Marzo 2013: le mete del mese

Redazione Lonely Planet
2 minuti di lettura

Il fascino estremo di uno dei luoghi più remoti del mondo, al largo della costa del Cile, o l'atmosfera frizzante che si respira a Praga e a Lisbona, eterne reginette di bellezza in Europa? Marzo è ricco di opportunità, e bisognerebbe essere pazzi per non coglierle.

Nuova Zelanda, verso il Tongariro © Elisa Fogagnolo
Nuova Zelanda, verso il Tongariro © Elisa Fogagnolo
Pubblicità

Cile, arcipelago Juan Fernández

Marzo è il periodo perfetto per tentare l'avventura in uno dei luoghi più suggestivi del mondo. Al largo della costa cilena, ma non così tanto come Rapa Nui, l'Archipiélago Juan Fernandez è il luogo in cui il naufrago Alexander Selkirk trascorse i suoi anni rincorrendo capre e scrutando l'orizzonte blu cobalto in attesa della nave che lo avrebbe portato in salvo. Era l'inizio del Settecento e l'episodio potrebbe aver ispirato il Crusoe di Defoe. Nel tuo viaggio correrai meno rischi - anche perché l'isola nel mese di marzo è raggiunta da un volo alla settimana - ma vivrai comunque una full immersion nella natura, per esempio ammirando le giocose otarie orsine mentre farai snorkelling o immersioni con le bombole nelle limpide acque del Pacifico.

Guida di riferimento: Cile e Isola di Pasqua

Nuova Zelanda, il trekking della vita?

Marzo è un mese perfetto per vivere un'altra grande avventura. Parliamo del Tongariro Northern Circuit, un epico e piuttosto impegnativo trekking che si snoda tra vulcani conici, terre colorate, laghi dalle acque smeraldine nel cuore della Nuova Zelanda. Partenza e arrivo al Whakapapa Village, per 51 km e 5 giorni di emozione assicurata.

Pubblicità

Libri di riferimento: Trekking intorno al mondo | Nuova Zelanda

Lisbona: primavera perfetta

Difficile immaginare un logo migliore di Lisbona per salutare l'arrivo della primavera. Non servono eventi particolari per mettersi in viaggio. Basta la promessa di giornate già piuttosto lunghe in una delle città più belle del mondo. Divertiti a scoprire uno dei suoi volti meno noti, il quartiere intorno a piazza Marquȇs de Pombal. Qui le ragazze dei quartieri alti fanno shopping nelle boutique delle grandi firme e qui si trova l'ottocentesca Avenida da Libertade, che il poeta Fernando Pessoa definì "la strada più bella di Lisbona". Un'ottima soluzione per il pernottamento è il Dom Sancho I, proprio sulla Avenida. E se cerchi idee per vivere Lisbona low cost, ecco i nostri consigli.

Guida di riferimento: Lisbona Incontri

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Praga: quel vicoletto da scoprire

Il bello di Praga è che ogni volta ti accorgi di un meraviglioso dettaglio. Come il Karolíny Světlé, lo stretto vicolo serpeggiante che si snoda tra Náprstkova e Národni třida, nel cuore della città vecchia. Ospita diversi negozi di design indipendenti, bar alla moda e caffè artistici. Gioca a perderti piacevolmente e passa un po' tempo al Duende, uno splendido bar che attrae una clientela intellettualoide di ogni età, che viene qui per chiacchierare, bere un po' di vino o assistere a un concerto di musica acustica, dalla chitarra al violino.

Guide di riferimento: Praga Pocket | Praga Itinerari d'autore

Kenya, occhio alle piogge

Se hai racimolato il budget per una strepitosa vacanza in Kenya - il Serengeti, il Masai Mara! - non sprecarlo sulla roulette del clima. Questo è il mese più piovoso da queste parti e andare in Africa per passare il tempo sotto un ombrello è un'esperienza che non si può raccontare!

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità