Puerto Rico vs Repubblica Dominicana: quale destinazione scegliere?

8 minuti di lettura

Puerto Rico e Repubblica Dominicana sono mete epiche ed entrambe offrono un'esplosione di esperienze diverse adatte ad ogni tipo di viaggiatore. Ma ora la domanda (apparentemente) impossibile: quale scegliere per il prossimo viaggio?

giovani corrono sul lungomare di una spiaggia della repubblica dominicana
Difficile scegliere tra Repubblica Domenicana e Puerto Rico, ma noi siamo qua per aiutarvi © Kate_Sept2004 / Getty Images
Pubblicità

La Repubblica Dominicana è il paese delle meraviglie, ricco di attività da praticare all’aria aperta come il kitesurf e il rafting, oltre ad essere una delle località storicamente più importanti dei Caraibi. Puerto Rico sarà anche più piccolo, ma è un concentrato di cultura corredato da alcune delle spiagge più incantevoli al mondo. Niente paura, vi aiutiamo noi a scegliere in base alle vostre inclinazioni. 

piatto tipico di porto rico, il lechón asado
Un giro dei ristoranti più noti per provare il lechón asado © Brandon Rosenblum / Getty Images

Qual è la destinazione migliore per gli amanti del cibo?

Le cucine di Puerto Rico e della Repubblica Dominicana presentano molti elementi comuni, differendo per pochi ma rilevanti aspetti.


Assaggiate il mangù e il sancocho nella Repubblica Dominicana

La cucina della Repubblica Dominicana è talmente ottima da far venire appetito a qualsiasi ora del giorno. Concedetevi una colazione in perfetto stile local con mango, uova cotte alla perfezione, formaggio fritto e mangù (purè di banane). Per pranzo, tuffatevi in un piatto di bandera, una deliziosa combinazione di riso, fagioli e stufato di pollo. Per cena, godetevi una ciotola fumante di sancocho, uno stufato di sette carni, accompagnata da una birra Presidente fresca. Non perdetevi l’arepa in versione domenicana, una torta di mais che viene cotta in una pentola di ghisa posta sulla brace e servita a fette. Esiste sia in versione dolce che salata. Cercate i ristoranti più alla moda del paese? Dirigetevi a Santo Domingo, la capitale, per vedere cosa bolle nelle pentole dei migliori chef. 


A San Juan, un movimento per il cibo sta trasformando la scena culinaria locale

La scena culinaria di Puerto Rico offre prelibatezze come le alcapurrie (frittelle di platano ripiene di carne speziata), i bacalaitos (frittelle di baccalà fritte) e le empanadas (fagottini ripieni di carne o formaggio) per soddisfare le voglie di spuntino, e piatti più sostanziosi come il mofongo (platano schiacciato con aglio e carne di maiale o frutti di mare) e il pastelón (una sorta di lasagna di stufato di manzo e formaggio alternato a fettine di platano).

I carnivori placheranno la loro fame lungo la Ruta del Lechón, un itinerario da percorrere in auto attraverso la regione del Guavate; fate tappa in ogni ristorante per provare il lechón asado, maiale arrosto cotto lentamente che vi farà rivalutare ogni grigliata a cui avete partecipato.

Nella capitale di San Juan è nato un movimento per il cibo che riunisce vari ristoratori determinati a reinventare i grandi classici in chiave moderna per ottenere prelibatezze di qualità superiore.


Vincitore: Puerto Rico si aggiudica il primo posto in fatto di cibo. Davanti alla cornucopia di cibi tipicamente isolani e all’inventiva culinaria di San Juan, i buongustai piangeranno di gioia e se ne andranno a pancia piena. 

Pubblicità
tuffo in una foresta pluviale di puerto rico
Dalle montagne, alle foreste pluviali, ai canyon, Puerto Rico offre un sacco di possibilità per vivere un viaggio avventuroso © Cavan Images / Getty

Qual è la destinazione più avventurosa?

Quando si tratta di avventure all’aria aperta, sia la Repubblica Dominicana che Puerto Rico spingono anche i viaggiatori più pigri a ricercare l’adrenalina.


Cascate, surf e spettacoli di luci bioluminescenti a Puerto Rico

Da non perdere, Puerto Rico è una lussureggiante meta ecologica completa di montagne, spiagge per il surf e canyon, oltre alle foreste pluviali più belle della regione (un esempio, El Yunque) e ad alcune delle baie bioluminescenti più spettacolari al mondo.

Proseguite verso ovest da San Juan ed esplorate le cascate e le grotte tra le colline della regione di Arecibo. Amanti della tavola: proseguite verso ovest fino a quando la terra non si butta in mare a Rincón, la spiaggia numero uno per il surf a Puerto Rico. La stagione del surf va da dicembre ad aprile e attira professionisti da tutto il mondo.

A est troverai El Yunque, una foresta pluviale bagnata da circa due mila ml di pioggia all’anno e casa di centinaia di specie animali e vegetali uniche. Non è abbastanza? Salite su una barca diretti all’isola di Vieques per ammirare uno spettacolo luminoso a Mosquito Bay, uno specchio d’acqua bioluminescente che risveglierà lo stupore incredulo del bambino dentro di voi.


La Repubblica Dominicana vanta biodiversità e opzioni avventurose a non finire

La Repubblica Dominicana è uno dei paesi con maggiore biodiversità dei Caraibi e ospita nove diverse ecoregioni tra cui foreste pluviali, mangrovie, catene montuose e persino praterie e savane. Le montagne dell’interno e i dintorni della spiaggia sono la "rovina" dei viaggiatori avventurosi.

Dirigetevi verso gli altopiani centrali per partecipare ad un’escursione nella foresta, ammirare le imponenti cascate e fare rafting, unico posto un cui è possibile nei Caraibi, oltre a prendervi una pausa dal caldo tropicale.

La costa nord è la capitale del windsurf delle Americhe, dove anche i principianti riescono a prendere onda. Spostatevi a est verso la penisola di Samaná per un’esperienza in kayak attraverso le mangrovie del Parco Nazionale di Los Haitises o per imbarcarvi alla ricerca delle balene.

E non dimenticatevi la regione a sud-ovest: attraversate i deserti del paese per arrivare alla penisola di Pedernales per ammirare la fauna selvatica nel suo habitat naturale.


Vincitore: la decisione è piuttosto ardua. Questa competizione se l’aggiudica la Repubblica Dominicana per la biodiversità e gli ecosistemi unici.

museo de las american a san juan, puerto rico, per approfondire la storia della schiavitù
Non perdetevi il Museo de las Américas a San Juan che esplora la storia della colonizzazione e della schiavitù sull’isola © William Silver / Shutterst
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Qual è la destinazione più ricca di storia?

Sia la Repubblica dominicana che Portorico rappresentano un crocevia nella storia indigena e coloniale. Se siete interessati a conoscere il passato di questi luoghi, troverete di tutto, dalle incisioni rupestri all’architettura coloniale, lasciti di un’eredità pesante che continua a influenzare la regione ancora oggi.


Alla scoperta dei Taíno nella Repubblica Dominicana

Come tutti i paesi caraibici, la Repubblica Dominicana ha origini indigene. Partecipando ad un tour nel Parco Nazionale di Los Haitises visiterete le grotte utilizzate un tempo dai Taíno come luoghi cerimoniali, in cui pitture rupestri e incisioni si sono conservate in modo perfetto.

Se preferite un’esperienza museale più tradizionale, visitate il Museo Taíno Maguá o il Centro León, uno dei musei d’arte e di storia più venerati del paese.

Essendo stato il primo insediamento spagnolo nelle Americhe, Santo Domingo è essenzialmente un museo a cielo aperto: la città coloniale ha conservato le sue bellezze e i tour a piedi nel centro offrono una prospettiva diversa sull’impatto culturale ed economico esercitato dal governo spagnolo durante l’era coloniale.



Approfondite le radici afro-caraibiche di Puerto Rico

Se siete curiosi di conoscere la storia indigena di Puerto Rico, ci sono diversi percorsi da intraprendere. Dirigetevi verso la Cueva del Indio ad Arecibo per vedere uno degli insediamenti Taíno più importanti dell’isola, oppure verso sud per visitare il Centro Ceremonial Indígena de Tibes a Ponce, uno dei siti archeologici più importanti dei Caraibi e una testimonianza delle culture pre-Taíno.

Imperdibile il Museo de las Américas a San Juan, che esplora la storia della colonizzazione e della schiavitù sull’isola. Il Museo de Historia de Caguas approfondisce anche l’identità creola dell’isola a partire dai popoli indigeni.

Il colorato quartiere storico di San Juan è una chicca per gli appassionati di architettura, mentre i forti della città, come il Castillo de San Felipe del Morro e il Castillo de San Cristobal, sono visite interessanti per chi si interessa di storia militare.


Vincitore: Se volete approfondire le radici indigene e afro-caraibiche, optate per Puerto Rico. Se siete interessati all’architettura coloniale, per Santo Domingo (e il resto della Repubblica Dominicana). C’è un motivo per cui la città coloniale è diventata patrimonio mondiale dell’Unesco. 

spiagge cristalline a puerto rico
Le splendide spiagge della Repubblica Dominicana attirano visitatori da tutto il mondo © Fotostorm/Getty Images

Quale destinazione ha le migliori spiagge?

Le spiagge caraibiche sono tra le più belle del mondo, e la Repubblica Dominicana e Puerto Rico non sono escluse dal riconoscimento.


Godetevi la varietà nella Repubblica Dominicana

La Repubblica Dominicana offre un’ampia varietà di spiagge, ognuna delle quali regala un’esperienza diversa. Punta Cana e Bávaro attraggono viaggiatori da tutto il mondo con le loro sabbie bianche scintillanti e le acque turchesi, mentre le spiagge lungo il lato nord-orientale dell’isola, come Las Terrenas e Samaná, offrono spiagge dorate, un profondo oceano color smeraldo e un’atmosfera più rilassata.

Siete in cerca di avventura? Dirigetevi verso sud-ovest per vivere un remoto e selvaggio sogno chiamato Bahía de las Águilas; accessibile solo in barca, il tragitto verso questa spiaggia include panorami sulla costa e vento liberatorio tra i capelli.

Pubblicità
ragazzi giocano a racchettoni su una spiaggia di puerto rico
Puerto Rico è piena di spiagge meravigliose da esplorare © Getty Images / Image Source

Assistete a una partita a Puerto Rico

Puerto Rico ha motivi per vantarsi anche quando si tratta di spiagge. Se siete alla ricerca di una vivace spiaggia vicino alla città, non perdeteci Ocean Park a San Juan o Playa Luquillo. Se invece preferite la pace e la tranquillità, Culebra e Vieques fanno più al caso vostro.

La leggendaria spiaggia di Flamenco a Culebra è un tratto incontaminato di acqua limpida e calma che vi cala in un assoluto stato di beatitudine. Sun Bay è una famosa mezzaluna sabbiosa a Vieques (anche se influenzata dagli standard di San Juan). Sedetevi all’ombra di una palma e sgranocchiate la canna da zucchero. Per lasciarvi alle spalle il sentiero battuto, dirigetevi verso il Rifugio Faunistico Nazionale di Vieques e fate una sosta a Playa La Chiva. Sarete solo voi, il suono delle onde e i cavalli selvaggi.


Vincitore: Non fateci scegliere. Le spiagge di entrambi i paesi sono semplicemente troppo belle per escluderne una. Secondo noi, la partita è patta.

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Puerto Rico Repubblica Dominicana
Condividi questo articolo
Pubblicità