso caldo e appiccicoso, la città si anima con una serie di festival, feste ed eventi in tutti e cinque i quartieri. C’è la Mermaid Parade a Coney Island, la Puerto Rican Day Parade e la Pride March a Manhattan e gli US Open nel Queens. Questo è anche il periodo ideale per visitare le spiagge locali.
Le temperature calde di giugno invogliano i newyorkesi a uscire e sdraiarsi negli spazi verdi della città. Le parate sfilano lungo le strade più trafficate e nei parchi vengono allestiti cinema all’aperto. SummerStage offre una programmazione emozionante dopo il tramonto a Central Park per tutta la stagione.
Mentre a luglio la città soffoca, gli abitanti scappano in metropolitana a Long Island o in spiaggia. Tuttavia, luglio rimane un mese intenso per il turismo, perché i nordamericani e gli europei in vacanza riempiono la città. I fuochi d’artificio del Macy’s Fourth of July abbagliano, mentre Shakespeare in the Park offre spettacoli teatrali gratuiti.
In agosto, tra i grattacieli, si scatenano fitte ondate di calore estivo, mentre tutti si dirigono verso il mare o si godono il fresco dell’aria condizionata. Una miriade di eventi e attrazioni all’aria aperta aggiunge un po’ di vita al languido calore urbano. Gli US Open iniziano alla fine del mese. I prezzi degli hotel sono massimi in estate, quando le strade si riempiono di turisti provenienti da tutto il mondo. Se l’umidità diventa un po’ troppo forte, potete sempre fare una gita di un giorno per ricaricarvi e rinnovarvi, prima di uscire per un’altra notte in città.

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Da settembre a novembre è il periodo migliore per gli eventi culturali e le inaugurazioni
Dopo il Labor Day, i newyorkesi tornano in massa in una città piena di eventi, inaugurazioni di Broadway e nuove mostre d’arte. I festaioli danzano lungo la Eastern Parkway a Brooklyn nella West Indian American Day Parade, e i frequentatori delle sagre mangiano salsicce e peperoni alla Festa di San Gennaro di Little Italy. I prezzi degli hotel potrebbero scendere un po’ rispetto al picco estivo, ma non aspettatevi offerte incredibili.
Con l’avanzare della stagione e l’arrivo del “tempo dei maglioni” a ottobre, l’aria si fa più frizzante e le foglie iniziano a ingiallire. Con il raffreddarsi delle temperature, nei parchi della città sbocciano brillanti esplosioni di colore, inaugurando uno dei mesi più piacevoli per visitare NYC. Gli appuntamenti culturali continuano, il Comic Con invade il Javits Center e case private aprono le porte per un fine settimana durante l’Open House New York. La Village Halloween Parade chiude il mese con un’esplosione di creatività.
Mentre le foglie cadono, le giacche leggere vengono sostituite da lana e piumino. La maratona di New York si inserisce negli ultimi giorni di clima pre-ibernazione prima che le famiglie si riuniscano per festeggiare il Ringraziamento e magari guardare i palloni giganti passare alla Macy’s Thanksgiving Day Parade.