Hispaniola adrenalinica: l'interno verde della Repubblica Dominicana
La Repubblica Dominicana è celebre per le sue spiagge da sogno, ma se avete in progetto un viaggio in questa isola non perdete l’occasione di scoprire tutte le grandi emozioni che si possono vivere nel suo interno, rigoglio, selvaggio e bellissimo.
Salita al Pico Duarte
La Cordillera Centrale di Hispaniola è caratterizzata da un territorio molto accidentato e ammantato di pini che culmina nel Pico Duarte, la montagna più alta dei Caraibi (3087 m).
Per arrivare alla vetta servono scarponi robusti, indumenti pesanti, energia in abbondanza e diversi giorni di cammino, ma se raggiungerete la cima in assenza di nuvole, le vedute sull’Atlantico e sui Caraibi vi ricompenseranno della fatica. Insieme al ricordo di una notte trascorsa attorno al fuoco sotto le stelle, porterete a casa con voi la soddisfazione di avere compiuto un’impresa.
Mountain bike sulle Alpi dominicane
Le piste accidentate degli altopiani centrali della Repubblica Dominicana sono un mito per i ciclisti amanti del brivido, che qui si sentono un po’ pionieri. Scendere lungo costoni rocciosi, attraversare praterie alpine e guadare torrenti sono avventure indimenticabili. Ma esistono anche percorsi meno impegnativi su strade sterrate che attraversano comunità agricole e piantagioni di canna da zucchero, tra gente sorridente che vi inviterà a fermarvi per bere una Presidente o due.
Rafting
Il Río Yaque del Norte, l’unico fiume dei Caraibi adatto al rafting, scorre negli altopiani centrali della Repubblica Dominicana vicino a Jarabacoa ed è ciò che ci vuole per ricaricare le batterie dopo le ore trascorse in spiaggia sotto il sole.
La sua breve ma impegnativa successione di rapide garantisce alti livelli di adrenalina, insieme a qualche capitombolo nelle acque fredde e impetuose; fortunatamente ci sono anche tratti tranquilli dove è possibile allentare la presa sul remo e godersi il panorama delle montagne in lontananza, oppure rinfrescarsi con una nuotata.
Le 27 cascate di Damajagua
A pochi chilometri da Puerto Plata, con una discesa fino a un punto più a valle del fiume e una camminata in una foresta lussureggiante raggiungerete queste cascate, che potrete apprezzare guadando pozze cristalline, nuotando lungo stretti canyon dalle pareti levigate, inoltrandovi nella foresta tropicale e arrampicandovi su rocce, funi e scale tra gli scrosci fragorosi dell’acqua.
Il massimo del divertimento e dell’emozione si tocca quando viene data la possibilità di saltare direttamente nelle cascate da altezze che possono arrivare fino a 10 m.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Kitesurf a Cabarete e oltre
Le forti brezze che soffiano tutto l’anno lungo la costa fanno di Cabarete, sulla costa settentrionale della Repubblica Dominicana, una delle capitali indiscusse del kitesurf. Anche le basse acque di Buen Hombre, subito a ovest di Punta Rucia, stanno iniziando a essere frequentate dagli appassionati di questo sport. Sfruttare la forza del vento per librarsi sulla superficie increspata dell’Atlantico non è certo come trascorrere una giornata in spiaggia: per imitare le evoluzioni dei campioni che vengono qui da ogni parte del mondo ci vogliono allenamento, muscoli e determinazione.