Puerto Rico
Orgogliosamente indipendente nello spirito (ma nei fatti completamente subordinato allo Zio Sam), Portorico è il paese in cui quattro secoli di cultura ispanico-caraibica convivono con le catene di negozi americani. Questo porta a strani contrasti - grandi parcheggi e piazzette caratteristiche, autostrade e fontane, grattacieli e baracche - l’esistenza dei quali, però, trova una spiegazione nel contesto della storia dei Caraibi. Nonostante i turisti abbiano visitato San Juan per decenni, pochi hanno mai sentito l’esigenza di visitare altro che non fosse il casinò o la città. Oggi, i viaggiatori che si avventurano nella zona montuosa all’interno del paese o che esplorano le zone non sfruttate, come la costa meridionale e quella occidentale, si imbattono in magnifiche cittadine collinari, dove si ha l’impressione che la gente del posto abbia trascorso gli ultimi anni in piazza a dare da mangiare ai piccioni e in scogliere dove chi si immerge può vedersi passare davanti trenta specie di pesci diversi nel giro di pochi secondi. Aggiungete a questo una cultura fiera del proprio passato e avrete tutti gli ingredienti per un’avventura intrigante.
Cosa fare in Portorico
C’è il sole tutto l’anno, in questa terra così "contaminata". Una rapida visita alle spiagge portoricane, ai forti storici e ai casinò è sempre emozionante per i viaggiatori, ma l’essenza autentica dell’isola si rivela soltanto a chi sa guardare più in profondità, esplorando i dirupi nebbiosi delle catene montuose centrali e le facciate delle case tinteggiate a colori pastello negli angoli più remoti dell’isola.
Quando andare in Portorico
Da metà dicembre a metà aprile e luglio i visitatori che fuggono dal gelo degli Stati Uniti nel cuore dell’inverno provocano un leggero aumento delle tariffe degli alberghi. Il periodo di punta dell’alta stagione è caratterizzato da animate feste religiose. In luglio, le famiglie del luogo che affollano le città di mare danno vita a una seconda alta stagione.
Da settembre a novembre e tra metà aprile e maggio le infrastrutture turistiche di Puerto Rico si concedono una pausa nella stagione di mezzo. Servizi e prezzi, comunque, si mantengono abbastanza stabili. Infine, da giugno a novembre (con l’eccezione del mese di luglio) la stagione degli uragani è un periodo estremamente tranquillo; alcuni resort offrono pacchetti a prezzi scontati, mentre i piccoli alberghi abbassano di poco le loro tariffe.