Le 7 cose più belle da fare con i bambini a Parigi
Parigi è un luogo favoloso per viaggiare en famille, con una serie di attività appositamente studiate per i bambini di tutte le età, sia all'interno per i giorni di pioggia che in giro per la città. Dai migliori posti in cui andare con i bambini ai consigli su alloggi e spostamenti, ecco la nostra guida per esplorare la capitale francese con les enfants.

Parigi è un buon posto per viaggiare con i bambini?
Essendo la città più densamente popolata d’Europa, Parigi è ben preparata a soddisfare le esigenze dei bambini e dei genitori. Ci sono parchi e aree gioco a bizzeffe, molti ristoranti hanno menù per bambini (anche se i seggioloni sono meno comuni), molti hotel possono organizzare lits bébé (culle per bambini) e/o camere comunicanti, e numerosi musei e spazi culturali offrono attività specifiche per i bambini.

Le cose migliori da fare con bambini e neonati
Visita al Jardin du Luxembourg, un parco dedicato ai bambini
Il parco più incantevole di Parigi è il Jardin du Luxembourg, un parco di 23 ettari ombreggiato da castagni, che Napoleone dedicò ai bambini della città. Tra le deliziose attività d’altri tempi si può spingere con un bastoncino le barche a vela degli anni ’20 sul laghetto ottagonale, cavalcare i pony, fare un giro in giostra e assistere a uno spettacolo di marionette nel teatro.
Altri parchi parigini con spettacoli di marionette sono Parc Monceau, Parc Montsouris e, vicino alla Torre Eiffel, Parc du Champ de Mars. Il Parc de la Villette offre parchi giochi e attrazioni futuristiche, luoghi di musica e musei.

Le gite in barca sulla Senna sono divertenti per tutta la famiglia
Per una panoramica memorabile della Città della Luce, una crociera fluviale nel cuore di Parigi è difficile da battere. Le compagnie includono Bateaux-Mouches, Bateaux Parisiens e il Batobus hop-on, hop-off, oltre a Vedettes de Paris, che offre tour di un’ora specificamente pensati per le famiglie con bambini.
Un altro viaggio coinvolgente è la crociera sul canale con Canauxrama , che parte dalla Bastiglia e attraversa un tratto sotterraneo, passando poi per le chiuse e i ponti girevoli del Canal St-Martin fino al Parc de la Villette.

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Le cose migliori da fare con i bambini delle elementari
Girare per i giardini, le foreste e i parchi giochi della città
Il giardino botanico della città, il Jardin des Plantes, contiene un piccolo zoo, la Ménagerie du Jardin des Plantes. Ai margini di Parigi si trovano due foreste selvagge, il Bois de Boulogne a ovest e il Bois de Vincennes a est.
I bambini più piccoli adoreranno il parco divertimenti Jardin d’Acclimatation nel Bois de Boulogne, che offre 44 attrazioni individuali come “avventure di rafting”, “razzi di velocità” e giostre da luna park, ed è raggiungibile con un trenino da Porte Maillot.
Il Bois de Vicennes ospita il Parc Floral de Paris, con fantastici parchi giochi e una sala concerti all’aperto, il più grande zoo di Parigi, il Parc Zoologique de Paris, e un castello medievale con fossato, lo Château de Vincennes.
Esplorare i musei d’arte e cultura di livello mondiale
I musei dedicati ai bambini includono il museo della magia, Musée de la Magie, e il museo d’arte, Musée en Herbe, con mostre permanenti e in evoluzione, schede di attività, visite guidate e laboratori. Ci sono anche dei fantastici laboratori pratici presso lo spazio espositivo Palais de Tokyo; il museo di architettura della città, Cité de l’Architecture et du Patrimoine; e l’emblematico museo d’arte contemporanea e centro culturale Centre Pompidou, che ha uno spazio al 1° piano per i bambini dai due ai 10 anni. Il museo più importante della città, il Musée du Louvre, dispone di uno spazio dedicato alle famiglie chiamato Studio e di un’applicazione destinata ai bambini dai 7 agli 11 anni.

Le cose migliori da fare con ragazzi e adolescenti
Visitare i divertenti musei scientifici della città
La scienza è resa divertente per bambini, ragazzi e adolescenti alla Cité des Sciences nel Parc de la Villette, che comprende un planetario; alla Galerie des Enfants, all’interno della Grande Galerie de l’Évolution, una succursale del museo di storia naturale Muséum National d’Histoire Naturelle al Jardin des Plantes; e il Palais de la Découverte (dai 6 anni in su), che si trova in una sede temporanea al Parc André Citroën mentre i suoi locali vengono ristrutturati e destinati a ospitare le Olimpiadi di Parigi 2024. Il più antico museo di scienza e tecnologia d’Europa, il Musée des Arts et Métiers, ha un’audioguida speciale per i bambini.
Trascorrere una giornata piena di magia in un parco a tema
Questo elenco non sarebbe completo senza Disneyland Resort Paris, che comprende sia il Parco Disneyland, con tutte le classiche giostre, i personaggi e le aree , sia il Parco Walt Disney Studios, dedicato ai film e alla TV.
Più lontano, a 35 km (22 miglia) a nord della città e collegato con un bus navetta, si trova il Parc Astérix, aperto in estate, con spettacoli e giostre per tutte le età basate sui famosi fumetti.
In una giornata di pioggia, recatevi al Cinéaqua o al Centre Pompidou.
Il Cinéaqua è un’attrazione per i bambini grazie ai suoi cinema che proiettano film sull’oceano e, non da ultimo, al suo acquario pieno di squali. Una delle migliori esperienze cinematografiche per i bambini è il tour autoguidato dietro le quinte con tecnologia a sensori dell’iconico cinema Le Grand Rex degli anni ’30, dove si può stare dietro al grande schermo e partecipare alla realizzazione di un film, dagli studi di registrazione agli effetti speciali.
Oltre allo spazio al primo piano dedicato ai bambini fino a 10 anni, il Centre Pompidou dispone di uno spazio al piano inferiore dedicato alle arti visive, multimediali e performative per gli adolescenti dai 13 ai 16 anni.
Leggi anche:
Una guida per visitare Versailles per la prima volta
Consigli per visitare Parigi con i bambini
Il sistema di trasporto pubblico di Parigi, efficiente ed economico, vi porterà in giro per la città. I bambini fino a quattro anni viaggiano gratis, quelli sotto i 10 anni pagano la metà. In metropolitana, le carrozze anteriori delle linee senza conducente (1 14 e, entro la fine del 2022, la linea 4) sono divertenti per i bambini, mentre le linee con sezioni in superficie (2 e 6) offrono una splendida vista, anche se le scale per le stazioni sotterranee sono numerose e i corridoi possono essere lunghi.
Per i genitori con passeggini è più facile spostarsi in autobus. Evitate di viaggiare nelle ore di punta, quando tutti i trasporti pubblici sono affollati. Fate molta attenzione quando attraversate le strade, perché gli automobilisti spesso ignorano le strisce pedonali e i semafori. Kidelio noleggia passeggini, seggiolini e altri accessori, con cinque punti di raccolta in tutta la città.
Se vi trovate a Parigi da ottobre a marzo, potete vedere clown, trapezisti e acrobati al Cirque d’Hiver Bouglione, un circo invernale fondato nel 1852.