Luglio 2013: le mete del mese

Redazione Lonely Planet
2 minuti di lettura

Il mare della Spagna, ma nella sua dimensione più remota e selvaggia, due grandi città con consigli per godersele a dispetto del caldo in un "avventuroso" fuori stagione, e il nord Europa che tutti sognano.

Asturie, Spagna selvaggia © Fotografia di Silvia Bidussi
Asturie, Spagna selvaggia © Fotografia di Silvia Bidussi
Pubblicità

Parigi, lungo il Canal St-Martin

"I love Paris in the summer when it sizzles / I love Paris in the winter when it drizzles", dice la canzone di Cole Porter. Vero, Parigi affascina anche nell'afa estiva o sotto la pioggerella gelida d'inverno. A luglio cerca un po' d'ombra nei maestosi viali alberati o lascia scorrere le ore nei caffè dai dehors invitanti, ma poi liberati dell'aria torrida andando a spasso per il Canal St-Martin, che si snoda nei quartiers a nord di Parigi. Cercare bistrot dall'ambiente informale, boutique alternative e locali alla moda è un'esperienza tout à fait parisienne.

Guida di riferimento: Parigi Pocket

NYC: la sera perfetta

Prendi a morsi la Mela quando tutti dicono che non è di stagione. Scoprirai sapori imprevisti. Nel luglio impegnativo di New York City, regalati una rigenerante serata a Tribeca, l'angolo di Manhattan che dà il meglio dopo il tramonto grazie ai numerosi ristoranti e lounge bar. Prima tappa, la Locanda Verde, un ristorante simile a una brasserie, poi una rappresentazione al Flea Theater, una delle più rispettate istituzioni off-off-Broadway. E poi finisci alla Brandy Library, dove ordinerai un bourbon circondato da carta fragrante.

Pubblicità

Guida di riferimento: New York City Pocket

Avilés: incantevole Spagna "minore"

Mentre le sabbie della Costa Brava, Blanca e Cálida sono più affollate della metro di Madrid, fuggi in un delizioso tratto di Spagna meno battuta. Avilés, nella comunità autonoma delle Asturie, è l'ideale per qualche giorno in un'atmosfera pervasa da un deciso desiderio di rinascita. La cittadina si lascia alle spalle il passato di centro industriale in declino e lo fa con un museo progettato dal grande Niemeyer e con la deliziosa Playa del Silencio, una delle più belle del paese. È una lunga baia sabbiosa circondata da un anfiteatro naturale di scogliere: buona estate!

Guida di riferimento: Spagna settentrionale

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Svezia, Lapponia in festa

Cieli altissimi e giornate infinite, uguale festa assicurata. A luglio in Svezia si percepisce ovunque un'impalpabile allegria. A dare sostanza al divertimento ci pensa la sperduta cittadina di Pajala, nella Lapponia svedese quasi al confine con la Finlandia. Dal 5 al 7 il protagonista è il mercato di Pajala, che richiama circa 40.000 persone con artigianato, gastronomia, musica popolare e molto altro ancora. Metti in agenda, per comprare eccellenti coltelli sami e borse di pelle di renna di produzione artigianale o pesce affumicato dal sapore mai sentito.

Guida di riferimento: Svezia

Mali: da evitare

La pioggia si misura a spanne, non in centimetri. Le nubi oscurano il cielo e il vento spazza cose e persone. Decisamente, non è questo il mese giusto per fare un salto in Mali. Anche se non sei tra coloro che cercano l'Africa da cartolina, lo shock sarebbe troppo grande.

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità